La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 1 febbraio 2015

Taci. Esci da quell'uomo

Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare. Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi. Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare: «Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio». E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo». E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea. Mc.1, 21-28

Solo qualche riflessione sul brano del Vangelo di questa IV domenica del tempo ordinario.
  • Nel ventunesimo secolo è ancora il caso di parlare di spiriti immondi, impuri, di demonio? Sì. Il diavolo c'è e lo vediamo all'opera tutti i giorni. È il primo  nemico dell'uomo. Odia a tal punto l'uomo che fa di tutto perché vada in perdizione. Certo, dapprima lo seduce con armi abilissime e poi, una volta catturato, come una mosca nella tela del ragno, lo ingoia. 
  • L'uomo incontrato da Gesù non era certamente un uomo libero, era occupato da quello spirito immondo. Quanti spiriti impuri ci sono ancor oggi che ci attanagliano, che ci tolgono la libertà. Lo spirito dell'orgoglio, del potere, dell'avere, dell'apparire, della gelosia, dell'invidia.
  • Oggi, più di un tempo, si mette tutto insieme e si fatica a distinguere il bene dal male, lo stare con Gesù e lo stare con il diavolo e così si va a braccetto con l'uno e con l'altro, senza troppo preoccuparci di discernere. Fatichiamo a chiamare le cose con il loro nome, se una cosa va bene a me è buona, punto. Onestà e disonestà. Sincerità e menzogna. Fedeltà e adulterio. Purezza e lussuria. Altruismo ed egoismo. Vita e morte. Tutto si mescola in quel relativismo etico dal quale Papa Benedetto XVI non si stancava mai di metterci in guardia.
  • Davanti a quello spirito impuro Gesù non si mette a discutere, dice solamente: "Taci" e con quell'autorità che gli è propria, che non gli viene dalla dottrina ma dal suo essere Figlio di Dio, gli ordina di andarsene. Ebbene, Gesù ci insegna che col diavolo non si perde tempo a discutere, abbiamo dalla nostra la Sua parola.


sinforosa castoro

4 commenti:

  1. Grazie cara Sinforosa per queste riflessioni. Come sono vere!
    Mi rendo sempre più conto di come molti, anche cristiani, neghino che esista il diavolo. Ed è proprio quello che lui vuole.
    E lui prende sempre più piede nelle nostre vite.
    Ma la Speranza, non deve morire.
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai ragione. Certo la speranza non deve mai abbandonarci. È una delle tre virtù teologali, dobbiamo praticarla quaggiù, insieme alla fede e alla carità.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina
    2. Si nega quella del demonio come si nega quella di Dio, purtroppo. E purtroppo di valori ne sono rimasti pochi e si vedono i risultati nella società odierna, una società che pensa solo a sé stessa; più andiamo avanti e più peggioriamo ed io spero davvero che si inverta la marcia quanto prima....
      A presto
      Poiana

      Elimina
    3. È quello che ci auguriamo tutti, o almeno le persone che non si vogliono mettere al posto di Dio, come oggi succede sempre di più. Volere essere come Dio è, di fatto, il peccato originale, da questo discendono tutti gli altri peccati. Il diavolo conosce i nostri punti deboli, non c'è che dire.
      Ciao ciao e grazie
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.