La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 24 novembre 2017

Sono una maestra

Il post di ieri ha suscitato molti commenti interessanti. Il commento di Silvia, quello di Maris e quello di Vincenzo mi hanno stuzzicato nuove riflessioni e con questo post, che voglio breve per non annoiare,  desidero esprimerle.
Come dicevo a Silvia, in  risposta al suo commento, la soddisfazione che può provare una maestra è un qualcosa in più e di diverso della soddisfazione di una mamma. Dopotutto quei bimbi non sono "i suoi", eppure la maestra vuole bene loro come se lo fossero, è attenta alla loro crescita, non solamente dal punto di vista didattico ma anche umano. Li rassicura, li consola, gioca, canta, si diverte con loro, sa dire anche dei no sapendo che quella parolina scatenerà la rabbia nell'altro, ma persevera. E poi dialoga, fa riflettere... dopotutto non sono suoi figli, ma ormai fanno e faranno sempre parte della sua vita. Addirittura, e qui mi riferisco al commento di Maris, la maestra li porta a casa, parla delle loro marachelle, delle loro conquiste, dei loro problemi, insomma i figli della maestra devono spartirsi la mamma con altri centinaia di alunni-fratelli. Al proposito, scusate questa divagazione personale, qualche anno fa ero al supermercato con un figlio e incontro un mio ex alunno ormai maggiorenne, baci abbracci e mio figlio, molto più grande di quel mio ex alunno, si fa avanti, allunga la mano e gli dice: «... Quindi tu sei il famoso... mi pare di conoscerti, tanto mia mamma parlava di te». La maestra "porta a casa i suoi bambini" e questo è confermato anche dalle parole di Maris, figlia di un'insegnante, appunto. Per quanto riguarda il commento di Vincenzo ho già detto la mia e comunque non ci sono né parole né giustificazioni per l'atteggiamento di "quelle" maestre che, chissà per quale motivo o forse per innumerevoli motivi, degenerano al punto da sembrare fuori di senno... poveri bambini!



 sinforosa castoro

33 commenti:

  1. Thanks for the beautiful post! Have a nice day) 🌺 🌺

    RispondiElimina
  2. Beh, è questo che una maestra dovrebbe fare, no?
    Portare a casa, figuratamente, i bambini... significa non trattarli solo come materiale di lavoro^^

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Cara Sinforosa, io non posso esprimere certe cose, con i nostri bambini era sempre la mamma che doveva risolvere certi piccoli problemi, parlando di quanto succede è difficile capire il perché una insegnante diventa violenta sono sicuro che a sbagliato mestiere!!! Credo che fare l'insegnante più che un mestiere potrei dire che è una missione!!!
    Ciao e buon fine settimana con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione, Tomaso, certe maestre non dovrebbero fare le maestre, tutto qui. Buona serata e un saluto alla tua Danila.
      sinforosa

      Elimina
  4. Mamma mia, Valeria, che brutto ricordo, mi spiace per te. Buona serata e un saluto ad Andrea e Michelle.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Ho molto apprezzato la tua risposta al mio precedente commento. Io pensavo proprio quello. Stasera in un supermercato un moccioso di nemmeno due anni ha ribellato tutto il negozio ed era un terrorista! Saltava e correva da una vetrina all'altra con la madre abbastanza giovane coi capelli dritti, la nonna in lacrime e le commesse terrorizzate perché se sbatteva la testa in quelle vetrine e si feriva o peggio sai che casino! Vaglielo a dire al giudice che eravate in sei a correre dietro al terremoto che vi faceva fesse urlando come non ti saresti aspettato da una mezza porzione. Alla fine un signore di una quarantina d'anni lo ha afferrato e gli ha chiesto cosa volesse. Lui ha indicato un pupazzo ingombrante coloratissimo. Il signore glielo ha comperato e noi tutti abbiamo riavuto la pace. Ma la giovane madre piangeva. Si era accosciata per terra e ripeteva "Immer so, den ganzen Tag", sempre così tuto il giorno.
    Mi ha fatto pena, ed ho pensato alla maestrina che se lo sorbirà tra un anno, quando sua madre glielo scaricherà per avere la sua pace cinque ore almeno.
    Sono brutali, ma hanno le loro sante rogne ste maestre.
    Ciao Si

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Racconti così bene quel monello che mi sembra di vederlo e vedo anche le facce delle commesse. Ecco, su ventotto bambini, oggigiorno più della metà fanno proprio così. Ho sempre detto alle mamme che se qualcuno passasse dalla scuola quando si scatenano questi capricci, che poi sono a catena, altro che le catene di Sant’Antonio, potrebbero pensare che all’interno si stia sgozzando qualcuno. Mammamiaaa, questi monelli, che poi alla fine sono quelli che ti rimangono ancor più nel cuore. Grazie Vincenzo e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  6. Una persona poco sensibile e altruista non è che facendo la maestra diventa migliore. Tu sei così dolce caratterialmente e certamente per il lavoro che fai è importantissimo.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Gus, devi proprio essere portata, non c’è niente da fare. Buona fine di settimana e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ciao cara, apprezzo quello che hai scritto e credo che molte maestre dovrebbero leggerlo per migliorarsi. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giada, ma credimi che ho sempre conosciuto maestre molto in gamba, molto più di me. Buon sabato e buona domenica.
      sinforosa

      Elimina
  8. Beautifully written!! Great job.
    https://clickbystyle.blogspot.in/

