La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 12 marzo 2018

Chiacchiere e incurie

Già in questo post ho sottolineato l'incuria, l'irresponsabilità, la disattenzione, la non lungimiranza, la superficialità, chiamatela come volete, di alcuni genitori e ancora devo sottolinearlo.

Cosa non facciamo noi maestre  per insegnare ai bambini come ci si deve comportare quando si è in strada:
Dare sempre la mano alla mamma...
Quando si cammina, mettersi sempre dalla parte del muro...
Rimanere sul marciapiede...
Non correre sui marciapiedi...
Rispettare sempre i "colori" del semaforo...
Non arrampicarsi sulle cancellate, soprattutto quelle che hanno "le punte"... 
Attraversare sempre sulle strisce pedonali... 
Non correre su e giù dal marciapiede... e via dicendo.

E io cosa vedo ogni giorno fuori dalla mia scuola?
Mamme che chiacchierano al cellulare, che si fermano a chiacchierare fra di loro, ridendo, conversando a più non posso e ignorando, purtroppo, del tutto, il loro bambino, che nel frattempo corre su e giù dal marciapiede, si arrampica sulla cancellata, litiga con i compagni lanciando quello che trova per terra, si allontana, e di non poco, dal genitore, eccetera, eccetera.
Dunque, mamme, parliamoci chiaro, voi che volete ragione di quel piccolo segnetto che il bambino si è fatto a scuola giocando con altri 100 bambini o che fate lamentazioni infinite per quella "botta" sulla gamba o addirittura per una morsicatura di zanzara sulla guancia:
«Ma, maestra, che cos'ha fatto qui?»...
cercate di essere coerenti e cioè pretendete da voi stesse quello che, giustamente o a volte esageratamente, pretendete da noi maestre, tanto più che voi di bambini da tenere sotto controllo ne avete al massimo due o tre.
Mamme, per favore, quando poi succede qualcosa di brutto non strappatevi i capelli dalla disperazione e non dite che è stata "una disgrazia", piuttosto fatevi solo un esame di coscienza. I bambini piccoli vanno tenuti sotto controllo a trecentosessanta-gradi, sempre, anche mentre chiacchierate.
















sinforosa castoro

15 commenti:

  1. Ecco, direi che non bisogna pretendere dalle maestre queste cose, tutto qui.
    Ai miei tempi era tutto più spartano, ma c'era appunto più coerenza :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è cambiato, caro Miki, ora non si può più nemmeno dire a un bambino che ha sbagliato altrimenti sono guai, la mamma viene immediatamente a lamentarsi che il bambino rimane male. Ehhh! Quanta pazienza, con gli adulti più che con i bimbi. Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ecco appunto ... Quanta pazienza!!! Rieducare ... i genitori!!

      Elimina
    3. Sì, Marinetta, Tantissima.
      sinforosa

      Elimina
  2. Vedo che le cose peggiorano ... E non è cambiato niente da quando mia figlia frequentava la scuola dell'infanzia
    Concordo su tutto ciò che hai detto maestra Sinforosa ... immagino che i bambini comprendono perfettamente tutto ciò che raccomandate loro ... Qualche lezione extra per i genitori , non farebbe male
    Buon pomeriggio Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sovente ce lo chiediamo, noi maestre, non per criticare ma ci sono mamme che sono più attente al cellulare che ai figli, ma come si può? Mah!
      sinforosa

      Elimina
  3. Risposte
    1. C’è troppa superficialità, purtroppo. Grazie per essere passata e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. C'è stata già occasione di dire come la penso e quindi sai che trovo davvero assurdo che i genitori giovani di oggi (e anche quelli non troppo giovani, in effetti) pretendano di delegare ogni tipo di educazione e di responsabilità agli insegnanti, che siano della scuola dell'infanzia ma anche di gradi successivi.
    Che la scuola abbia un ruolo importante non solo per insegnare nozioni e basta è logico, ci mancherebbe, ma i figli sono dei genitori, non degli insegnanti.
    Quando poi si tratta di bimbi piccini subentra tutto il discorso specifico proprio dell'attenzione e della cura proprio pratica, "fisica"... scene come quelle che tu descrivi purtroppo le ho viste piuttosto spesso negli anni scorsi quando portavo i miei monelli alla scuola dell'infanzia.
    La distrazione può capitare a tutti, sia chiaro: non che io ne sia stata esente in assoluto nella mia "vita di mamma"! E' umano sbagliare qualcosa e i bimbi sono anche imprevedibili, lo sappiamo. Ma è il perseverare in quegli atteggiamenti che mi lascia sinceramente sbalordita.

    Un caro saluto, buon pomeriggio Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, a tutti può sfuggire qualcosa ogni tanto ma perseverare è davvero da irresponsabili, proprio perché i bambini sono imprevedibili ancor più c’è necessità di osservarli, guardare cosa fanno, dove vanno. No, no, loro chiacchierano e quelli che fanno tutto ciò che vogliono; incredibile. Un giorno un genitore, un papà, ha riportato il bimbo a scuola e lo ha lasciato solo davanti al cancello chiuso e lui se ne è andato via in macchina, ti rendi conto? Non ho parole. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il fatto di essere madre non cambia una persona tendenzialmente disordinata.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è vero, purtroppo, ma il fatto è che di genitori così ormai ce ne sono una caterva e lo si può osservare anche nei negozi e nei supermercati dove i bimbi se ne vanno in giro di qua e di là... e i genitori dove sono? Poi urlano. E pensare che anche il momento delle compere potrebbe diventare una divertente occasione per parlare con i propri figli, per stare insieme. Speriamo bene. Ciao Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ai miei tempi eravamo veramente dei bambini posati e con dei genitori molto attenti, ricordo anche io le tantissime (e giuste) raccomandazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, una volta, ma neanche tanti anni fa, genitori, bambini... società, tutti quanti, si era più rispettosi, più “disciplinati”, sarebbe bello approfondire sulle tante cause di questi cambiamenti e magari scopriremmo che per certe cose dovremmo fare un passo indietro e ritornare sui nostri passi. Grazie Riccardo e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  7. Si, si, lo so, purtroppo sarà una deformazione professionale ma questo genere di cose mi balza subito agli occhi. Ciao Patricia e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.