La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 23 agosto 2017

Prometeo

Le storie mitologiche sono belle e accendono la fantasia, anche dei più piccoli e allora perché non raccontarle con estrema sintesi e un pizzico di magia?
Loro, i bambini, ne rimarranno entusiasti, non solo perché li introdurremo in un racconto fiabesco e che ritroveranno anche nei livelli scolastici superiori e del quale avranno un sentore, seppur vago, ma, soprattutto, perché inizieranno ad appassionarsi alla storia e alla letteratura.
PROMETEO
Questa storia inizia quando i fratelli di Prometeo incominciano a diventare troppo avidi, che significa desiderare ogni cosa e non averne mai abbastanza, allora Zeus, il dio di tutti gli dei, li punì distruggendo il loro paese con una terribile tempesta. Due fratelli di Prometeo, però, Menezio e Atlante, si salvarono da quella tempesta e insieme ad altri titani, vollero combattere contro gli dei dell'Olimpo.
Zeus, arrabbiato, decise di punire Menezio e Atlante e così mandò il primo lontano lontano da dove non poté più tornare e al secondo mise addirittura tutto il cielo sopra le sue spalle. Prometeo, che invece stava dalla parte di Zeus e lo aiutò a combattere, ricevette in premio la possibilità di entrare nell'Olimpo e di formare gli uomini e lui lo fece, molto volentieri, non solo, Prometeo regalò agli uomini tanti doni fra cui l'intelligenza e la memoria. A Zeus tutto questo non piacque, per niente, perché con tutti quei doni gli uomini sarebbero diventati sempre più simili agli dei. Quando Zeus ebbe la prova che Prometeo voleva più bene agli uomini che a lui, fece rubare il fuoco agli uomini e lo nascone nell'Olimpo. Si sa che a quei tempi il fuoco era molto utile: per scaldare, illuminare, difendersi e cuocere e così Prometeo entrò di nascosto nell'Olimpo per rubare il fuoco agli dei e riportarlo agli uomini. Quando Zeus si accorse si arrabbiò tantissimo. Fece incatenare Prometeo a una rupe e mandò un'aquila che con il suo becco lo feriva in continuazione. Meno male che dopo un po' Eracle (Ercole), che era un uomo fortissimo, passò di lì e con la sua freccia ammazzò l'aquila e con la sua forza spezzò le catene che tenevano incatenato Prometeo a quella rupe.  
Prometeo era finalmente libero.



sinforosa castoro
La storia inizia da Qui

4 commenti:

  1. Come mi sarebbe piaciuto mia cara Sinforosa avere avuto un'insegnate come te e invece sovente...
    Dico solo questo e mi fermo qui...
    Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero? Guarda però che come me è meglio di me c'è ne sono a bizzeffe, credimi. Grazie Nella e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Zeus era un dispettoso.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' prepotente, ma d'altronde era lui il capo e si sa che i capi...
      Grazie Gus e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.