La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 18 gennaio 2018

Regola delle 5 W ai bambini della scuola dell’infanzia

Dopo aver raccontato la storia e averla  fatta drammatizzare (più e più volte per dare la possibilità a tutti i bambini che lo desideravano di interpretare i vari personaggi), dopo aver dato la possibilità di rappresentarla graficamente, ora analizziamola attraverso le 5 W e più precisamente attraverso le cinque domande-guida (chiamate appunto 5 W da Who? What? When? Where? Whi?) per abituare i bambini a una buona formazione del discorso. Lo so sono piccoli, ma è necessario promuovere fin da piccoli una buona capacità di espressione verbale e di analisi di una storia. E quindi alle domande: Chi? Che cosa? Quando? Dove? Perché? I bambini hanno risposto non certo attraverso le parole scritte (segni), bensì attraverso parole verbali e disegni (simboli).
  • Bambini, questa storia di chi parla? "Di un uccellino che non è andato via con i suoi amici quando era autunno".
  • Che cosa è successo, allora? "Era triste perché non aveva più gli amici". "Piangeva perché era da solo... ". "...Aveva anche fame, perché non c'erano più le briciole per terra".
  • Quando è successo tutto questo? "Quando c'era freddo...". "Quando c'era tutta la neve e era inverno".
  • E dove si trovava l'uccellino, in questa storia? "Ma in città, no? Dove ci sono tutti i palazzi... ". "Anch'io, quando ero piccolo, ho fatto il pupazzo, con mio papà...".
  • E perché è successo tutto quello che è successo? "Perché l'uccellino era da solo...".  "... E piangeva e poi il pupazzo ci ha detto vieni qui... e sono diventati amici e poi non piangeva più". "E poi mangiava la sua carota, anche, quella che i bambini le mettono, quella del naso del pupazzo".


sinforosa castoro                                                

18 commenti:

  1. Cara Sinforosa, intanto che insegni ai bambini, si impara molto!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tomaso, c’è così tanto da imparare che non basta una vita, basta avere voglia e un pizzico di curiosità. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  2. Ciao Sinforosa, ma queste domande guida vengono presentate ai bambini come " analisi delle 5 W "? E'una curiosità.
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, a loro non viene certamente spiegato il significato delle cinque domande, tuttavia è necessario abituarli a porsi delle domande, a dialogare, a saper “riassumere” una fiaba, un racconto. Se tutto va come dovrebbe, riescono a farlo a cinque anni, alcuni, assai desiderosi di esprimersi, anche a quattro o addirittura a tre anni. Ci si siede in cerchio e chiedo chi vuole raccontare e ti assicuro che molti non vedono l’ora. A quel punto è necessario correggere eventuali parole o espressioni errate, ma è altresì necessario spronare a non temere di esporsi nel grande gruppo. Buona serata, Sciarada, e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Era l'impronta inglese che mi incuriosiva.
      Ha ragione Gus, si percepisce tutta la passione che metti nel tuo lavoro, complimenti e grazie a te.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ma grazie mille a te. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Fai il tuo lavoro con molta passione. E' bello.
    Ciao Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è un lavoro appassionante, anche perché hai libertà di reinventarti tutti i giorni. Grazie, Gus, e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il tuo amore per l'insegnamento da speranza alla la tua categoria che ultimamente è molto "chiaccherata" 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Anna, ma ti assicuro che in tanti anni di insegnamento ho sempre incontrato maestre capaci, attente ai bambini, alla loro educazione, alla loro crescita, insomma bravissime insegnanti. Grazie per essere passata e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Sicuramente ci metti una grande passione.
    Serena notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere, in realtà nella scuola sono i bambini il motore che fa muovere il tutto, anche la creatività delle maestre. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  7. Grazie Sinforosa per il lavoro che fai e soprattutto con quanto amore lo svolgi!
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ma ripeto anche a te che come me, e molto meglio di me, ce ne sono tantissime di maestre che sanno fare bene, benissimo, il loro lavoro. Grazie per essere passata e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Che bello!!! Anche io le ho studiate alle elementari, ma le tue regole sono più belle :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sugar, le mie stanno proprio alla base, alla portata di tutti, persino dei piccoli dell’infanzia. Buon pomeriggio e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.