La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 4 marzo 2016

In prima, prima del tempo

«Maestra e se lo iscrivessi alla primaria?».
«Perché, Signora? Il bambino è bravo, magari sarebbe anche pronto dal punto di vista cognitivo, ma emotivamente lo vediamo ancora immaturo e poi perché privarlo di un altro anno all'infanzia? Con i suoi compagni, con i quali ha fatto un percorso, con attività didattiche giocose...».
«Ma voi gli fate imparare le letterine?».
«Signora, noi, all'ultimo anno, facciamo sì giocare con le letterine, nel senso che incominciamo a osservarle, a richiamare alla mente parole che iniziano con quella letterina, magari incominciano anche a riprodurle graficamente, ma non è questo il punto. Mandandolo in prima, lo si priva di tante esperienze, che alla primaria non potrebbe più fare. Lo si priva dell'opportunità di consolidare l'autostima e la consapevolezza di sé».
«Sì, ma se decido, voi fate imparare un po' a scrivere?...».
Sempre più spesso ci sentiamo rivolgere questa domanda e sempre consigliamo ai genitori di non avere fretta.
È vero che dal 2003 c'è la possibilità di iscrivere il bambino alla scuola primaria all'età di 5 anni, tuttavia noi insegnanti siamo del parere che anticipare, nella stragrande maggioranza dei casi, è un errore che il bambino pagherà caro, e con lui la famiglia. Gli anticipatari (senza generalizzare, è ovvio, dipende poi da bambino a bambino, dal contesto che troverà alla primaria) fanno più fatica dal punto di vista emotivo, di attenzione e concentrazione e allora, cari genitori, perché insistere a volerli mandare in prima prima del tempo?

















 sinforosa castoro



7 commenti:

  1. Cara Sinforosa, speriamo che un giorno finisca questo tempo che se continua così stancherà veramente tutti!!!
    Ciao e buona giornata sperando che cambi!!!
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso Tomaso che se ti riferisci al tempo meteorologico io adoro questo tempo; che ci vuoi fare le stagioni che preferisco sono l'autunno e l'inverno.
      Ciao Tomaso
      sinforosa

      Elimina
  2. Sono assolutamente d'accordo... secondo la mia esperienza quasi tutti i bambini che hanno anticipato la frequenza alla Scuola primaria, hanno avuto dei problemi, se non altro comportamentali.

    RispondiElimina
  3. Quanta fretta! E perchè? Per recperare un anno? Non voglio pensare che certi genitori credano di avere dei veri geni in famiglia...
    Certo che per i bambini gioco, soprattutto in comunità come può essere un asilo, è imparare. Imparare a socializzare, vivere appunto con gli altri, avere torto e avere ragione a seconda dei momenti.
    Però è un gioco che diverte pur insegnando. Sarà per questo che i bambini all'asilo imparano molto? Perchè si divertono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci hai azzeccato. Non per essere di parte ma penso che la scuola dell'infanzia sia la scuola più bella in assoluto, perché si impara giocando.
      Ciao Patricia
      sinforosa

      Elimina
  4. Cara Valeria, attenta come sei ai tuoi figli avrai valutato che era la scelta giusta e opportuna per Michelle e i risultati confermano. Stai tranquilla e salutamela.
    Buona fine di settimana
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.