La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 23 novembre 2017

Soddisfazioni

Lui è stato uno dei primi bambini stranieri che ho avuto in classe, arrivava dal Marocco ed era un bellissimo bambino con due occhi che sembravano due marroni. Mamma e papà sempre disponibili, cordiali e gentili.
L'altro giorno, dopo anni, li incontro. La mamma mi abbraccia e mi dice, nel suo italiano ancora incerto nonostante gli anni passati, che lui, il bambino ormai diciannovenne, parla ancora di me, della scuola e dai sorrisi di questa mamma col velo comprendo che il ricordo è un bel ricordo. Anch'io le dico che ho bene in mente suo figlio e anche per me il ricordo è un ricordo bello. Il papà, più padrone della nostra lingua, mi aggiorna sul figlio: dopo il liceo scientifico adesso è a Parigi per perfezionare gli studi. Ci si saluta cordialmente, io inforco la mia bici e me ne vado gongolante e sorridente, chissà magari i passanti mi prendono per matta, loro non sanno che queste sono le vere soddisfazioni per una maestra.


sinforosa castoro

28 commenti:

  1. Cara Sinforosa, ecco i motivi che bisogna continuare!!! riceverai sempre delle grandi soddisfazioni come questa.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un lavoro che dá tante soddisfazioni. Buona serata Tomaso e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  2. Le vere soddisfazioni: quelle di aver fatto un buon lavoro; di averci messo il cuore ricordando sempre che siamo esseri umani e non dei meri esecutori di protocolli professionali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Massimiliano, la cosa più importante è metterci il cuore, qualunque lavoro ha bisogno del cuore di chi lo svolge. Buona serata e grazie anche a te per essere passato di qua.

      Elimina
  3. Bellissimo, questo sì che significa INSEGNARE bene :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miki, sei molto gentile. Buonissima serata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Il tuo lavoro ti dà molte soddisfazioni.
    Sono contento.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gus, è davvero bello dopo tutti quegl’anni vedere ancora quell’entusiasmo da parte di genitori oltretutto “stranieri”. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Hai ragione, è la stessa soddisfazione di una mamma che si rende conto di aver svolto bene il suo lavoro di educatrice. Ed è il sorriso il ricordo più bello che col tempo rimane di chi ci ha preparati ad affrontare la vita.
    Un bacSy from Blog ❤ Inartesyione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo certo, devo dirti però che qui c’è un qualcosa in più... ma ne parlerò in un post, perché tu mi hai dato lo spunto, ti ringrazio anche per questo. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. È bello vedere che l’affetto dato è stato riconosciuto e poi sapere del percorso scolastico, be’ sono soddisfazioni. Buona serata Valeria e grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  7. Ciao Sinforosa,
    arrivano regali inaspettati che fanno bene al cuore.
    Un post che trasmette felicità anche a chi legge ^__^
    Un saluto ed un grazie per passata sul mio blog...
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, Maris, sorridevo anch’io di gioia perché, come dici tu, sono quei regali inaspettati che ti rallegrano la giornata. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Complimenti,sei una brava insegnante e le soddisfazioni,spero siano molte,perche, le meriti tutte.
    Un caro saluto,fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie. Mi sento un po' a disagio, tuttavia. Non volevo tutti questi complimenti, volevo solo comunicarvi quante soddisfazioni ha unavmaestra. Grazie, comunque, sei molto gentile.
      sinforosa

      Elimina
  9. La mia mamma è stata insegnante alle scuole superiori, quindi aveva alunni già adolescenti, ma comunque ha avuto la bellissima soddisfazione di rivederle loro o i loro genitori a distanza di tempo e di ricevere abbracci e carissimi saluti e ringraziamenti per quanto aveva insegnato in termini strettamente didattici e non. Ricordo quanto lei fosse felice di questo, come fosse ripagata ampiamente del lavoro quotidiano svolto con passione e impegno.
    Perciò posso capire quanto questo incontro con la mamma e il papà del tuo ex alunno ti abbia riempito di gioia e soddisfazione!
    Un abbraccio, carissima Sinforosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, tu hai anticipato quello che scriverò in un prossimo post. I figli delle insegnanti in qualche modo devono “dividersi” l’ affetto della propria mamma con una innumerevole schiera di altri “fratelli-alunni”. Grazie Maris e un saluto alla prof, alla tua mamma.
      sinforosa

      Elimina
    2. La mia mamma non c'è più purtroppo da 6 anni e mezzo, ma seppure in Cielo so che è comunque presente nella mia vita e quindi il tuo saluto lo accolgo con gioia e lo rivolgo a lei, Lassù.
      Buon pomeriggio...e aspetto il post di cui mi hai accennato!

