La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 3 gennaio 2013

Il viaggio dei Re Magi

"
Più di duemila anni fa alcuni re, che studiavano i movimenti delle stelle del cielo,




videro brillare nella volta celeste una stella più luminosa di altre.
«Quello è il segno predetto che in Giudea un grande re è nato» dissero all'unisono.
«Seguiamola, ci condurrà da lui».
E si misero in viaggio.



Raccolsero provviste e, sistemate sui loro cammelli, incominciarono un viaggio che si annunciava lungo e imprevedibile. Attraversarono il gran deserto arabico e il Giordano, salirono a Gerusalemme, sicuri di trovarla in festa per la nascita del re tanto sospirato. Stupiti da tanta indifferenza che regnava nella captale d'Israele, chiesero alla gente, che s'affollava curiosa intorno ai loro cammelli: «Dov'è che è nato il re dei Giudei? Vedemmo la sua stella in oriente, e siam venuti ad adorarlo». 
La notizia che dei capi di tribù della potente casta dei Magi eran venuti dall'oriente a venerare il Messia, passando in un baleno di bocca in bocca, mise in agitazione tutta Gerusalemme e specialmente la reggia.


Il sospettoso Erode, quando sentì che il re legittimo, sospirato da tutto Israele e già riconosciuto anche dagli stranieri, era nato, tremò per il suo trono.
Fatto audace dalla paura, propose di uccidere il nato re nella sua culla. Radunati gli Anziani del popolo,  i capi delle famiglie sacerdotali e i dottori della legge chiese loro in qual luogo dovesse nascere il Cristo. Tutti risposero «in Betlem di Giudea», citando il profeta Michea che, settecento anni prima, aveva scritto: «E tu Betlem Efrata, sei piccola per entrare fra le città delle migliaia di Giudea; ma da te nascerà Colui che dovrà essere il re d'Israele».
Avuta una risposta così unanime e dimostrata dalle Scritture, Erode ricevette di nascosto i Magi, che aveva fatto indirizzare al palazzo reale. Saputo quando fosse apparsa loro la stella, li mandò a Betlem, dicendo:
«Andate, cercate con diligenza il fanciullo, e quando l'avrete trovato fatemelo sapere, affinché possa venire anch'io ad adorarlo». I Magi, non pensando che Erode avesse voluto sapere della stella per regolarsi nell'uccidere i fanciulli, e che desiderasse conoscere il nuovo re per sopprimerlo, presero la via di Betlem.


Appena usciti da Gerusalemme rividero con grande gioia la stella loro apparsa in oriente. Contenti la seguirono non solo nei nove chilometri che li separavano dalla città di David, ma anche per le vie tortuose e strette di Betlem, finché non la videro fermarsi sopra una misera casetta.
Vi entrarono.
Appena ebbero la felicità di vedere il Bambino Gesù in grembo alla madre, illuminati dalla fede, lo adorarono come Figlio di Dio. Aperti poi i loro tesori, gli offrirono i doni d'omaggio: oro, incenso e mirra, mistici doni che riconoscevano nel figlio di Maria il gran re Dio-Uomo.


Il giorno dopo, avendoli Dio durante la notte avvertiti in sogno di non ripassare da Erode, presero a sud del Mar Morto, e, usciti in poche ore dai regni di Erode, per le vie del deserto tornarono ai loro paesi.
Da Vita Di Gesù di P. Eusebio Tintori Pia Società S. Paolo
sinforosa castoro

Nessun commento:

Posta un commento

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.