La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 16 aprile 2015

Sabbia e graffi

«Maestra, il mio bambino viene a casa pieno di sabbia».
«Maestra, il mio bambino ha preso la febbre della sabbia».
«Maestra, il mio bambino ha la sabbia anche in testa».
«Maestra, tutte le sere devo lavarla da capo a piedi».
«Maestra, cos'è quel segnetto sulla fronte?».
«Maestra il mio bambino mi ha detto che lo picchiano tutti».
Mamma mia, che pazienza! No, non con i piccoli, quello si sa, con mamme e papà apprensivi, perfezionisti, precisi, scrupolosi fino allo sfinimento.
Allora, i bambini stanno all'interno dei locali scolastici e di casa mesi e mesi e ora che il tempo lo permette, finalmente, si esce in giardino. Le maestre osservano, richiamano, non una, due, tre, quattro, dieci, cento volte al giorno questo, quello e quell'altra perché rispettino le regole: non si lancia la sabbia, non si va in giro con legni, non si spinge, non si lanciano sassi, anche di piccole dimensioni, rametti, giochi, non si entra nei locali della scuola senza chiederlo alle maestre, non si va al cancello, non si tolgono le scarpine eccetera eccetera. Nonostante ciò, tuttavia, può accadere che un bimbo o una bimba se ne torni a casa con un graffietto, un'abrasione o un po' di sabbia addosso... eh pazienza!
Al rientro in aula per prima cosa si scuote tutta la sabbia che si ha addosso, ci si lava per bene le mani, magari anche la faccina. La maestra pulisce alla belle-meglio la testa, i vestitini e poi si è pronti per ricevere i genitori; e quelli che dicono? Anziché essere contenti che i propri figli facciano esperienze dirette a contatto con la natura si lagnano per un po' di sabbia che entrerà in casa. Genitori, il gioco all'aperto non solo è salutare per il corpo, ma anche per la mente. Permette ai vostri figli di sperimentare, di immaginare, di creare con quattro rametti e un po' di margheritine e terra una torta fantastica da donare alle maestre. Permette di correre, arrampicarsi, scivolare, percepire fra le mani la morbidezza dell'erba, la compattezza della terra, la friabilità dei granelli di sabbia. Permette di osservare formiche, farfalle, ragnetti, uccellini. Permette di affinare l'odorato, di riconoscere, dal vero, i colori, insomma genitori se anche viene a casa con un graffietto o con un po' di sabbia smettetela di lamentarvi e siate contenti per loro.





































sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Leggere questo post mi ha portato indietro di . . . di . . . vabbè!
    Tanti anni !
    Ricordo una foto del mio secondogenito Luca arrampicato su un albero del giardino dell'asilo e la sua faccia sorridente e felice (sembrava dire io sono forte !).
    Brava maestra SINFOROSA !
    Brave maestre !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, finalmente una mamma che non si lamenta e che in queste parole rivede i bei tempi andati, quando il suo bimbo "piccolo" si divertiva un mondo. Grazie mille a risentirci
      sinforosa

      Elimina
  2. Bei ricordi dei tempi passati!
    Un graffietto? A volte anche un bollo ma si sa che i bambini sono bambini. Non riescono ancora a regolare la loro forza.
    Ma ho fatto piano piano.... sì, talmete piano che l'altro è caduto.
    E allora? Quando eravamo bambini noi cosa facevamo? Nè più nè meno che le stesse cose. Stessi giochi, stesse litigate, stesse cadute, stessi lividi... ripeto E allora? Siamo cresciuti e divenuti adulti lo stesso.
    Se imparassimo (noi genitori) che i bambini hanno il sacrosanto diritto di giocare e sporcarsi, di cadere e ralzarsi forse riusciremmo a farne adulti più coscienti e resposabili.
    Continuiamo a prendere sempre le loro parti, a evitare loro ogni pericolo e poi... poi però nnon lamentiamoci!
    Fate benissimo voi! Quando si può e se c'è la possibilità, i bambini stano benissimo all'aria aperta!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i genitori la pensassero così non dovremmo ogni giorno sentire certe frasi che ci fanno accapponare la pelle. Lasciamoli giocare, 'sti poveri bambini.
      Ciao e grazie Patricia.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara maestra come ti capisco,io ero maestra della scuola primaria.Porta pazienza che tra poco arrivano le vacanze,stammi bene collega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille collega per la partecipazione a queste stufaggini inutili. Evviva i bambini che giocano all'aperto. Ho dato una sbirciatina al tuo blog e mi sono unita volentieri.
      ciao ciao e a risentirci
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.