La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 10 giugno 2016

Angelo Custode

È un racconto cristiano medievale che veniva trasmesso come aiuto per far imparare e memorizzare alcuni passi della Bibbia ed episodi della vita di Gesù e dei santi, oltre a una riflessione sul ruolo dell'Angelo Custode nella nostra protezione contro gli stratagemmi del demonio.

C'era una volta un uomo, onesto e grande lavoratore, ma che non aveva successo in niente di ciò in cui si impegnava. Era devoto all'Angelo Custode e lo pregava tutti i giorni. Sempre più povero, l'uomo perse la pazienza e un giorno gridò disperato per il suo triste destino:
«Venga a me il diavolo, visto che l'Angelo Custode non vuole aiutarmi!».
Apparve allora un tipo alto, tutto vestito di nero, brutto e con la barba, con una voce rauca e sgradevole:
«Eccomi! Sono qui! Cosa vuoi da me?».
«Voglio diventare ricco».
Il diavolo indicò una grotta in cui c'era un tesoro sepolto e disse:
«Tra vent'anni tornerò a cercarti. Se non dirai le dodici parole dette e ritornate (riferimenti religiosi ricorrenti nelle preghiere cattoliche portoghesi e brasiliane), sarai mio per tutta l'eternità».
L'uomo iniziò a vivere tra feste e baldorie, circondato da amici e da donne.
Il tempo passò e una notte si ricordò del fatto che sarebbe stato condannato alle pene dell'inferno se non avesse saputo le dodici parole dette e ritornate.
«Dev'essere facile», si disse «le sapranno tutti».
Il giorno dopo chiese agli amici, ai vicini e a tutti gli abitanti della città, e non c'era nessuno che sapesse cosa fosse quello che domandava.
L'uomo divenne afflitto. Il tempo passava e nessuno sapeva quali fossero le dodici parole dette e ritornate. Abbandonò la vita che conduceva, fece penitenza e andò in tutto il mondo chiedendo. Non voleva morire per paura di dover incontrare il diavolo ed essere trascinato nel fuoco eterno.
Era già passato molto tempo da quando aveva abbandonato la vita di baldoria dei ricchi, vestiva con modestia ed elargiva elemosine. Un pomeriggio, andava per il bosco all'ora dell'Ave Maria. Si inginocchiò per pregare e alla fine vide un anziano che gli si avvicinava. Lo salutò e si incamminarono insieme verso il villaggio. Chiese all'anziano come si chiamasse.
«Mi chiamo Custode», rispose.
Chiese anche a lui delle dodici parole dette e ritornate, e l'anziano Custode gli disse:
«Io conosco le dodici parole dette e ritornate».
L'uomo rimase così contento che abbracciò l'anziano, rendendo grazie a Dio e dicendo che quello era un miracolo dell'Angelo Custode, la sua antica devozione.
«Quali sono le dodici parole dette e ritornate? Qual è la prima, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! La prima parola detta e ritornata è la Santa Casa di Betlemme, in cui nostro Signore Gesù Cristo nacque per redimerci e salvarci».
«E le due parole dette e ritornate, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le due parole dette e ritornate sono le due tavole di Mosè, sulle quali nostro Signore poggiò i suoi piedi divini e la prima è la Santa Casa di Betlemme».

«E le tre parole dette e ritornate, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le tre parole dette e ritornate sono le tre persone della Santissima Trinità, le due sono le due tavole di Mosè e la prima è la Santa Casa di Betlemme».
«E le quattro parole dette e ritornate, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le quattro parole dette e ritornate sono i quattro evangelisti, le tre sono le persone della Santissima Trinità, le due sono le tavole di Mosè e la prima è la Santa Casa di Betlemme».