    RispondiElimina
  9. Una maestra deve avere qualcosa in più.. non per nulla è una categoria usurante. Poi ci sono quelle da sbattere in galera, ma per fortuna, sono una goccia nel mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franco per la puntualizzazione, grazie a Dio sono una goccia nel grande mare, tuttavia speriamo che anche quella goccia si tramuti in una goccia benevola. Buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. ...veramente di gocce nel mare intendevo le "cattive maestre".. tu sei un angelo... ;)

      Elimina
    3. Perdonami, mi sono espressa male, la goccia sono quelle maestre "cattive", era sottinteso.
      Io un angelo? Almeno!
      Ciao Franco.
      sinforosa

      Elimina
  10. Un ruolo molto importante quello delle maestre. Affidi alla scuola i tuoi figli per tante ore della giornata, speri che possano trovare un sostegno affettivo, oltre che educativo...vado ancora a trovare la mia maestra dell'asilo, ancora quando mi vede mi abbraccia!
    Buon fine settimana ^__^
    Maris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Maris, i genitori affidano a noi la “cosa” più preziosa che possiedono ed è bello quando questo è recepito da entrambi e insieme si lavora per il bene di questo “bene”, perdona il gioco di parole. Da quello che dici hai avuto buone insegnanti, mi fa piacere. Buona fine di settimana e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  11. Le maestre hanno un compito basilare quello di imprimere le cose fondamentali della vita. Tutti ci ricordiamo della nostra maestra.
    Con affetto o nostalgia o qualsiasi altro sentimento, questo perché è e rimane una figura importante nella costruzione caratteriale ed emotiva di una giovanissima mente.

    Ce ne fossero come te. Complimenti. Purtroppo stiamo vivendo in un momento storico culturale italiano che le maestre dalla penna rossa si stanno estinguendo. Tieni duro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un compito davvero importante soprattutto in questa fase dalla vita. Ho sempre sostenuto che la maestra dell’ infanzia, ancor più che in altri ordini di scuola, deve piacere al bambino, per me, ma per tutte noi, sarebbe quasi offensivo se un bimbo avesse timore di me, di noi, sarebbe la spia che qualcosa non va, anche senza pensare al peggio, magari è solo un problema di empatia o di comunicazione e non parlo solo di quella verbale. Solo in una condizione di reciproca accettazione può esserci benessere. Questo sta alla base di un buon inserimento del piccolo, dopodiché si può serenamente partire e questo include anche eventuali sanzioni, che a quel punto vengono però accettate dal bambino stesso perché il bambino percepisce immediatamente la sintonia con l’insegnante.Grazie buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  12. Guarda, io sinceramente non ho mai nutrito tutta questa fiducia nella docenza, per motivi assolutamente personali.
    Insegnanti come te sono perle rare: bisogna ammettere che purtroppo la maggior parte dei docenti è penosa e una buona fetta di queste merita, per gli atti che compie, la galera.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per le tue non troppo belle esperienze con maestre e insegnanti in genere, ma, credimi, io non sono una eccezione, io sono una maestra come centinaia di migliaia, anzi chissà quante maestre sono senz’altro molto più brave e competenti di me. Grazie Francesca e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  13. Essere maestre e insegnati è una vera missione.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Cavaliere, come per coloro che lavorano con ammalati, anziani, e altre categorie di persone magari deboli devi amare il tuo mestiere altrimenti è meglio farne un altro. Grazie e buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  14. Magari avre insegnanti come te, che ami il tuo lavoro e lo dimostri anche in questi post!
    Continua così!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sugar, come dicevo ad altre lettrici, io sono una come tantissime altre, e non lo dico per dire ma perché è la verità. Come dice bene Franco le maestre “cattive”, non dovrebbero esistere, grazie al cielo sono rarissime, e speriamo di non sentire più quei terribili fatti di cronaca. Su una cosa ti do ragione, il mio lavoro mi è sempre piaciuto tantissimo. Buon pomeriggio e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  15. Purtroppo innanzitutto, non tutti coloro che sono insegnanti dovrebbero esserlo e non tutti sanno come fare questo non facile lavoro. Nella nostra società sicuramente ci sono situazioni che non dovrebbero esistere. Ce ne sono altri per fortuna, che sono bravissimi e di cui ci si ricorda a distanza di anni . . . . .
    Un saluto grande Sinforosa. Buon fine settimana e migliore nuova settimana in arrivo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Arwen, le tue parole chiare dicono tutto. Buona fine di settimana Anche a te.
      sinforosa

      Elimina
  16. Cara Sinforosa, arrivo un pò tardi a commentare... ma arrivo! Un paio di giorni un pò pieni mi hanno tenuta lontana dal pc e infatti voglio vedere se riesco oggi a rifarmi un poco.

    Quanto hai ragione, mi sono ritrovata nelle tue osservazioni e ti ringrazio di avermi citata e di aver reso anche la mia mamma in qualche modo parte integrante di questo tuo post.
    Esattamente come avete scritto Cavaliere Oscuro nel suo commento e tu stessa nel rispondergli, quella degli insegnanti è una missione. Rientra nella sfera della cura della persona, in tante sue sfaccettature, da quella didattica a quella educativa, psicologica.
    Come i medici o gli infermieri o gli assistenti nelle case di riposo e così via, non si può riuscire bene se è solo per mere ragioni di stipendio sicuro e basta.
    Non sembri esagerato se dico che secondo me insegnati, e intendo insegnanti veri, lo SI E'... non lo si fa e basta. E tu rientri nella categoria degli insegnanti veri, lo si capisce e lo dico senza adulazione.
    Un caro saluto e buon continuazione di domenica!

    RispondiElimina
  17. In ritardassimo ti rispondo e ti ringrazio, per un certo verso hai ragione, io ho sempre detto che “non faccio la maestra” ma che “sono una maestra”. Buona notte.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.