La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

venerdì 2 settembre 2016

Ogni parola...

La comunicazione verbale è molto importante, si sa, e a parer mio è tanto più autorevole e proficua quanto più è detta da labbra trasparenti e sincere. Dopo il primo Collegio Docenti d'Istituto fiume di oggi, mi sovvengono queste parole/riflessioni di Romano Battaglia.

Ogni parola, prima di essere pronunciata, dovrebbe passare da tre porte. 
Sull'arco della prima porta dovrebbe esserci scritto: "È vera?" 
Sulla seconda campeggiare la domanda: "È necessaria?"
Sulla terza essere scolpita l'ultima richiesta: "È gentile?"
Una parola giusta può superare le tre barriere e raggiungere il destinatario con il suo significato piccolo o grande. Nel mondo di oggi, dove le parole inutili si sprecano, occorrerebbero cento porte, molte delle quali rimarrebbero sicuramente chiuse.



sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Cara Sinforosa che bella riflessione quella di Romano Battaglia e quanto è vera e profonda! Mi ha fatto venire in mente che avevo letto un suo libro "Silenzi" e forse è tratta da lì. Mi era piaciuto moltissimo e avevo trascritto delle frasi che mi avevano colpita per non dimenticarle,per meditarci su. E forse è proprio il momento di
    riprenderle in mano. Grazie! spesso si crede di essere nel giusto e nella ragione, ma se facciamo il test delle tre domande mi sa che ci si potrebbe ricredere. Lo farò sicuramente!
    MR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, MR? Romano Battaglia è stato un grande giornalista e scrittore e con i suoi scritti ci ha sempre indotto alla riflessione.
      Ciao ciao e grazie della visita
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, le parole possono essere macigni ed hanno una immensa potenza. Sono d'accordissimo con il tuo post. Che condivido volentieri.
    Un saluto e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viva questo grande giornalista e scrittore.
      Grazie della visita.
      Buona domenica
      sinforosa

      Elimina
  3. verissimo... e vale anche per me...prima di parlare dovrei riflettere sempre...anche se io sono una di quelle persone che davanti a certe parole invece di rispondere taccio Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valeria è un esercizio che vale per tutti. Le parole, lo dice lo stesso Vangelo, possono diventare spade taglienti.
      Buona domenica e grazie
      sinforosa

      Elimina

COMMENTI, SUGGERIMENTI, CRITICHE SONO BEN ACCETTI IN QUESTO BLOG.

ULTIMI COMMENTI