La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 10 maggio 2017

Per fare un bambino ci vuole un maschio e una femmina

In bagno per le pratiche igieniche, prima del pranzo.
Loro due, due piccolini, sono seduti sulla panchina mano nella mano.
Una bimba grande li guarda e chiede: «Tu lo sposi?».
Lui annuisce con la testa, (in realtà io so che lui sposa tutti).
Salta su un bimbo grande: «Ma no, non può sposarlo, due maschi non si può».
Gli fa eco un altro grande: «Sì, si può sposare, anche due femmine, però non possono avere un bambino».
E perché? Chiede la bimba grande a mo' di so-tutto-io.
«Perché per fare un bambino ci vuole un maschio e una femmina».
I due piccolini sono già in fila con la mano nella mano a due grandoni, incuranti di quelle parole per loro senza senso.



sinforosa castoro


16 commenti:

  1. Dovremmo vivere in un mondo dove si ragiona come i bambini, sempre in modo semplice^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pensato, e lo penso, anch'io.
      Ciao Miki.
      sinforosa

      Elimina
  2. C'è anche la fecondazione in vitro.

    Ma fatto da un maschio e una femmina canonicamente sarà più gustoso.
    Ciao sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto sarà concepito con più amore.
      sinforosa

      Elimina
    2. Ci sarà più amore anche se costretto in orfanotrofio? Da suore acide magari? ;)

      Elimina
    3. Certo che no, tuttavia la vita secondo me è sempre un dono e le vie della vita sono molto più fantasiose della più fervida fantasia.
      sinforosa

      Elimina
  3. I bambini lo sanno perfettamente, perché vedono una mamma e un papà. Poi parlano fra di loro. Quello che ne esce fuori a volte è esilarante e dipende -ahimé spessissimo- dall'attenzione che pongono i genitori nelle loro intimità.
    Va dalla ricerca fatta da entrambi i genitori del proprio figliolino in una rosa o in un cavolo, poi lo vedono che zompetta qua e là, lo prendono con molta cura, lei lo inghiotte -alcuni dicono Nooooo non lo mangia, fa un buco nella pancia e ce lo infila dentro- e poi aspettano he divenga grande ed esca fuori saltellando e cantando.
    Poi ci sono i più eruditi, quelli che dicono Ma che cavolo e cavolo il maschio e la femmina fanno all'amore.
    E che fanno? Si baciano e così il papà le sputa dentro la bocca il figliolino.
    Poi ci sono anche quelli che SANNO tutto. Ma quale bacio e bacio, non avete capito niente. Il papà mette il pisellino là sotto. Dove là sotto? Nel sederino della mamma! Lì c'è il buco per entrare e poi dopo tanto tempo che loro due pregano viene fuori il bambino. DA DOVE? Ma dal sederino, fesso, da dove sennò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi, Vincenzo, non ho mai sentito racconti così fantasiosi, sta di fatto che anche per parlare di questo argomento non resta che usare un linguaggio veritiero, serio e semplicissimo.
      Ciao ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Sono assolutamente d'accordo con te: io ho parlato chiaramente ai miei bambini, quando ho intuito il loro imbarazzo perché ne parlavano a scuola ed uscivano fuori assurdità ed amenità a go-gò.
      Sta di fatto che questo ai miei tempi non si usava, mai dire la verità. Io ho scoperto alla scuola media che tra noi e voi ci fosse une petite difference. Pensa tu.
      Nel mio commento non ho raccolto racconti fantasiosi, ma ciò che ho sentito dire dai miei figli e dai miei nipoti (insieme fanno dieci fonti). Ti garantisco che ce ne sono ancora di più assurde.
      La colpa è dei genitori che quando si avvedono della NATURALE curiosità dei figli su questo deisivo argomento, glissano e guardano altrove, lasciando ai piccoli l'onere di scoprire la verità che a volte avviene a caro prezzo, nel senso che a volte l'equivoco è troppo grosso per poter parlare solamente di innocenza.

      Elimina
    3. Hai perfettamente ragione, i genitori, gli educatori, gli insegnanti hanno il compito di parlarne con semplicità e verità, purtroppo per molti di loro non sono argomenti semplici perché a loro volta non hanno avuto la fortuna di incontrare genitori, educatori, insegnanti in gamba.
      sinforosa

      Elimina
  4. Io adoro quando ci racconti questi piccoli aneddoti ^_^ Sono una rigenerazione per l'anima :D Mi piacciono un sacco i bambini e io a loro, mentre ho pochissima pazienza e mal sopporto gli adulti XD Veramente eh! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascoltare i loro discorsi, osservare le loro dinamiche nella relazione, nel gioco, nell'affrontare ostacoli e situazioni, sono la parte più bella di questo mestiere.
      Ciao Glò e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Hello sweetie;)

    I enjoy reading your blogpost- very nice paintings;)
    Hugs to you from Germany
    Isa

    www.label-love.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Thank you so much, i am happy to join your blog. Sorry for my english.
    Good evening.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Fai uno dei lavori più massacranti ma anche più belli. Mi sarebbe piaciuto.. poi chissà.. magari non avrei avuto abbastanza pazienza... ma ci avrei messo cuore, quello si..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dici bene tu è un lavoro fantastico e ci vorrebbero maestri di scuola d' infanzia.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.