La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 16 marzo 2017

Alternanza

È uno dei tanti giochi che facciamo a scuola: l'alternanza.
Si parte facendo una bella e lunga fila di bambini che si alternano: un piccolo, un grande, un piccolo, un grande...
Si continua con l'alternare una forma quadrata, una triangolare, una quadrata, una triangolare...
Per poi approdare sul foglio e alternare un fiore alto, uno basso, uno alto, uno basso e magari associare un determinato colore a quelli alti e un altro colore a quelli bassi.
Bravissimi





sinforosa castoro

6 commenti:

  1. Cara Sinforosa, credo che per tenere sempre sotto controllo una scuola e dare sempre nuovi impulsi non sai sempre facile!!!
    Ciao e buona serata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. È vero, Tomaso, i bambini di oggi sono molto inquieti e poco inclini all'attenzione, per questo è necessario stimolarli attraverso giochi e attività che possano interessarli.
    Grazie per la visita serale, lo sai che mi fa tanto piacere.
    Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Che brave e pazienti che siete voi maestre!
    E con i bimbi di oggi non è certo facile!
    Complimenti ed un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,ci vogliono pazienza e passione poi il resto viene da sé.
      Grazie Maria e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  4. Come mai questo ordine?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E meno male, direi. Questo ordine, come lo chiami tu, è quel pensiero logico che piano piano, dopo giochi corporei e con oggetti, il bambino si crea. La consegna, infatti, era stata proprio quella di alternare un fiore alto a un fiore basso e di dare uno stesso colore alle due categorie di fiori; pensa a quante variabili sono state sottoposte le loro piccole menti. Non tutti ci riescono, ma con pazienza ed esercizio tutti ci arrivano.
      Ciao Miki e grazie.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (56) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (42) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (10) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (26) Giochi (68) Giubileo (3) Il Blog ne parla (117) La Bibbia in briciole (102) La parola ai lettori (36) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (97) Parole di Bimbi (135) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (72) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (5) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (39) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (117)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA