La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 23 gennaio 2016

Anoressia

«Sinforosa, buongiorno».
Lei è la mamma di una mia ex alunna ormai adolescente. Dopo i saluti, calorosi, e la stretta di mano passo a chiederle della figlia.
«Non l'ha più vista?».
«No, adesso che classe fa?».
«La seconda superiore. Non la riconoscerebbe più».
«Addirittura!».
«Sì, è dimagrita tantissimo. Non mangia più» e gli si riempiono gli occhi di lacrime.
Anche sua figlia vittima dell'anoressia.
«Va avanti a yogurt e mele. Anche a dirglielo non capisce. Dice che lei sta bene così, ma io so che non è vero, adesso incomincia anche a perdere i capelli. Non sappiamo più cosa fare. Si ricorda quando era piccola com'era bella?».
Continuo ad ascoltarla e alla fine le suggerisco di parlarne col medico ed eventualmente di rivolgersi a un centro specializzato. Lei annuisce, con la testa, mi ringrazia e se ne va in compagnia del suo dolore nascosto.

sinforosa castoro

10 commenti:

  1. Hai detto bene...un dolore nascosto, anche perché se ne parla troppo poco. Grazie cara, sempre estremamente sensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questi casi i genitori si sentono in colpa e quasi si vergognano a parlarne, sopratutto i papà, non ammettono che un problema c'è e va affrontato. Le mamme sembrano più inclini a farsi aiutare e ad ammettere il problema.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  2. Fa tanto male leggere queste cose, ho una figlia di 13 anni ed ho paura degli ideali che si costruiscono a questa età secondo i quali solo le persone magre e senza difetti possono essere felici. Bellissimo post, un abbraccio
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'eta difficile, e come in ogni fase di crescita anche in questa età è indispensabile l'azione dei genitori. In un post di qualche giorno fa sul bullismo raccomandavo il dialogo. Anche per questo problema, se alla base c'è un buon dialogo, è auspicabile parlarne apertamente senza timori e ragionandone con loro, i figli.
      Ciao e buona serata con la tua tredicenne
      sinforosa

      Elimina
  3. Volevo mettere la spunta ma la scelta doloroso/commovente non c'è...
    Quanto mi dispiace per la figlia e per la famiglia tutta. Deve essere grave combattere contro una simile patologia anche perchè chi ne è affetto purtroppo non lo vuole ammettere.
    Auguro con tutto il cuore che riescano a tirarla fuori prima possibile.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, cara Patricia, non è la prima che sento. Vanno alle superiori, si lasciano condizionare da altri modelli e incominciano a vedersi grasse e nonostante mangino sempre di meno lo specchio rimanda a loro la stessa medesima immagine. Anch'io mi auguro che il problema sia discusso con specialisti.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  4. Dio mio che tristezza... non ho parole quando accadono certe cose... mi sento tanto impotente... Tutti ci sentiamo impotenti di fronte a certi mostri che cercano di portarsi via i fiori più belli.
    Spero che i genitori riescano a smuoverla e poterla aiutare assieme a qualche specialista...
    Buona domenica Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty è quello che ci auguriamo tutti, non solo per quella bella bambina, ora ragazza, ma per tutti coloro che stanno vivendo questo problema così invasivo.
      Buona serata
      sinforosa

      Elimina
  5. sai Sinforosa ora ti confido una cosa...io so cosa vuol dire...mi facevo del male e non me ne accorgevo....ora ho il problema opposto e anche adesso non riesco a trovare una soluzione
    Dopo anni ero andata da una nutrizionista...lei mi aveva avvertita che con gli anni il mio problema con il cibo mi avrebbe potuto portare ad ingrassare notevolmente
    così è accaduto
    Capisco quella ragazza che non percepisce di avere un problema serio
    sono passata da 42kg a quasi 80kg
    ora non riesco a scendere di un grammo, ho provato anche a vomitare, ma non ci riesco più
    Quando mi inducevo al vomito ho perso molti denti che si sono guastati per l'acidità, perdevo i capelli e per questo li ho dovuti tagliare corti, mi bruciava sempre la bocca e lo stomaco
    Un bacio V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per questa tua testimonianza e doloroso ricordo, può essere di aiuto a tutti coloro che soffrono per questo motivo.
      Ti auguro ogni bene.
      Un abbraccio
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (190) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.