La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 25 settembre 2014

Harry Potter





Chi di voi ha letto la saga? E i film? Cosa ne pensate?

sinforosa castoro

11 commenti:

  1. E' successo qualcosa con blogger. Hai ricevuto il primo messaggio???

    RispondiElimina
  2. Io quasi quasi ti rimando il commento. Se è doppio scusa ma oggi c'è qualcosa che non funziona bene,,,,,

    Ti avevo scritto che io ho sia letto tutti i libri che visto tutti i film.
    Per i film mi sono mancate le parti tagliate per questione di lunghezza (lo capisco, però...). Li ho trovati comunque piacevoli e in alcune parti perfino troppo "veloci" come riprese.

    Per quanti riguarda i libri, oltre a piacermi, vi hotrovato alcuni buoni insegnamenti.
    Prima di tutto che non bsogna mai dare niente per scontato. Tutto quanto, dalla vita alla libertà, oggi c'è e domani non è dato sapere. Per ogni cosa bisogna lottare, di più o di meno.
    Poi che non bisogna giudicare nessuno dalle apparenze. Come er Il Signore degli Anelli, anche qui vi sono personaggi pacifici oppure che appaionno imbranati ma ce al mometo giusto trovano il loro coraggio e la loro grinta. Hanno solo bisogno di crescere o trovare glistimoli giusti.
    Infine, che senza il male non può esistere il bene, Non avrebbe nemmeno ragione di essere giudicato tale se non ci fosse il suo opposto. Con cosa lo paragoneremmo?
    Tutto sommato, se dovessi dare unvoto ai film unn sette pieno ci starebbe. Ai libri, invece, a parte uno che ho trovato più commerciale, anche un 8/9.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi era arrivato, meno male che lo hai rimandato.
      Concordo: i libri mi sono piaciuti tantissimo, i film sono stati ridotti (per forza) e quindi li ho trovati affascinanti ma un po' mancanti.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  3. Farò vedere questo video a mio figlio che ha visto tutte le uscite di Herry Potter
    ha visto la prima sagra soltanto al ultimo anno delle medie perchè io non volevo, il film era già uscito da diversi anni, ma io non lo ritenevo pronto per vederlo
    Poi è arrivata Miki, e lei un giorno di pioggia di quest'anno a supplicato suo fratello di fargli vedere la prima edizione
    l'ha vista con suo fratello e me accanto e ha avuto paura di certe scene
    anche a scuola la sua mastra di italiano ha parlato di Herry Potter, ma quando ha pensato di farlo vedere in classe le mamme si sono ribellate
    vedere questo video mi ha fatto riflettere, perchè quando guardi il film, non pensi a tutte le persone uccise o comunque non ti fermi a riflettere
    mi piacerebbe leggere il tuo parere su Herry Potter
    baci Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, Valeria, come dicevo a Patricia, ho letto e riletto, sì, riletto perché mi rilassano, tutti i libri perché, devo dirlo senza pudore, li ho trovati accattivanti, scritti bene, coinvolgenti e anche con buoni insegnamenti (come sottolinea Patricia). Si sa, è la lotta perenne fra il bene e il male ciò che si racconta, la fatica del diventare grandi, dell'affrontare gli ostacoli più o meno difficili che si presentano nella vita.
      Per quanto riguarda i libri potresti leggerli alla tua piccola, commentando insieme a lei, facendola riflettere, facendola esprimere sulle fantasie che il testo le procura.
      Per i film, potresti incominciare a guardarli con lei, magari i primi tre e mano mano i seguenti, ma sempre in sua compagnia. Credimi, sono fonte di estrema fantasia.
      A questo proposito ti suggerisco un altro testo analogo che ho letto ai miei bambini (ovviamente leggendo prima io il testo e poi raccontandolo a loro). Sono rimasti affascinati. Ne parlo, e lo racconto, nei miei post all'etichetta Pinocchio e altri libri per l'infanzia al titolo: il libro che dura tanti giorni. Credimi è proprio bello. Il libro si intitola I Maghi Mercadonte e il torneo del quadrifoglio magico. So che alcune colleghe delle prime classi della primaria lo hanno consigliato. Lo puoi comprare anche sul sito della casa editrice.
      Un abbraccio e buona lettura
      sinforosa

      Elimina
  4. Hai ragione Sinforosa.
    Sedersi vicini e leggere i libri o vedere i film. Così si possono spiegare, commentare. Si può capire anche cos ai bambini "vedono"nella narrazione.
    Poi, sinceramente, detto proprio col cuore in mano, ci sono certi videogiochi che sono ben più violenti e negativi di questi libri.
    E i nostri figli ci giocano? Sì, magari a nostra insaputa con il... "coso" non si come si chiama... :((( di un amico.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante.
      Oggi i nostri bambini giocano a giochi così violenti e vedono cartono così violenti che poi non sanno più distinguere ciò che è fantasia da ciò che è realtà. La vicinanza di un adulto è sempre auspicabile per non incorrere in questo tipo di rischio.
      Ciao carissima amica
      sinforosa

      Elimina
  5. io ho letto i libri fino al quinto, poi ho smesso perché è morto il mio personaggio preferito (non diciamo chi, casomai qualcuno non lo avesse ancora letto) e ci sono rimasta male :-P
    I film visti rispetto al libro non mi sono piaciuti, però considerandoli come cosa a sé stante li ho trovati carini. Ho visto al cinema l'ultimo sotto petulante richiesta di un'amica che mentre andavamo mi ha fatto il riassunto delle puntate precedenti e quello mi è piaciuto, probabilmente perché non ho letto il libro. La fine è quanto di più scontato possa esistere.
    Non li considero libri fondamentali ma sono una buona lettura per ragazzi, con buoni insegnamenti; tutto sommato direi un 8. Ai film do la sufficienza :)
    Viva Neville Pacioc che alla fine risulta un gran personaggio, secondo me (almeno dal film).
    Un abbraccio
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, cara Poiana, dovresti leggerli tutti perché come dici bene tu i libri sono molto più belli dei film. Personaggi che mi sono piaciuti: Sirius, Remus, Neville e, soprattutto, Severus Piton.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
    2. Infatti credo che alla fine leggerò anche gli altri, anche per completare la serie e capire un paio di cose che non mi sono tornate. Vero, anche Severus Piton alla fine mi è piaciuto un sacco. Be', vedremo, intanto ho riletto i primi 2, vedremo se appena avrò tempo non deciderò di finire la saga.
      Ciaoooooooooo
      Poiana

      Elimina
    3. Leggi, leggi, vedrai che ti piaceranno. A me è piaciuto anche quello che consiglio a Valeria.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.