La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

sabato 21 gennaio 2017

Cultura

... E allora che cos'è per te la cultura?

La cultura non è riassumibile con la conoscenza. La conoscenza sovente è solo una veste che ricopre, e nulla di più. La cultura è ben di più. È curiosità e desiderio di conoscere e scoprire sempre più cose e realtà a me sconosciute. La cultura è dilagante e dilatante, è fluida, la cultura. La cultura è rispetto. È vita. La cultura ti mette in comunicazione, in relazione. La cultura ti rende migliore, perché mentre vai alla ricerca, conosci e scopri, ti poni dubbi, rifletti, ti alleni ai cambiamenti, rielabori. Insomma, la cultura è ciò che fa la differenza fra colui che è rivestito di conoscenze e colui che invece ha dissodato la sua mente pronta ad accogliere e assimilare la fertile semente delle conoscenze.




sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Al fondo di ogni vera grande cultura umana, come al fondo di ogni vera opera d'arte o di ogni vera filosofia, c'è sempre una intuizione creativa, che si sottopone al rigore di un metodo.
    Un approccio che dimentichi l'importanza del rigore è sentimentale, ma una cultura che censuri programmaticamente l'intuizione originaria è astratta.
    In qualche modo l'inizio dell'atteggiamento culturale dei cristiani è delineata dalla esortazione di San Pietro a "rendere ragione della speranza che è in voi".
    Questo suppone una interrogazione che parte dal mondo e raggiunge il cristiano.
    Per "rendere ragione" è necessario prima di tutto che la speranza sia così evidente da colpire gli osservatori, costituire per essi un incontro e costringerli a domandare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus per la tua riflessione che hai voluto condividere con chi passa di qui.
      Buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. cara Sinforosa, non saprei come incominciare! ma per me la cultura è una cosa che è difficile da spiegare, cioè imparare e imperare sempre!!!
    Ciao e buon inizio della settimana cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso la tua sintesi è frutto di una saggezza acquisita negli anni.
      Grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  3. La cultura è un arricchimento. Scrive e scrive e scrive su un foglio bianco tutto quello che si può sapere ma scrive anche tante domande proprio perchè chi la legge sia sempre più incuriosito
    Buona serata Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Patricia, la molla della cultura è proprio la curiosità che ti induce a cercare, a sapere.
      Ciao e grazie anche a te.
      sinforosa

      Elimina

COMMENTI, SUGGERIMENTI, CRITICHE SONO BEN ACCETTI IN QUESTO BLOG.

ULTIMI COMMENTI