La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog o SCRIVENDOMI A QUESTO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE

giovedì 9 febbraio 2017

Città e paese

Ho bisogno della gente, perché mi dà stimoli, per questo amo la città e poi la città offre tante opportunità e, soprattutto, è il luogo dove nessuno fa i fatti tuoi. Nel paese, invece, tutti si fanno i fatti tuoi e gli stimoli? No, non ce ne stanno, non ce ne STANNO.

Queste in sintesi le frasi conclusive di una bella chiacchierata avuta in questi ultimi giorni con un attore e pianista davvero fuori del comune. Lavora anche nelle scuole e sa coinvolgere i bambini in modo originale e creativo in progetti che confluiscono in spettacoli davvero grandiosi.

















sinforosa castoro

8 commenti:

  1. Io continuo a preferire il paese: è più stimolante restare a galla e inventarsi qualcosa^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco un punto di vista che fa riflettere sul tema. Grazie Miki.
      sinforosa

      Elimina
  2. Concordo. Il paese con i propri limiti culturali è la tomba dell'uomo. Tutti si conoscono, anche nei minimi particolari, e si va avanti con pettegolezzi e calunnie.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ecco un punto di vista diametralmente opposto, anche questo fa riflettere.
      Grazie Gus.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non sono troppo sicura della contrapposizione, solo alcune città permettono ciò che prospetta l'artista. Ci son province che sono veri paesoni, nel senso suggerito, mentre piccole realtà ben amministrate offrono spazi e cultura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E qui c'è l'esempio di come dovrebbe essere un paese per non cadere in quelle critiche mosse dall'artista e da Gus.
      Grazie Glò.
      sinforosa

      Elimina
  4. Ciao Sinforosa, sai io non sono d'accordo ... e vero che in un paesino come il mio le notizie volano, ma io ci sono legatissima ... mi da tanto... ogni passo che faccio in paese c'è qualcuno che posso salutare... tu mi conosci saluto tutti con il sorriso... e poi il baretto... da quando lo gestisco come volontaria (e mi occupa tutto il tempo libero che avevo) sento ogni giorno qualcosa di nuovo... pettegolezzi.. non solo... conosco tante vite di persone che mi raccontano di quando erano giovani... e poi, per esempio il lutto che abbiamo appena vissuto è stato sentito da tutto il paese che si è unito attorno alla famiglia senza lasciarla sola... E nelle nostre scuole è pieno di vecchi volontari che si danno da fare...chi insegna a tenere un orto, chi racconta storie di paese, chi insegna i canti in piemontese, chi i balli ocitani.... insomma vivere in un piccolo paese ha i suoi vantaggi... per me è impagabile uscire per stendere i panni e parlare con la mia vicina che mi regala sempre qualche frutto del suo orto... Capisco che non per tutti è così... ma io e la mia famiglia siamo nel direttivo della ProLoco da anni, perchè tu sai con che cuore noi facciamo del bene a questo piccolo paese... e io sono già al lavoro anche per organizzare la fiera... il nostro è un paese che con gli anni si è aperto hai Comuni vicini, molte famiglie hanno scelto di venire ad abitare qui... e siamo in crescita, nuove famiglie, nuovi bambini
    un bacio Valeria

    RispondiElimina
  5. E con Valeria si tocca con mano i pro di una comunità che non fa delle informazioni pettegolezzo bensì un punto di forza per conoscersi, accettarsi ed, eventualmente, aiutarsi.
    Così dovrebbero essere paesi e città: utopia?
    Grazie Valeria.
    sinforosa

    RispondiElimina

COMMENTI, SUGGERIMENTI, CRITICHE SONO BEN ACCETTI IN QUESTO BLOG.

ULTIMI COMMENTI