La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 21 febbraio 2018

Schiaffetti e manate

Attività pomeridiana, tutti intorno a un tavolo a manipolare la plastilina colorata dopo aver completato un lavoro a tavolino.
Lei è una bimba molto carina, un po' capricciosetta e piange sovente anche per nessun motivo, ha quattro anni e mezzo, come lui, del resto. A un certo punto, nel ciarlare collettivo ecco uno strillo.
«Cos'è successo?».
«È stato luiii» e indica un bel ricciolone che abbassa subito lo sguardo.
«Che cosa ti ha fatto?».
«Mi ha fatto così» e mima uno schiaffetto.
«Adesso ti chiede scusa e così fate la pace».
«Ma lei mi fatto così» e lui mima una manata sul braccio.
«Ma lui ha fatto primaaa».
«Allora, facciamo cosi, vi date un bel bacetto e così siete ancora amici».
Lui si fa avanti con le labbra strette a puntino.
«Guarda che ti dà un bacino».
Lei lo guarda con occhi di sfida, alza la testa col naso all'insù, incrocia le braccia e se ne va. Lui mi guarda con fare interrogativo.
«Pazienza, non vuole il bacetto, ma è ancora tua amica, poi le passa, stai tranquillo» E anche lui se ne va, rassicurato.

 sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Risposte
    1. Ehhh... le bambine sono più "avanti" dei maschietti, che restano dei "fagioloni". Buona serata e grazie, Patricia.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono molto più permalose dei maschi, non c'è niente da fare. Buona serata, Miki.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, ci vogliono anche quelle per animare tutto!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Tomaso, anche quelle esperienze fanno crescere. Buona giornata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ognuno di loro esprime la propria personalità, che in questa fase dalla vita è ancora in via di definizione, ma l’impronta c’è già. Grazie per essere passato e buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Fin da piccini i bimbi devono avere un pò di pazienza con le bimbe... :)
    Sarebbe bello se poi anche da grandi tutto passasse sempre e si tornasse sempre amici. È un pò più complicato, ma ci si può provare...
    Buona serata, cara Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Maris, sarebbe bello che anche da adulti si imparasse a chiedere scusa e anche ad accettare queste scuse, e invece la cronaca ci racconta tutta un’altra storia. Serena giornata e buona scuola ai figli.
      sinforosa

      Elimina
  6. E intanto si cresce e si impara ....
    Che bel lavoro che fai!!!
    Ciao
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Gio, sono tutte esperienze che formano il bagaglio esperienziale e hai ragione anche quando affermi che il mio è proprio un bel lavoro, di grande responsabilità, si, ma veramente bello. Grazie per essere passata e serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Chiedere scusa è un mestiere difficile, e poi se ci si mette pure la permalosità!
    Meno male che ci sei tu :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto difficile chiedere scusa, ed essere permalosi a quest’età sovente è frutto dell’essere sempre al centro dell’attenzione; è questo che andrebbe corretto e la scuola in questo insegna e corregge, perché anche “la principessa sul pisello” a scuola è una bimba come tutti gli altri 27. Il lavoro più grosso dovrebbe farlo la famiglia, ma sovente per un genitore è più facile acconsentire, sempre, piuttosto che dire dei bei e salutari No. Grazie Francesca e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Le donne non si capiscono mai...è un detto...
    Ma a volte sono così capricciose! eheh!
    E anche viziate!
    Baci Valeria

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (66) Avviso ai naviganti (56) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (7) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (6) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (72) Cuccioli di casa (16) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (24) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (42) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (12) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (29) Giochi (71) Giubileo (3) Il Blog ne parla (122) La Bibbia in briciole (102) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (97) Parole di Bimbi (137) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (49) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (5) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (40) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (59) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (118)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA