La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 19 agosto 2015

Vademecum per imparare ad amare la lettura

Sovente i genitori si domandano come invogliare i figli alla lettura. Non ci sono regole fisse, semmai accorgimenti.
Non obbligate i figli con frasi tipo: "leggere fa bene", "leggere insegna", "leggere è bello"... I figli preferiscono l'esempio alle parole. Se vedono genitori che leggono prima o poi si avvicineranno alla lettura. Questo non significa che i genitori non debbano fare nulla in proposito, anzi.
Fin dalla più tenera età dei figli, cari genitori, acquistare libri e libretti; ce ne sono davvero di meravigliosi e di ogni materiale, e fare in modo che i bambini prendano confidenza con loro fin dalla più tenera età.
Leggete loro piccole storie.
Guardate insieme a loro le immagini dei libri e commentatele.
Inventate con loro storie fantastiche.
Create delle storie con parole e immagini e fatele diventare piccoli libretti.
Leggete ai vostri figli, anche quando sono più grandicelli. Magari voi leggete loro e loro leggono a voi capitoli alterni di romanzi.
Fin da piccoli, portateli sovente in biblioteca, in libreria.
Fate scegliere loro quali libri portare a casa, anche se magari non condividete la loro scelta.
E che la vostra casa abbondi di librerie stracolme di libri...
Il libro è un bene prezioso per tutti, a ogni età.




sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Ciao Sinforosa.
    L'esempio è il motore migliore per dare il via a quella eterna rova che è la lettura. Anche leggere insieme aiuta. Leggere e commentare quanto letto. Inventare finali alternativi. O addirittura rovare ad anticiparli e poi controllare se si è indovinato a no.
    Scegliere insieme i loro libri e, come dici tu, chiudere gli occhi ogni tanto se il titolo da loro scelto non ci sembra dei migliori. Poco per volta sceglieranno sempre meglio.
    L'importante è non obbligarli Se lo sentono come un dovere, un obbligo si disamorano della lettura.
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, Patricia.
      Ciao e grazie mille per i suggerimenti
      sinforosa

      Elimina
    2. Non sono suggerimenti Sinforosa.
      E' quello che facevo io con la figlia quando era bambina.
      Lei mangiava e io le leggevo Rodari, le filastrocche. le favole... quando la mettevo a letto leggevo 2 o 3 favole di piccoli animali. Credo che abbiamo quasi consumato il libro.
      Quando è stata più altina, la domenica pomeriggio giocavamo. O creavamo qualcosa con le mani, qualche pasticcetto, oppure leggevamo e ci divertivamo ad inventare.
      Ci siamo divertite un mondo così!
      Ciao stella!

      Elimina
    3. E dici niente? Sono suggerimenti dettati dall'esperienza di una mamma in gamba, altroché.
      Salutami la tua quasi ventiseienne.
      sinforosa

      Elimina
  2. Come darti torto, sei un'ottima insegnante. Non c'è insegnamento migliore che l'esempio. Fornir loro libri alla loro portata, frequentare biblioteche, ma soprattutto sfogliare con loro il libro, il libro utilizzato come una coccola, raccontare e farsi raccontare storie, anche se il tempo è breve, deve essere piacevole. Dare valore hai libri costruiti da loro a scuola, non accantonarli. Migliorare la formazione di un buon lessico, permetterà loro di allargare le proprie vedute. Se uno si sa spiegare non ha bisogno della forza per farsi capire.
    Ciao a presto qua in giro :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per le parole spese a favore della lettura, dei libri e del "bel parlare". Tutto comincia da lì, dal rapporto che ha il bambino con i suoi genitori, la mamma, soprattutto, che lo avvia, lo avviano, alla parola, alla frase, al racconto, alla lettura e via discorrendo.
      Come dici bene tu, una buona capacità di espressione linguistica fa andare lontano.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.