La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUA. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 29 dicembre 2014

Mio marito è assente

In treno a volte è impossibile non ascoltare le parole di chi ti viaggia accanto e nel mio ultimo viaggio con questo mezzo fantastico (qualche settimana fa), sono stata testimone di un dialogo fra due signore di una certa età (non ho capito bene se viaggiavano insieme o se si erano conosciute lì per lì, di sicuro non hanno lesinato a raccontarsi cose personali di un certo spessore). In poche parole l'una confidava all'altra il suo grosso problema di un marito che alza troppo il gomito, mentre l'altra si lamentava di un marito troppo apatico, taciturno e assente. Problemi grossi che, se protratti nel tempo, possono distruggono la pace e la serenità di una famiglia. Mentre scendevo dal treno mi domandavo quali soluzioni possibili in casi di familiari dipendenti dall'alcol o dalle droghe o familiari che, seppur presenti fisicamente, restano assenti alla vita di chi si muove attorno a loro.

sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Difficile dire se ci sono soluzioni a certi problemi.
    Il fatto è che si può lottare, discutere ma se la controparte fa orecchio da mercante o se è proprio così egoista da escludere tutto il resto del mondo penso che ci sia poco da fare.
    In più, credo che ci siano più probabilità di sconfiggere alcol e droga che l'egoismo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione Patricia, certo che la famiglia è insidiata da innumerevoli nemici, non c'è niente da fare, ci vuole molta molta pazienza e un pizzico di fortuna, che ne dici?
      Ciao
      sinforosa

      Elimina
  2. Assenze da dipendenza o da indifferenza, senza dubbio cause di infelicità ...riflettiamo e valutiamo, per non cadere in subdole abitudini.
    Un caro saluto a te:)
    Marilena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ha fatto riflettere parecchio quella conversazione. In famiglia ci vuole sempre molta attenzione all'altro, agli altri. È un lavoro duro, ma è questo in fondo il bello della vita, no?
      Ciao
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG. TUTTI I COMMENTI SARANNO PUBBLICATI.