La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 6 dicembre 2012

Il messaggio in bottiglia


Tanti anni fa, in riva al mare, una bella bambina pensò di scrivere un messaggio e affidarlo al mare. Prese a girare per la spiaggia in cerca di una foglio di carta e di una bottiglia, purtroppo anche allora la gente lasciava sulla spiaggia tutto ciò che non dovrebbe lasciare e, infatti, poco dopo li trovò. La carta era una pagina un po' ingiallita, un po' stropicciata e non era nemmeno ben squadrata - forse di un quaderno che fu di un bambino - pensò, ma per scrivere un messaggio andava benissimo, mentre la bottiglia era del succo di frutta, di quelle che si usavano una volta e che adesso forse non ci sono neanche più...
Si sedette a gambe incrociate sulla sabbia e cominciò a scrivere il suo messaggio, facendo attenzione a non bucare il foglio con la punta della matita, poi arrotolò per bene la pagina ingiallita e la infilò nella bottiglia, chiuse per bene la bottiglia e la lanciò in mare: «Chissà dove andrà a finire e chi leggerà il mio messaggio?» si domandava, mentre guardava la bottiglia allontanarsi sempre di più fra le onde di un mare un po' agitato.
Passarono tanti e tanti anni e un bel giorno un bambino, che abitava in Africa e che in quel momento era in spiaggia a divertirsi coi suoi genitori, trovò, ben affossata nella sabbia, quella bottiglia col messaggio: «Mamma, papà», gridò «guardate che cos'ho trovato!».
Il papà fece un po' fatica ad aprire la bottiglia, era passato troppo tempo, poi, finalmente, tac, il tappo volò via e il messaggio scivolò fuori.
Pensate, era datato 18 Marzo 1974 e il luogo da dove era partito era nientepopodimenoché un minuscolo paese della riviera ligure.
Il messaggio di Bettina, così si chiamava quella bambina, era talmente bello che il bambino ebbe un'idea magnifica. Lo trascrisse sul suo computer e lo lasciò andare in rete; in fondo anche la rete è un grande mare, si disse, e chissà quanti lo troveranno. Come si fa per trovarlo? Basta solo cercare in rete il messaggio di Bettina.

di sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Carmen, passa il tempo e tu non passi. Ovunque tu sia, qualunque situazione tu stia vivendo, ti auguro di essere felice e soddisfatta. Anche se mi manchi un casino, saperti felice mi renderebbe felice. Buona fortuna, paperalpa. Gatto Panceri.

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, grazie per il tuo commento e per essere passato di qua, se vuoi unirti al sito mi farebbe piacere. Spero davvero che la "tua" Carmen stia bene e sia felice.
    ciao
    sinforosa castoro

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo il tipo di comunicazione utilizzata dalla blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*MODERATION was necessary after the type of communication used by the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (194) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.