La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 24 maggio 2015

A Valeria

Leggo solo ora che Valeria, una cara amica di rete, chiuderà il suo blog. Perché creare un blog? Perché chiuderlo? Qual è la molla che fa scattare in noi il desiderio di condividere con altri, perfetti sconosciuti, un pezzetto della nostra vita? E qual è l'altrettanta molla che fa scattare in noi la decisione di interrompere questo dialogo? Vorrei conoscere i vostri pareri, se vi va. E a te, cara Valeria, chiedo ancora una volta di ripensarci: non privarmi/ci del tuo originalissimo spazio-tempo condiviso attraverso il tuo bellissimo blog.



sinforosa castoro

12 commenti:

  1. Ciao Sinforosa.
    Non so quale molla abbia spinto Valeria a prendere una simile decisione.
    Ti confesso però, e da qualche parte forse sul blog di Iole hai scritto la stessa cosa tu, l'idea è venuta anche a me. Col magone e tanta rabbia.
    Anche perchè in questo caso la decisione sarebbe stata causata dall'incapacità di seguire la nuova normativa sui cookie e il rischio di multe a livello osceno.
    Non ho intenzione di chiuderlo perchè qui sul web ho trovato modo di chiacchierare e imparare, conoscere e farmi conoscere e, seppur virtuali, coltivare amicizie a valide.
    Se dovrò farlo sarà solo per colpa di quella maledettissima legge di cui sopra, incomprensibile, taluni dicono inapplicabile.
    Per noi principianti del mondo on line e del pc, poi...

    La voglia di condividere, di chiacchierare, se così si può dire, che mi hanno spinto ad aprire il mio personale blog non è affatto diminuita, Ti dirò che con le soddisfazioni che ho provato in questi due anni e mezzo non ho proprio nessuna voglia di chiuderlo. Voglio proseguire e migliorare (io) perchè ho ancora tanto da scoprire e imparare. Tanto da dire ed ascoltare.
    Speriamo che non mi costringa la legge a farlo.... troppi zeri nelle multe!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Patricia, io ho pensato di chiuderlo perché mica posso prendere multe così! Poi, però, Iole mi ha rassicurato dicendomi che sul mio blog appare l'avviso e pensavo fosse tutto risolto o no? Anche per me valgono le tue parole. Mi va di condividere anche solo un pensiero con le persone in rete, purtroppo vorrei leggervi, tutti quanti, un po' di più, ma il tempo e i mezzi sono quelli che sono.
    Mi raccomando fammi sapere se c'è da fare qualcosa per quella normativa, ok?
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Guarda, io ho eliminato quasi tutto quello che era linkabile, ad esclusione di google+.
    Ho cambiato modello perchè quello che usavo prima se ci linkavi sopra rimandava a siti con cookie di profilazione. Adesso ho lo stesso modello tuo.
    Altro non so che dirti. Ho preparato il banner e la scheda informativa. Se ti può interessare vai pure a vedere e a prendere spunto. Io ho scopiazzato da una parte e dall'altra per tirare fuori quelle righe.
    Da cosa mi hanno detto gli altri blogger dovrei essere a posto.
    Certo che l'informativa lunga va fatta lo stesso a quanto pare, basta soltanto avere google + oppure il contatore visite esterno oppure qualche link che rimanda ad un altro sito il quale potrebbe avere dei cookie.
    SE so qualcosa di più certo ti informo senz'altro. Siamo tutti sulla stessa barca e se non ci diamo una mano siamo fritti,
    Tu intanto prova a curiosare in giro. Il fatto è che c'è chi dice una cosa e chi il contrario. E chi lo sa?
    Ciao e buona domenica

    ps ho anche recuperato la navbar su un sito ideeperilcomputereinternet.com. E' gratuito, contiene cookie che dopoo un anno scadono e l'ho indicato nella informativa lunga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pubblico il tuo post perché potrebbe essere utile ad altri. Io non ho capito cosa hai tolto e cosa, a questo punto, dovrei togliere anch'io. Che confusione!
      Ciao ciao e fammi sapere
      sinforosa

      Elimina
    2. Ciao Sinforosa,
      allora... avevo net parade e l'ho eliminato.
      Avevo Creative Commons che se ci cliccavi sopra ti rimandava al loro sito. Ho fatto in modo che il link non ci sia più. Ho copiato quello che c'era scritto sul loro sito e poi ho fatto semplicemente un gadget di testo.

      Per il resto è ancora alto mare. C'è chi dice che lettori fissi (google friends connect) le iscrizioni alla news letters e le iscrizioni a post e commenti vadano solo indicate nella informativa estesa mettendo a fianco il link della policy privacy per ognuno di loro
      Che poi sono tutti di Google... mah...
      C'è chi dice che invece bisogna segnalarli al garante e pagare 150 euro di tasse di segreteria.
      In parole povere... NON CI CAPIAMO NIENTE!!!!

      La navbar di cui ti avevo parlato l'ho poi tolta perchè si vedeva solo sulla home page e bastava andare su un qualunque post che spariva. Spariva pure soltanto cliccando su +info.
      Ne ho messa un'altra e se ti interessa ti dico come ho fatto.
      Di certo è un caos.
      Appena ho notizie più precise, per quello che capisco e so informo.
      Ciao

      Elimina
    3. Ciao Sinforosa, abbiamo tutti quanti le idee confuse perchè è veramente confusa la normativa, a quello che dicono i Blogger con la B maiuscola.
      Da quello che ho capito io, tutto ciò che non è blogger va indicato nella informativa lunga.
      Quindi, Google +, Facebook, Twitter, Net parade, You tube...
      Praticamente quello che se ci clicchi sopra ti rimanda ad un altro sito (che potrebbe avere dei cookie).
      Nella informativa lunga bisogna indicarli e indicare vicino il link della policy privacy di ogni singolo elemento in modo che l'utente se la legga prima di navigare.
      tu ci credi che ci mettiamo a leggere le informative dei blog che visitiamo??? Io no!
      Puoi provare a vedere anche il blog di Nick Parisi e Ivano Landi e le loro pagine di policy privacy.
      Io, s ono sincera, ho scopazzato alla grande ma che ne so dei cookie????
      Ciao e buona giornata.

      Elimina
    4. Grazie Patricia, ma che caos, io tolgo tutto e non se ne parla più. A ogni modo andrò anche su questi indicati e vedremo se ci capisco qualcosa.
      Grazie carissima
      sinforosa

      Elimina
    5. Sinforosa mi è venuta in mente una cosa per i gadget che non sono di blogger o google, per non toglierli.
      Potresti fare in modo che cliccandoci sopra non rimandino alla pagina.
      Praticamente fai una copia della foto e dell'indirizzo.
      Vai in bacheca, apri il layout, apri la casella di testo ci incolli la foto e quello che vuoi scrivere.
      Poi ci metti il link normalmente. Quando il link è scritto sul tuo post ci clicchi sopra di nuovo e fai elimina. Resta scritto l'indirizzo ma non è più cliccabile. Se qualcuno vuole vedere il sito deve fare copia e incolla.
      E tu sei a posto.
      Io ho fatto così con creative commons.
      Comunque se hai bisogno myrtillashousebis@gmail.com
      e mi trovi a disposizione. Per quello che so, ben volentieri.

      Elimina
  4. Dopo sette anni d blog ammetto che l'entusiasmo iniziale sta scemando...io mi affeziono agli amici, ma tanti spariscono, e non si capisce il perchè...aggiungi che col tempo si hanno delusioni di ogni tipo e allora...l'interesse cala...io mi trovo in questa situazione.

    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco, Gianna, come tutte le cose che facciamo nella vita prima o poi diventano abitudini, forse dovremmo rinnovarci. A ogni modo verrò a visitare il tuo blog e, a proposito, tu sai qualcosa su questa nuova benedetta normativa?
      A risentirci
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.