      Elimina
    3. Certo, Maris, la tua mamma da lassù accoglie volentieri questo mio saluto. Buona serata. Il post è già fatto.
      sinforosa

      Elimina
  10. Ciao Sinfrosa, ma che bella soddisfazione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, Ariel, noi maestre siamo fortunate, facciamo un lavoro bello, anzi bellissimo e non sai quanto mi rincresce quando sento fatti di cronaca dove maestre vanno completamente fuori di testa e trattano i bambini come se avessero davanti dei mostri orribili. Una pena per quei bimbi ma anche, permettimelo, per quelle colleghe. Che tristezza.
      Grazie mille per essere passata e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  11. Te l'ho già scritto, e tu mi hai beneficiato di un bellissimo post sull'argomento, fai un lavoro fantastico. E la maestra non si dimentica mai.
    Io però colgo l'occasione per farti una domanda. Tieni presente che mia cognata -per me più di una sorella- è stata maestra dai suoi venti anni fino ai sessantatrè; che ho due nipoti maestre, che ero fidnzato con una maestra. OK? Adesso spiegami come può essere che maestre d'asilo maltrattino e brutalizzino bambini dai tre ai sei anni, prendendoli a sberle e spintoni ed urlando come invasate. Poi si scopre che sono tutte ultracinquantenni. La mia domanda è: non sarebbe meglio imporre un limite di età a questa categoria di maestre? Che so quaranta anni? Non è facile per una ultracinquantenne tenere a bada una ventina di mocciosi, molto spesso assai poco e male educati. Che mi dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dicevo nel commento al post precedente. È triste e preoccupante questo fenomeno che pare dilagare in ogni dove. La maestra, soprattutto quella dell’infanzia, è sottoposta a un continuo e incessante lavoro di autocontrollo nei confronti di bambini sempre più capricciosi, provocatori e giustificati in tutto dai genitori. Questo per dire che non è facile gestire 28 bambini per sezione quando la stragrande maggioranza è del tipo sopra descritto. Davanti al capriccio, che a volte può durare anche più di un’ora, mentre gli altri ventisette ne aprofittano, ovviamente, la maestra, dopo aver cercato di contenere il bambino (quante volte devi letteralmente contenerlo con le braccia perché il capriccio lo può portare a buttarsi per terra o contro il muro), deve riuscire a estraniarsi e procedere come se nulla fosse. Magari la prima volta il capriccio può andare avanti per un intera ora o più, la volta successiva un po’ meno e così via, finché il bambino comprende che a scuola il capriccio non paga. Forse come dici tu gli anni che avanzano rendono le insegnanti meno tolleranti, forse il numero dei bambini per sezione è davvero eccessivo, se pensi che ho mamme che non riescono a gestire un solo figlio, e lo ammettono. Sono tante le variabili, fatto sta che non dovrebbero accadere cose così gravi, per tutti. Che Dio ci metta sempre una mano sulla testa e ci doni sempre tanta, tanta pazienza.
      Grazie Vincenzo e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. Carissima Sinforosa, ho appena conosciuto il tuo blog, e dunque te, tramite Maris. Non sono un'insegnante - però lo sono stata - ma una ex infermiera geriatrica ora da qualche mese in pensione. Le due categorie, insegnanti/infermieri, sono spesso accomunate specie nelle brutte cronache.
    Anche la mission è molto simile: ci si prende cura di persone - bimbi o anziani - che ci vengono affidati dalle famiglie che auspicano il meglio per i loro cari. Le difficoltà sono enormi (ho gestito fino a 45 persone per turno a cui aggiungo i parenti, il personale, i superiori) e capisco e comprendo perciò molto bene i problemi degli insegnanti.

    Grazie per le tue testimonianze e per quelle dei tuoi lettori che questa mattina mi hanno fatto riflettere sulle nostre rispettive professioni. Grazie per il tuo entusiamo che ho sentito molto mio. Sono felice che Dio mi abbia sempre tenuto una mano sulla testa....
    Un abbraccio forte forte, Sinforosa.
    Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta Donatella, mi fa piacere averti qui e verrò a trovarti a casa tua. Pensa che ho appena risposto a un commento dicendo più o meno quello che hai detto tu. Quando si ha a che fare con categorie deboli ci vuole tanto autocontrollo quanta dedizione. Tu hai compiuto il tuo lavoro. Ti sei meritata la tua conquistata pensione. Grazie e buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.