La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 30 gennaio 2017

Dentro la Nostalgia

Nostalgia: dal greco νόστος ovvero ritornoἄλγος ossia dolore, quindi dolore perché si vuole ritornare.

Nostalgia è una parola molto in uso oggigiorno, tuttavia è un vocabolo di lunga data, infatti fu inventata da Johannes Holfer nel 1688 che la inserì nella sua tesi di laurea in medicina. Per quanto riguarda i sintomi vi si legge:

"... una tristezza continua, la patria come unico pensiero, il sonno disturbato o l’insonnia, la perdita di forze, la minore sensibilità alla fame e alla sete, l’angoscia e le palpitazioni di cuore, i frequenti sospiri, l’ottusità dell’anima concentrata quasi esclusivamente sull'idea della patria, cui vanno aggiunti vari disturbi, sia precedenti la malattia sia conseguenti a essa, nonché le febbri continue e intermittenti, alquanto ostinate se non si soddisfa il desiderio del malato" .
E come rimedio per guarire dalla nostalgia, oltre a unguenti da spalmare sul capo: Si dovrà "far balenare al malato la speranza del ritorno in patria, non appena le recuperate forze parranno consentire le fatiche e gli inconvenienti del viaggio. Il malato dovrà anche frequentare varie persone, che aiuteranno il malato a togliersi dalla testa l’idea fissa del ritorno. Tuttavia se, nonostante l’intervento congiunto di questi elementi orientati tutti in un senso, la fantasia di ritornare in patria non sarà diminuita, il malato o in lettiga o in barella o con qualsiasi altro mezzo sia rispedito in patria senza indugio". Dissertazione medica sulla nostalgia (1688)


  • Insomma, la nostalgia è strettamente legata al concetto di casa dove per casa non si intende solamente un luogo fisico, bensì un luogo mentale, uno stato d'animo, che ci fa sentire a proprio agio, fra braccia accoglienti e situazioni positive che mettono in moto emozioni e sentimenti di fiducia, di pienezza, di pace e tranquillità. 
  • La Nostalgia è legata indubbiamente alla memoria. Sovente si sente nostalgia per fatti o persone che la memoria richiama alla nostra mente. Poiché, tuttavia, la memoria umana è assai duttile, non è detto che la memoria riporti esattamente fatti e/o persone com'erano in realtà, ma piuttosto dà a loro significati diversi in base la momento che si sta vivendo. Il ricordo di una persona cara che è scomparsa, piuttosto che parole o azioni compiute, ci riappare attraverso quella memoria affettiva che ci siamo costruiti; magari quelle azioni non sono mai state compiute, quelle parole mai state pronunciate.
  • La Nostalgia è legata anche alla creatività. Questa emozione, infatti, mette in atto sentimenti riguardanti sicurezza, ricerca di significato, di appartenenza, insomma le basi per scatenare l'immaginazione.
  • La Nostalgia è legata anche all'incapacità di saper discernere e vivere appieno le emozioni quando si vivono, rimandandole a un dopo, quando si arricchiranno di quella memoria affettiva che ci fa rimpiangere la bellezza del passato.



sinforosa castoro

9 commenti:

  1. Se non è lacerante e senza speranza, la nostalgia è un sentimento da custodire come si custodisce un sogno di nuove opportunità future. L'attesa di un ritorno a ciò che si ama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Massimiliano, tuttavia sono del parere che se ogni giorno è vissuto in totale consapevolezza e pienezza, rimane poco da essere nostalgici. Io, personalmente, preferisco volgere lo sguardo al futuro, perché se mi volto indietro ci gioca molto quella memoria affettiva/emozionale che non mi fa vedere le cose com'erano veramente.
      Grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  2. E' sbagliato farsi coinvolgere dalla nostalgia. Quello che è perso non può essere ripreso.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che sbagliato penso che sia poco opportuno, anche per un benessere personale, volgersi indietro, ma anche se non si è perso nulla e magari si è solo trasformato.
      Ciao e grazie Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. Bel post, davvero.
    La nostalgia (canaglia) è uno dei motori della nostra vita, perché ci spinge a volere sensazioni di benessere vissute in passato^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro Miki tu sei ancora troppo giovane, credimi, per avere nostalgie; quella che tu vivi di tanto in tanto più che nostalgia penso che sia traducibile in bellissimi e spensierati momenti di bambino e adolescente, ormai passati. La nostalgia sovente, o sempre, fa stare male e a volte in modo molto, troppo, profondo che è meglio non provarla.
      Ciao, grazie e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. mi riconosco molto in questo tuo post, soprattutto in questo periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Azzurrocielo spero solo che non ti faccia soffrire troppo e che tu riesca a volgere lo sguardo della mente a tutto il bello che ti sta dinanzi.
      Grazie mille a risentirci.
      sinforosa

      Elimina
  5. Hai ragione Valeria, ci vuole tempo per imparare a non lasciarci prendere dalla sofferenza della nostalgia, che è una sofferenza tanto più grande quanto più si è sensibili e tu lo sei e sei stata bravissima a gestirla e superarla.
    Ciao e buona serata e scusa il ritardo nel rispondere: mi ero ripromessa di farlo, ma poi me ne sono dimenticata.
    Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.