«E le cinque parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le cinque parole dette e ritornate sono le cinque piaghe di nostro Signore».
«E le sei parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le sei parole dette e ritornate sono le sei candele benedette che si trovano sull'alar maggiore di Gerusalemme».
«E le sette parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le sette parole dette e ritornate sono i Sette Sacramenti».
«E le otto parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le otto parole dette e ritornate sono le otto beatitudini predicate da nostro Signore Gesù Cristo».
«E le nove parole, amico Custode?»

«Custode sì, amico no! Le nove parole sono i nove mesi in cui la Vergine Madre portò nel grembo Nostro Signore».
«E le dieci parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le dieci parole dette e ritornate sono i Comandamenti della Legge di Dio».
«E le undici parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le undici parole sono le undicimila vergini».

«E le dodici parole, amico Custode?».
«Custode sì, amico no! Le dodici parole dette e ritornate sono i dodici apostoli, le undici sono le undicimila vergini, le dieci i Comandamenti, le nove i mesi di nostra Signora, le otto le beatitudini, le sette i Sacramenti, le sei le candele benedette, le cinque le piaghe, le quattro gli evangelisti, le tre la Santissima Trinità, le due le tavole di Mosè, la prima la Santa Casa di Betlemme, in cui è nato colui che ci ha salvati. Amen! Queste sono le dodici parole dette e ritornate».
«Ti ringrazio in ginocchio, amico Custode, per questa elemosina che mi salverà dal demonio!».
«Custode sì e tuo amico. Sono l'Angelo Custode che viene a perdonarti per il pentimento e per la penitenza».
E scomparve. Quando arrivò il momento per fare i conti con il diavolo, l'uomo disse le dodici parole dette e ritornate e il maledetto scoppiò come una bolla di fuoco, diffondendo un odore di zolfo.
L'uomo visse santamente i suoi giorni e finì nella pace di Dio, salvandosi grazie al suo Angelo Custode.

Fonte: Aleteia
(Fonte: “Maravilhas do conto popular” – Cultrix, San Paolo, 1960)
(Traduzione dal portoghese a cura di Roberta Sciamplicotti)




sinforosa castoro
Vai all'altra Storia

4 commenti:

  1. Un bel racconto Sinforosa, sicuramente molto utile per imparare alcune nozioni bibliche.
    Per fortuna però che non sia vero, altrimenti basterebbe solo sapere quelle 12 parole per salvare la propria anima, e non il modo in cui abbiamo vissuto..
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Betty, siamo già tutti salvi. Il Signore si è immolato per ciascuno di noi, tuttavia dobbiamo fare la nostra parte.
      Buona domenica
      sinforosa

      Elimina
    2. Non penso siamo tutti salvi Sinforosa, la salvezza bisogna meritarla su questa terra con il nostro comportamento
      A causa del nostro peccato meritiamo tutti il giudizio di Dio…
      Altrimenti non esisterebbe l’inferno se fossimo già tutti salvi no?
      Il mio pensiero è che Dio attraverso Gesù ci abbia voluto donare la possibilità di salvezza, il dono immenso della vita eterna in spirito… sta poi a noi accettarla o no, vivendo rettamente, e confidando in Lui con amore e gratitudine.
      Buon fine settimana cara Sinforosa

      Elimina
    3. Cara Betty, l'inferno esiste, eccome, così insegna il catechismo, tuttavia ci andrà solo chi vorrà andarci, nel senso che tutti i peccatori, in primis io, che si affidano alla misericordia di Dio sono stati già salvati dal Signore Gesù che è venuto per caricarsi sulle spalle il peccato del mondo, anche il mio. Questo non è un "mio pensiero", è il pensiero della chiesa di cui mi fido. E in verità io amerei comunque mio figlio nonostante i suoi peccati, perché l'amore di un genitore è grande e incondizionato. E se l'amore di un genitore, anch'esso peccatore, è incondizionato quanto può essere quello di Dio? L'amore di Dio è straordinariamente più grande, misericordioso e incondizionato di quello di una mamma e un papà e quindi non c'è da temere. Saremo giudicati sull'amore.
      Ciao cara.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.