La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 31 agosto 2014

Vade retro! Va' dietro a me, satana!

In quel tempo, Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno. Ma Pietro lo trasse in disparte e cominciò a protestare dicendo: “Dio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrà mai”. Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: “Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!”. Allora Gesù disse ai suoi discepoli: “Se qualcuno vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Qual vantaggio infatti avrà l’uomo se guadagnerà il mondo intero, e poi perderà la propria anima? O che cosa l’uomo potrà dare in cambio della propria anima?" Mt. 16,21-27.

Tre semplici riflessioni.
  • In questo brano di Vangelo, gli apostoli vengono a sapere la verità su quel loro Maestro e si scandalizzano: com'è possibile che costui, Figlio di Dio, debba fare una fine così ignominiosa?
  • Pietro, a nome di tutti, prende la parola e consiglia e rincuora il suo Maestro che una cosa così ignominiosa non potrà e non dovrà mai accadere. Quante volte anche noi, come Pietro, vogliamo tracciare il percorso anziché lasciarlo tracciare a Dio? "Lungi da me, satana..."
  • Il Signore non obbliga, mai: "Se qualcuno vuol venire dietro a me... ", se qualcuno.


sinforosa castoro

2 commenti:

  1. Finalmente ti sento. Allora, anzitutto come va? So cosa significa perdere la mamma. Io l'ho persa tredici anni fa e dici anni dopo ho perso anche il papà. Ero attaccatissima alla mia mamma, le raccontavo tutto e soprattutto non potevo nasconderle niente perché, come tutte le mamme, per lei ero un libro aperto. Era il mio primo pensiero al risveglio e l'ultimo prima di dormire. Questo è durato per sei anni, finché un giorno mi sono resa conto che non la pensavo più durante tutto il giorno.
    Quando è mancato il papà, che ho veramente conosciuto appieno dopo la morte della mamma, non ho fatto come con la mamma, non era nei miei pensieri tutto il giorno, ma dopo qualche mese sono letteralmente crollata, nonostante abbia affetti cari e strettissimi accanto a me. Mi sentivo sradicata. Davanti a me non c'era più nessuno, capisci? Anche se ho fratelli che mi sono tanto cari, insieme alle loro famiglie, eppure! Avevo perso il mio ruolo di figlia; è un po' quello che succede a tutti coloro che, sebbene adulti, perdono i loro genitori.
    Il puzzle è stato rotto e qualche pezzo se ne è andato. Poi, piano piano, il tempo cura, medica e guarisce e ti ritrovi a collocare la tua mamma e il tuo papà là, accanto a nonni, ai cari che abbiamo lasciato andare a vanti: parenti, amici, colleghi, conoscenti...
    Là, dove noi, che crediamo in Gesù Cristo morto e risorto, andremo e così il puzzle si ricostituirà, nel Paradiso dove "non ci sarà più pianto né stridore di denti".
    È questo che dico ai miei bambini: la morte ci separa per un po' per poi riunirci e allora sarà per l'eternità. E in quell'eternità, se non l'avremo già fatto quaggiù, troverò anche te e tu me.
    Nonostante questo, il mio consiglio per questo tuo momento, rimane ciò che ti ho scritto nel commento al tuo post di una settimana fa.
    Un bacione e fatti sentire.
    sinforosa

    RispondiElimina
  2. Perdonami, Valeria, ho malinteso le tue parole, sono felicissima che la tua mamma sia ancora in questo mondo, felicissima e le auguro di starti accanto ancora per molti e molti anni. Mi spiace per te e per i tuoi attacchi di panico, so che sono tremendi e che in quel momento si ha come l'impressione di dover morire. Io ho la fortuna di parlare con la psicologa della scuola alla quale noi insegnanti ci rivolgiamo le volte in cui abbiamo bisogno di un aiuto nel gestire casi di bambini "particolar", ebbene, parlando con lei, che ora è diventata anche amica, di attacchi di panico, mi riferiva che non sono "cose" gravi ma se non trattate possono diventare invasive e bloccare la persona in quel brutto ricordo del panico provato la volta precedente, rafforzando il panico successivo. Mi auguro che oltre ai farmaci tu abbia un aiuto anche da una specialista che potrebbe farti vedere il tuo problema come una risorsa.
    Forza e coraggio, sono con te.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.