La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 20 maggio 2014

La Scuola dell'Infanzia non è solo gioco

Ho ricevuto un commento dalla maestra Giulia che mi "rimprovera" un po'. 
Ecco il commento che mi dà l'occasione per uno spunto di riflessione.

La scuola dell'infanzia non è solo gioco e divertimento. A scuola si imparano tanti concetti che stanno alla base degli insegnamenti futuri, non credi, maestra Sinforosa? Maestra Giulia su 

                                  il giorno 19/05/14
Cara maestra Giulia, conosco bene i Campi di Esperienza nei quali nuotano gli Obiettivi che la Scuola dell'Infanzia si propone di far raggiungere agli allievi che la frequentano, tuttavia, se questi obiettivi non sono raggiunti attraverso il gioco, la voglia e la gioia di scoprire, si riducono a una noia mortale e all'età dei "nostri" bambini (secondo me, in ogni ordine di scuola) non è per niente auspicabile.

Ti lascio con le parole autorevoli di Fulvio Scaparro.
"I bambini amano i racconti e lo si capisce fin da quando non hanno l'uso della parola. Ascoltano rapiti le storie ben raccontate dai genitori e nonni che trovano, essi stessi, piacere nel narrare. Dedico queste righe ai piccoli, soprattutto a quelli che non possono contare su chi abbia tempo e voglia di raccontare. Inoltre, faccio una raccomandazione a tutti coloro che hanno cura dei bambini: siate delle guide ferme quando è necessario, ma anche amorevoli. Fateli ridere, fateli giocare, fateli sognare, esprimete il vostro amore per loro sorridendo. Attrezzateli ad affrontare le difficoltà della vita con allle spalle, almeno un buon patrimonio di ricordi". continua.
Dall'articolo Gioco, amore e tante storie. Messaggero Sant'Antonio. Maggio 2014
Ciao e grazie per l'intervento, magari avremo modo di risentirci.

sinforosa castoro

17 commenti:

  1. La noia "ammazza" gli adulti, figuriamoci i piccoli!
    Anche giocando, divertendos, colorando, cantando sporcandosi quante cose si possono imparare! Magari, proprio perchè imparate in quel modo restano anche più impresse.
    Ma io non sono una maestra. Sono soltanto una mamma con una figlia di 24 anni e mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Particia io la penso come te.
      La scuola dell'infanzia è il luogo del gioco, per eccellenza, mancherebbe altro! S'imparano sì tante cose, ma sempre con l'allegrezza, il gioco, l'esperienza diretta. Poi ci si mette anche a tavolino, ma anche lì è il gioco che la fa da padrone.
      Ciao
      e buona serata
      sinforosa

      Elimina
    2. Cara Sinforosa, ripeto non sono maestra però come mamma sempre presente nella scuola perchè sono stata rappresentante dei genitori dalle elementari al liceo, ricordo quando le maestre della scuola dell'infanzia insegnavano le lettere dell'alfabeto o i numeri dall'1 al 10. Con grandi risate dei bambini. Con corse. Con colori e disegni. Ne abbiamo uno scatolone pieno sul solaio.
      E tanti bei ricordi nel cuore.
      Ciao

      Elimina
    3. Non sei maestra, ma hai dato a noi maestre spunti di didattica. Come far imparare le letterine giocando e divertendoci.
      Grazie mille Patricia.
      Un saluto alla tua ventiquatr'enne (una curiosità, quando è nata? Senz'altro nel 1989; che anno!)
      Ciao
      sinforosa

      Elimina
    4. Ciao cara, la mia... ehm.. bimbetta... è del 27 dicembre 89.
      Ogni tanto brontola perchè per 4 giorni porta un anno in più. Ma se nasceva davvero il 6 gennaio come avevano predetto brontolava lo stesso perciò.....
      Comunque dopo tanti anni ricorda ancora due filastrocche. Una dell'asilo su Tommaso il cane ficcanaso e una di prima elementare per imparare i giorni della settimana. Vorrà significare qualcosa, vero?
      Ciao carissima e buon lavoro!
      Patri

      Elimina
    5. Diglielo che è nata in un anno importante (la caduta del muro di Berlino), altroché!
      Scrivimi le due filastrocche, potrei postarle. È bello che abbia questi ricordi, non credi?
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
    6. Ti ho spedito le filastrocche. Spero ti piacciano. Non sono mie ma non so chi sia l'autore.
      Bei ricordi???? Eccome!!!! Sia per lei che per noi!
      Ciao cara

      Elimina
    7. Grazie mille Patricia... voliamo sulle ali dei ricordi
      ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  2. credo che ci voglia un giusto mix di svago e attivita' a scuola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, principessa Claudia, ma anche l'attività didattica, nella scuola dell'infanzia, deve necessariamente passare attraverso il gioco, non c'è niente da fare.
      Ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina
  3. Mi unisco al bimbo e ti regalo un mazzo enorme di margherite tesoro caro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi portano la margherita, poi la sfogliamo: mamma-papà-mamma-papà... e vediamo chi vince
      Ciao Nella
      sinforosa

      Elimina
  4. Che bella esperienza che ci hai raccontato, Valeria, un bacione alla tua cucciola.
    Grazie da parte di tutti i lettori
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Ciao Valeria (come la mia... baby :)))) )
    Avere quache dissapore con la matematica è una cosa sua... mia... di tante persone. Ci sono materie con cui non si lega proprio. Ognuno di noi ha le sue preferenze ed è più portata per una materia che per laltra.
    Vedrai che crescendo comunque le cose cambieranno. Forse non arriverà mai ad amarla alla follia ma l'apprezzerà ugualmente. Abbastanza da riuscire bene.
    Anch'io condivido con te le stesse esperienze e non smetterò mai di ringraziare quelle inseegnanti d'asilo e oltre che appunto le hanno fatto apprezzare una cosa importante come la cultura. Certo! A passi successivi, con profondità sempre maggiore... secondo l'età!
    Patri

    RispondiElimina
  6. Grazie lettrici che dialogate fra di voi e un bacione alle vostre figlie.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.