La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 12 ottobre 2015

Pugni e schiaffi

Giardino ore 14. Lui è un "grandone" un po' manesco, corre verso di me: «Maestra, lui mi ha dato un pugno qua» e fa segno al collo.
L'altro, quello che ha sferzato il pugnattone, è un "grandone", anche lui manesco (purtroppo oggigiorno i bambini non parlano più, picchiano di brutto e basta).
«Vieni un po' qui».
Arriva, tenendo per mano un bambino "mezzano".
«Come mai gli hai dato un pugno?».
«E, perché lui ha dato gli schiaffoni a lui (e indica un bambino poco distante) e a lui e poi Fabrizio ha dato uno schiaffone sulla faccia a Diego».
«E, ma i pugni non si danno, lo sai. Dovevi venire subito dalla maestra. E tu fammi vedere. Ma guarda che guancia rossa!».
«Te l'ho detto che Fabrizio ci ha dato uno schiaffone. Sì, ma io c'ho dato un pugno anche a lui, così impara quello lì... ».
«Eh no! Te l'ho detto, i pugni non si danno, mai».
Lui neanche mi ascolta, ha la faccia corrucciata di uno che sta facendo lavorare in fretta e furia la mente e infatti, dopo un minuto, mi guarda e sbotta: «No! A Fabrizio non c'ho dato il pugno, adesso vado e ce lo do».
«No. Adesso venite tutti qui e state seduti cinque minuti a riflettere, perché non si danno né pugni né schiaffoni. Ok?».
E, rassegnati, si siedono, tutti quanti.




sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Eh... però! Sono anche solo bambini ma doove imparano?
    Televisione e programmi violenti? Genitori che non vedono cosa succede o peggio ancora famiglie violente?
    Oppure hanno altri esempi?

    Sinforosa, le mie sono domande, soltanto domande...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia, a mio parere sono bimbi che ottengono tutto da quando sono nati, nessuno in casa pone regole e limiti e per noi è davvero difficile, credimi.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
    2. Senz'altro! Sono abituati così. O ottengono o fanno i prepotenti fino a quando hanno ciò che vogliono.
      E quando troveranno uno più grosso o cocciuto di loro?
      Perchè è ovvio che nella vita lo troveranno prima o poi... pensassero anche a questo certi genitori....

      Elimina
    3. È quello che mi domando anch'io, mi a cara Patricia, e allora saranno guai.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  2. insegnare alla scuola dell'infanzia una bella impresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccome, una entusiasmante e difficile impresa.
      Ciao ciao
      sinforosa

      Elimina
  3. Sai Sinforosa cosa accade a casa mia... Michelle che è sempre stata calma ora si è messa a mordere suo fratello...Lui certe volte la stuzzica e io lo sgrido perchè lei è più piccola, ma spesso non faccio in tempo ad arrivare che lei l'ho ha già morso... io la sgrido spesso, ma quando è nervosa morde
    A scuola e al asilo non ha mai picchiato nessuno
    Ma con suo fratello ha confidenza ed è tremenda
    un bacio Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che monella, quella Michelle!
      Salutamela
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (72) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (70) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (41) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (25) Giochi (65) Giubileo (3) Il Blog ne parla (116) La Bibbia in briciole (100) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (96) Parole di Bimbi (134) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (4) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (38) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (113)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA