La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 28 novembre 2016

La vita senza meta è vagabondaggio

"La vita senza una meta è vagabondaggio", asseriva Seneca. Quanti di noi hanno la sensazione di girare a vuoto? Forse tanti, troppi, anche fra i giovani e i giovanissimi. Perché? Perché è così importante trovare una meta da raggiungere, ovvero più mete da raggiungere nel corso della propria esistenza? La vita ha già in sé ragione di essere, tuttavia se non si intravvede una meta, uno scopo, nella vita, si ha come la sensazione di non viverla appieno, si rimane delusi, scontenti, a volte apatici e senza gioia. 
 proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante" dichiara Paulo Coelho, mentre il mistico indiano Inayat Khan afferma: "Beato colui che ha trovato nella vita lo scopo della propria esistenza".
Insomma, pare proprio che il tema abbia percorso epoche e uomini di ogni tempo e cultura. In effetti se ne era già parlato in questo blog, ma questa volta il taglio è po' diverso. 
La riflessione mi è sorta ieri, leggendo il Vangelo di Matteo, quando il Signore dice: "... Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell'arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti..." . 
È quel: non si accorsero di nulla che mi ha colpito. 
Anche oggigiorno molti, davvero tante e tante persone, vivono come se la vita fosse solo magiare, bere, lavorare, divertirsi, preoccuparsi, prendere moglie, marito... e spesso non si accorgono di ciò che si svolge attorno a loro, in loro
Si vive alla giornata, non nel senso evangelico - che sarebbe auspicabile -, ma cogliendo l'attimo, come se tutta la ragione di vita stesse in quell'attimo e non avesse invece una apertura che si dilata su un orizzonte, che è infinito.




sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Fose perchè è l'epoca dell'egoismo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e del tutto e subito?
      Grazie mille. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Il problema è che la vita di oggi, per mille cause, non è visibile a lungo termine.
    Quindi si è più vuoti, forse, ma costretti a vivere alla giornata e meccanicamente.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Purtroppo.
    Grazie mille e buona serata anche a te, Miki.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Molto interessante perchè la cosa più giusta che hai asserito è che spessissimo si vive l'attimo senza preoccuparci che ci aspetta l'eternità!
    Bacio notturno

    RispondiElimina
  5. E proprio vero Gesù diceva che nn e venuto per portare la pace...dividere figlio del padre e marito di moglie chi lascera per lui...avrà ricompensa...
    Io solo dico che la bibbia è scritta di intelligenza artificiale si sta prova a mettere in atto un mondo che il essere umano per la sua esistenza deve diventa machina cioè il diluvio e la trasformazione in corpo più tecnologia...Noè è la consapevolezza di questa ciò o vuoi rimanere umano è ami senza dubbi la vita è ciò che to accade o si impazzisce con notizie della TV e si accetta che offre aposto di che poi offrire hahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, grazie e buona continuazione di estate.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.