La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 31 ottobre 2014

La zucca di Halloween

Con sottofondi musicali in tema halloween, disegniamo, coloriamo una zucca e realizziamo il nostro cartellone tridimensionale.




sinforosa castoro

mercoledì 29 ottobre 2014

La mamma è andata via

Arriva a scuola e si mette seduta su una panchettina, sola soletta, imbronciata e silenziosa.
«Vieni vicino a me».
Lei si alza e viene a sedersi accanto a me, fra le gambe tengo un piccolino che si dimena e strilla a squarciagola perché vuole scappare dall'aula.
«Hai visto com'è monello questa mattina». Lei annuisce e si mette il dito in bocca.
«Sei arrabbiata?». Mi fa no con la testa.
«Tira fuori il ditino da bocca, sei una grandona, ormai». Fa no con la testa e comincia a piangere.
«Ma che cos'hai? Hai litigato con la mamma? Non sei venuta con lei, vero?».
«La mamma è andata via».
«È andata a lavorare. Tutte le mamme vanno a lavorare».
«No. È andata via, lontano».
«E, ma poi tornerà, vedrai». Lei fa no con la testa e continua a piangere. Ci vuole un po' perché si riprenda e nei giorni successivi è anche peggio. La mamma se n'è andata, davvero, lasciandola con un conoscente, e il papà? Il papà di fatto è come se non ci fosse.


sinforosa castoro

domenica 26 ottobre 2014

Il volo


Ops, che fatica!!!
... Ci sono riuscita, evviva!

Oo-oo-oo-oo... ... Patapunfete.

                                                                                      






È finita un po' male, però è stata una bella avventura. Ciao amici.










di sinforosa castoro

giovedì 23 ottobre 2014

Il prepotente

Lui è un bambino intelligente e pieno di risorse e voglia di fare ma è molto, molto prepotente. Sì è brutto da dire di un bambino di soli quattro anni, ma è così. Cosa intendo con il termine prepotente? Intendo proprio il significato linguistico del termine e cioè: nell'uso com., detto di chi tende a imporsi a ogni costo sugli altri, a far prevalere il proprio punto di vista, la propria volontà, il proprio interesse, anche con atti di prevaricazione e di coercizione della volontà altrui (dal vocabolario). Come si comporta a scuola un bambino così? Be' è facile da indovinare. Vuole tutto e subito solo per sé: giocattoli, pastelli, fogli, pongo, libri, pitture... e se non lo ottiene con le buone fa ugualmente di tutto per ottenerlo, anche con le cattive. E così sono all'ordine del giorno pugni, spintoni, dispetti, morsi, calci, parolacce, minacce, anche all'insegnante nel momento in cui lo richiama alle regole basilari del vivere comune. È un bambino egoista, che vuole essere sempre il primo, in tutto. Un bambino che è convinto - perché glielo hanno fatto credere - che tutto ruota e deve ruotare attorno a lui. Un bambino che vuole sempre e solo essere elogiato. Che non ammette che altri lo infastidiscano altrimenti scatta in lui immediata la rabbia, gli strilli, le urla e le aggressioni, a chiunque si trovi a tiroCerto, non è facile gestirlo - soprattutto quando ce ne sono altri 27 da ascoltare ed educare - oltretutto negli ultimi anni sono proliferati a dismisura, di tali bambini. Se anni fa ce n'era uno o due in tutta la scuola ora ce ne ritroviamo sette, otto, dieci non in tutta la scuola bensì per sezione. Ora se mi si chiedete: «... ma come mai?». Ebbene, mi spiace dirlo ma generalmente questi sono bambini che a casa loro ottengono sempre tutto ciò che vogliono. Bambini che con un capriccio, ben architettato, tengono in pugno i loro poveri genitori. Sono bambini a cui i genitori chiedono scusa solo perché non hanno esaudito l'ennesimo loro desiderio o perché col loro atteggiamento li hanno fatti piangere.

martedì 21 ottobre 2014

L'amore...

L'amore è la capacità 
di vedere al di là dei difetti
dell'altro e di scoprire 
le bellezze del suo cuore.
Diego Mazzucchelli



sinforosa castoro

domenica 19 ottobre 2014

Date a Cesare quello che è di Cesare

"Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio". Mt. 22,15-21

Due brevi e semplici riflessioni.

  • Gesù fa la sua prima e unica proclamazione politica. Dare  a Cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio, significa separare la religione dalla politica. Non più o la religione o la politica ma l'una e l'altra insieme anche se su due livelli differenti.
  • Con queste parole Gesù rivela che il regno di Dio è sì in questo mondo - e difatti il cristiano è invitato a obbedire allo stato a meno che lo stato non vada contro Dio e contro alle sue leggi, poiché prima che agli uomini il cristiano obbedisce a Dio e alla sua coscienza -, ma non è di questo mondo.


sinforosa castoro

martedì 14 ottobre 2014

Il sereno nel cuore

Oggi giornata grigia, uggiosa e impegnatissima fino a sera, quindi do un saluto a tutti voi, cari lettori, e che il sereno si diffonda su tutti noi, almeno nel cuore.



sinforosa castoro

lunedì 13 ottobre 2014

Gli alluvionati

Qui piove di brutto e da voi? Un pensiero carissimo va a tutti gli abitanti dei paesi alluvionati.



sinforosa castoro

venerdì 10 ottobre 2014

Tobi astronauta visto da loro

Ecco in immagini la storia di Tobi astronauta rappresentata da bambini di 4 anni. Lascio a voi immaginare la trama del libro e ve lo consiglio per i vostri figli e nipoti.






E queste sono le navicelle create con le costruzioni a pettine.




sinforosa castoro

giovedì 9 ottobre 2014

Tobi astronauta

Una bella storiella e un personaggio simpatico e intraprendente; sono questi gli ingredienti di questo nuovissimo libro per bambini. 
Lele Corvi
Tobi astronauta
Zelig Editore


Nel prossimo post vi racconterò la storia, illustrata dai miei bimbi.

sinforosa castoro

lunedì 6 ottobre 2014

Madonna del Rosario

Ieri la chiesa ha fatto memoria della Madonna del Santo Rosario. Questa festa fu istituita con il nome di Madonna della Vittoria dal papa Pio V a ricordo della battaglia di Lepanto del 7 ottobre 1571 nella quale la flotta cristiana sconfisse quella dell'Impero Ottomano, più forte di numero e di armi.

Il successore di Pio V, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della Madonna del Rosario: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia. Il Rosario è una preghiera semplice e si può pregare in qualunque luogo ci si trovi e in ogni momento della giornata. 
È stata la preghiera dalle nostre mamme, nonne e bisnonne, perché non pregarla ancor oggi nelle nostre case, magari in compagnia dei figli o nipoti? Basterebbe iniziare con una decina di Ave Maria per comprendere subito quanta pace e grazie doni questa preghiera.

sinforosa castoro

venerdì 3 ottobre 2014

Un cero acceso

Come tutti saprete già, domenica prossima in Vaticano inizierà la la III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi indetta dal Santo Padre sul tema Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Per l'occasione, siamo tutti invitati a esporre, domani sera, sabato 4 Ottobre festa di San Francesco d'Assisi, un cero acceso, magari sul davanzale della finestra. Sarebbe davvero bello che domani notte tutta l'Italia brillasse di vivide fiammelle scintillanti. 


sinforosa castoro

mercoledì 1 ottobre 2014

Primi giorni di scuola

Primo mese di scuola. Riporto alcune delle richieste fatte da mamme e papà di bambini di due anni e mezzo/tre a noi maestre. Faccio presente che in ogni sezione ci sono 28 bambini di età eterogenea.

«Maestra, il mio bambino non dovete farlo dormire perché poi di sera va a letto tardi».
«Maestra, il mio bambino è abituato a dormire tre ore».
«Maestra, il mio bambino vuole essere corteggiato per sentirsi a suo agio. Poi può diventare anche un po' prepotente, ma voi dovete trattarlo coi guanti altrimenti se la prende».
«Maestra, la mia bambina a casa mangia, perché qua no?».
«Maestra il mio bambino dovete imboccarlo perché è pigro e magari correrà dappertutto. A casa lo rincorriamo per farlo mangiare».
«Maestra, lui vuole sempre avere ragione, anche a casa fa tanti capricci quando vuole qualcosa».
«Maestra, ha portato a scuola questo, so che non può. Io non riesco a toglierglielo, fatelo voi».
«Maestra, adesso le tolgo il pigiamino, a casa non riesco, fa di quei capricci!».
«Maestra, ma come mai ha in bocca il ciuccio? Lo usa solo per dormire». (Il bimbo è sveglio da quindici minuti).
«Maestra, ho visto dalla finestra che un bambino gli ha tolto la palla da mano».
«Maestra non voglio che giochi con gli stranieri».
«Lo so che non può magiare la tortina qui, davanti agli altri, ma a casa non vuole fare colazione».
«Maestra, perché è sporco di sabbia?».
«Ma come mai ha fatto la pipì addosso?».
«Maestra, mi ha detto che un bambino l'ha picchiato, ma è vero?».

Cosa ne dite, cari lettori?


sinforosa castoro

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.