La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

sabato 17 settembre 2016

Vi denuncio

Ieri ho sentito una notizia in radio che ha fatto discutere: una ragazza divenuta maggiorenne, ha denunciato i suoi genitori per aver postato in rete sue fotografie dalla nascita all'adolescenza violando in questo modo la sua privacy. La legge è dalla sua parte e quindi... Genitori siete avvisati. Con la rete non c'è da scherzare, cautela.


Dalla rete

sinforosa castoro

N. B. La cara Glò suggerisce questo link della Polizia di Stato sui rischi delle foto di bimbi pubblicate dai genitori. Passaparola e grazie a Glò, lettrice attenta e solerte.


14 commenti:

  1. VERo! Ciò che entra in rete non esce più!
    Però scusa...i genitori possono anche aver sbagliato ma la figlia, al di là di tutto, anche della legge, ha completamente ragione???? Non so!
    Forse, la notizia detta così fa colpo, ma bisognerebbe indagare per scoprire cosa c'è dietro a tutto questo. Puoi anche brontolare coi genitori per queste foto pubblicate, puoi litigarci ma poi ad un certo punto le cose finiscono lì.
    Denunciare... a me fa venire in mente che dietro ci sia molto altro e di molto più grave.
    Poi, per carità...opinione mia personale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, senza dubbio alla base non ci sarà senz'altro un rapporto sereno, tuttavia i genitori e i nonni devono stare attenti, perché non è detto che a un adulto piaccia rivedersi e sapere che la propria intimità: in fasce, sul vasino, nel bagnetto... sia stata messa in rete, in modo superficiale, da parenti che non hanno riflettuto abbastanza sul significato della parola RISPETTO in virtù di quella voglia di far sapere, di far conoscere ogni istante della vita del bambino, di quell'orgoglio materno/paterno/nonnesco.
      sinforosa

      Elimina
  2. Suquesto hai perfettamente ragione!
    Il fatto è che di fronte a 5 minuti di notorietà la parola rispetto scompare. E oggigiorno la vita privata privata non lo è più.
    Quando poi questo impoverimento di un valore sacrosanto grava sulle spalle di chi non sa, non capisce, non può difendersi e ancora peggio.
    Continuo a sostenere però che a monte ci deve essere qualcosa che non funziona nel rapporto tra genitori e figli. I primi hanno sbagliato ma anche la figlia per conto mio non si staco poetando benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Patricia.
      Ciao carissima e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, purtroppo non tutti sono bene informati, e cadono nella rete senza nemmeno accorgersi!!!
    Ciao e buona domenica cara amica, con un abbraccio e un sorriso:)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tomaso, spesso la rete è usata con troppa superficialità.
      Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Io sinceramente non riesco a capire cosa ci sia di tanto pericoloso nel mostrare le foto del proprio bambino.
    Quale lesione potrà mai aver subito un bambino mostrato nel web, (in pannolone o anche mentre fa il bagnetto) se non quella di allietare gli occhi di persone che gli vogliono bene, e… in caso di sconosciuti facendo sbocciare un sorriso per la sua dolcezza.
    La malizia sta proprio negli occhi di chi guarda…
    Una madre che pubblica le foto del proprio figlio non lo fa per fare del male, tutt’al più il contrario!
    Quindi non riesco a comprendere la cattiveria, e ripeto… cattiveria di denunciare la propria madre per qualcosa che ha commesso anni prima e magari inconsapevolmente.
    I figli che denunciano i genitori per aver mostrato le loro foto da piccoli penso lo facciano per un secondo fine, perchè un figlio che ama la propria madre non sarebbe mai capace di farle del male.
    In caso di lucro la cosa sarebbe differente.
    Ciao Sinforosa, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici è vero, ma il punto non è il caso particolare, con tutte le sue sfaccettature di miserie umane, bensì la poca consapevolezza che la rete non è un album di famiglia o un diario di famiglia dove le foto, i pensieri, la quotidianità descritta e fotografata resta fra le mura domestiche. La rete è ben altro e in rete c'è chi guarda con occhio pulito e chi no e io, come madre, ho il dovere di tutelare il mio piccolo da quel tipo di sguardo, tanto più che decido io per lui (che ne so se a mio figlio farebbe piacere o no?), non posso decidere per lui, sebbene le mie intenzioni siano buone o addirittura lodevoli.
      Almeno, questo è il mio parere sull'uso della rete.
      Grazie Betty per il contributo.
      Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ci sono stati "consigli" da parte della Polizia Postale a riguardo: non postare fotografie dei propri figli per evitare possibili problemi. Forse non ci si rende conto che pubblicando sui social è molto facile fornire informazioni personali e cadere nella rete di malintenzionati.
      Il caso in sé dice poco, bisognerebbe capire come "funziona" quella famiglia.
      Mi permetto di aggiungere un link ad un articolo dell'inizio dell'anno: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/22/sfida-delle-mamme-foto-dei-minori-postate-su-facebook-la-polizia-non-fatelo-50-immagini-va-su-siti-pedopornografici/2485751/
      Penso che sia meglio essere consapevoli e dunque diffondere il messaggio.
      Buona domenica! ^_^

      Elimina
    3. Grazie Glò, il link lo pubblicherò così chiunque può andare a visitarlo.
      I contributi dei lettori sono davvero importanti.
      Grazie mille
      sinforosa

      Elimina
    4. L’ultimo pezzo dell’articolo da voi segnalato la dice tutta!
      La polizia che mette in guardia le mamme consigliando di non postare le foto dei propri bambini, e poi l’indomani sono proprio loro a postare foto con bambini con indosso l’uniforme da agenti.
      Mi chiedo se esista o no la coerenza tra quello che si predica e quello che si fa.
      Ognuno operi secondo coscienza… io resto con il mio pensiero.
      Un caro saluto

      Elimina
    5. È vero anche questo, Betty, però nessuno proibisce di pubblicare foto dei propri figli, è solo un consiglio, perché il genitore non può conoscere la volontà del figlio, soprattutto per certe foto molto personali e familiari, con nome e cognome.
      Anche la pubblicità del resto fa uso di immagini di bimbi ma difficilmente si conosce nome e cognome e allora un domani diventa, forse, più accettabile da parte del soggetto in questione.
      Insomma, ognuno scelga la via che più desidera, però metta anche in conto che un domani il figlio/a possa dire la sua e non essere per niente d'accordo sull'operato del genitore.
      Grazie e buona serata
      sinforosa

      Elimina
  5. indipendentemente dal fatto in questione, si conoscono sempre più episodi che mettono a repentaglio la vita delle persone e la cautela non è mai troppa a mio modesto avviso..
    Un felice w/e e un bacio tenero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Nella, prudenza, sempre.
      Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.