La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 18 aprile 2016

Mio figlio se ne va di casa

Cosa prova una mamma quando il figlio o la figlia se ne va di casa per vivere la sua vita? E un papà? I sentimenti, le emozioni, i pensieri, le preoccupazioni sono simili, identiche o diverse nei due genitori e poi è uguale o diverso se ad andarsene è il figlio piuttosto che la figlia o viceversa? E cambia qualcosa se andandosene rimane nella stessa città piuttosto che in un'alta o addirittura in un altro stato o continente?
Sarebbe interessante conoscere l'esperienza di genitori che hanno vissuto questa realtà, perché dal mio osservatorio è sempre un trauma, soprattutto per le mamme che, anche se razionalmente riconoscono che sia salutare e giusto per un figlio/a spiccare il volo, emotivamente si sentono "orfane".
E allora, come affrontare ed elaborare al meglio questo "lutto"? A voi la parola e grazie a chi vorrà rispondere.


sinforosa castoro

7 commenti:

  1. Io non saprei rispondere perchè non ho vissuto questa esperienza... posso solo immaginare la stretta al cuore. Forse la si può affrontare ricordandosi che il genitore stesso un tempo lo ha fatto e gioire della liberà e dell'indipendenza del figlio. In ogni caso non credo sia facile... il distacco e il cambiamento sono dolorosi, ma col tempo penso che un po' passi la "brutta sensazione". Poi se c'è amore tra genitori e figli l'unione si manterrà intatta anche andando via di casa... ♥
    Ne approfitto per ringraziarti anche qui di esserci stata per Concetta. Grazie davvero di cuore e un grande abbraccio ♥

    RispondiElimina
  2. Ecco, vedi Sinforosa… io sono esonerata da questo distacco, avendo un figlio autistico è come se avesse 3-4 anni per tutta la vita, cambierà la corporatura, diventerà uomo (ora ne ha 22), ma io avrò sempre un figlio di tre/quattro anni da accudire a vita.
    Posso solo immaginare cosa provino i genitori quando un figlio prenderà il volo per formare una sua famiglia… e prendere in mano la propria vita.
    Di primo acchito penso arrivi innanzitutto la consapevolezza del “cosa” si è stati in grado si trasmettere al proprio figlio… se sarà in grado di cavarsela da solo… se avrà acquisito i giusti valori…
    Poi arriverà il periodo della tristezza, della mancanza fisica (sindrome del nido vuoto)
    Ci saranno giornate lunghe, piene di ansia, pensieri e preoccupazioni, ma con il tempo tutto questo si affievolirà, poiché a tutto ci si abitua; e sarà il momento che i genitori pensino un po’ a se stessi, ma sempre uniti ai figli da quel filo eterno e invisibile che si chiama Amore!
    Dice Kahlil Gibran:
    “I tuoi figli non sono figli tuoi, sono i figli e le figlie della vita stessa.”
    E poi… la cosa è soggettiva, esistono anche genitori che non vedono l’ora arrivi quel momento per riprendere in mano la propria vita…

    Proprio poco tempo fa ho letto un articolo dove una donna diceva che suo marito viene sempre prima dei suoi figli e ne spiegava il motivo… un modo egoistico di pensare al proprio futuro.
    Ti lascio il link se ti fa piacere leggere l’articolo, io non condivido il pensiero, ma ciascuno è libero di fare ciò che crede.
    LINK ARTICOLO

    Un abbraccio Sinforosa e buona serata

    RispondiElimina
  3. io sono una figlia che si è sposata ed è andata via di casa a 26 anni
    non so cos'abbiano provato, ma so che i nostri rapporti si sono fatti migliori, più completi

    RispondiElimina
  4. Carissime tutte, le vostre personali esperienze sono, come dire, straordinarie. Grazie, grazie, grazie di cuore. Aspettiamo ancora qualche altre testimonianza e poi pubblicheremo tutte queste belle esperienze in un post che potrà essere utile a molti genitori. Sarebbe bello leggere il punto di vista di qualche papà.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Dipende dal perché un figlio vada via.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui si parla di figli che se ne vanno di casa perché, giustamente, iniziano a vivere la propria vita.
      sinforosa

      Elimina
  6. Grazie anche a te Valeria. Intanto godi della loro presenza e lascia il domani al domani.
    Un abbraccio
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.