La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 25 settembre 2014

Harry Potter





Chi di voi ha letto la saga? E i film? Cosa ne pensate?

sinforosa castoro

10 commenti:

  1. E' successo qualcosa con blogger. Hai ricevuto il primo messaggio???

    RispondiElimina
  2. Io quasi quasi ti rimando il commento. Se è doppio scusa ma oggi c'è qualcosa che non funziona bene,,,,,

    Ti avevo scritto che io ho sia letto tutti i libri che visto tutti i film.
    Per i film mi sono mancate le parti tagliate per questione di lunghezza (lo capisco, però...). Li ho trovati comunque piacevoli e in alcune parti perfino troppo "veloci" come riprese.

    Per quanti riguarda i libri, oltre a piacermi, vi hotrovato alcuni buoni insegnamenti.
    Prima di tutto che non bsogna mai dare niente per scontato. Tutto quanto, dalla vita alla libertà, oggi c'è e domani non è dato sapere. Per ogni cosa bisogna lottare, di più o di meno.
    Poi che non bisogna giudicare nessuno dalle apparenze. Come er Il Signore degli Anelli, anche qui vi sono personaggi pacifici oppure che appaionno imbranati ma ce al mometo giusto trovano il loro coraggio e la loro grinta. Hanno solo bisogno di crescere o trovare glistimoli giusti.
    Infine, che senza il male non può esistere il bene, Non avrebbe nemmeno ragione di essere giudicato tale se non ci fosse il suo opposto. Con cosa lo paragoneremmo?
    Tutto sommato, se dovessi dare unvoto ai film unn sette pieno ci starebbe. Ai libri, invece, a parte uno che ho trovato più commerciale, anche un 8/9.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi era arrivato, meno male che lo hai rimandato.
      Concordo: i libri mi sono piaciuti tantissimo, i film sono stati ridotti (per forza) e quindi li ho trovati affascinanti ma un po' mancanti.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
  3. Allora, Valeria, come dicevo a Patricia, ho letto e riletto, sì, riletto perché mi rilassano, tutti i libri perché, devo dirlo senza pudore, li ho trovati accattivanti, scritti bene, coinvolgenti e anche con buoni insegnamenti (come sottolinea Patricia). Si sa, è la lotta perenne fra il bene e il male ciò che si racconta, la fatica del diventare grandi, dell'affrontare gli ostacoli più o meno difficili che si presentano nella vita.
    Per quanto riguarda i libri potresti leggerli alla tua piccola, commentando insieme a lei, facendola riflettere, facendola esprimere sulle fantasie che il testo le procura.
    Per i film, potresti incominciare a guardarli con lei, magari i primi tre e mano mano i seguenti, ma sempre in sua compagnia. Credimi, sono fonte di estrema fantasia.
    A questo proposito ti suggerisco un altro testo analogo che ho letto ai miei bambini (ovviamente leggendo prima io il testo e poi raccontandolo a loro). Sono rimasti affascinati. Ne parlo, e lo racconto, nei miei post all'etichetta Pinocchio e altri libri per l'infanzia al titolo: il libro che dura tanti giorni. Credimi è proprio bello. Il libro si intitola I Maghi Mercadonte e il torneo del quadrifoglio magico. So che alcune colleghe delle prime classi della primaria lo hanno consigliato. Lo puoi comprare anche sul sito della casa editrice.
    Un abbraccio e buona lettura
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Sinforosa.
    Sedersi vicini e leggere i libri o vedere i film. Così si possono spiegare, commentare. Si può capire anche cos ai bambini "vedono"nella narrazione.
    Poi, sinceramente, detto proprio col cuore in mano, ci sono certi videogiochi che sono ben più violenti e negativi di questi libri.
    E i nostri figli ci giocano? Sì, magari a nostra insaputa con il... "coso" non si come si chiama... :((( di un amico.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante.
      Oggi i nostri bambini giocano a giochi così violenti e vedono cartono così violenti che poi non sanno più distinguere ciò che è fantasia da ciò che è realtà. La vicinanza di un adulto è sempre auspicabile per non incorrere in questo tipo di rischio.
      Ciao carissima amica
      sinforosa

      Elimina
  5. io ho letto i libri fino al quinto, poi ho smesso perché è morto il mio personaggio preferito (non diciamo chi, casomai qualcuno non lo avesse ancora letto) e ci sono rimasta male :-P
    I film visti rispetto al libro non mi sono piaciuti, però considerandoli come cosa a sé stante li ho trovati carini. Ho visto al cinema l'ultimo sotto petulante richiesta di un'amica che mentre andavamo mi ha fatto il riassunto delle puntate precedenti e quello mi è piaciuto, probabilmente perché non ho letto il libro. La fine è quanto di più scontato possa esistere.
    Non li considero libri fondamentali ma sono una buona lettura per ragazzi, con buoni insegnamenti; tutto sommato direi un 8. Ai film do la sufficienza :)
    Viva Neville Pacioc che alla fine risulta un gran personaggio, secondo me (almeno dal film).
    Un abbraccio
    Poiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo punto, cara Poiana, dovresti leggerli tutti perché come dici bene tu i libri sono molto più belli dei film. Personaggi che mi sono piaciuti: Sirius, Remus, Neville e, soprattutto, Severus Piton.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
    2. Infatti credo che alla fine leggerò anche gli altri, anche per completare la serie e capire un paio di cose che non mi sono tornate. Vero, anche Severus Piton alla fine mi è piaciuto un sacco. Be', vedremo, intanto ho riletto i primi 2, vedremo se appena avrò tempo non deciderò di finire la saga.
      Ciaoooooooooo
      Poiana

      Elimina
    3. Leggi, leggi, vedrai che ti piaceranno. A me è piaciuto anche quello che consiglio a Valeria.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.