La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 9 aprile 2018

Qualcosina su di me

Una persona non la si conosce mai fino in fondo e sovente più che le parole sono i fatti quelli che ci dimostrano di pasta è fatta, una persona. Se questo è vero nel mondo reale, figuriamoci in quello virtuale!
Tuttavia, nel corso di questi anni di blogger, penso che qualcosa di me vi sia arrivato, soprattutto attraverso "giochi" in cui ci si scambiano domande e risposte o attraverso commenti o domande dirette di alcuni lettori, oltre, ovvio, alla mia personale presentazione che trovate sul mio profilo Blogger:

Non mi chiamo Sinforosa e nemmeno Castoro, è un nome in parte ripescato nei ricordi della mia infanzia e in parte suggeritomi dai bambini della mia scuola: è bello, morbido e caldo, maestra, hanno detto loro, i "miei" bambini. È straordinario come i piccoli sappiano trovare qualità anche a dei banalissimi nomi.
È da una vita che faccio, no, che “sono” una maestra e a furia di stare con i bambini penso di avere un po' imparato a vedere e a guardare il mondo con gli stessi loro occhi e con la loro medesima curiosità, vale a dire a trecentosessanta gradi.
Un grazie particolare a tutti i "miei" bambini e bambine che con i loro disegni rendono questo blog allegro e speciale. (novembre 2012)




Ma ci sono altri post che vi fanno conoscere un po' di più la sottoscritta.
  • Allora, incominciamo con le cinque domande che una lettrice, che non voleva passare per curiosa, mi fece nell'agosto 2015, ecco il link.
  • Fu poi la volta di un "giochino" di Patricia con le sue tante domande nel maggio del 2016, ecco il link
  • Ecco poi una domanda secca della maestra Emma nel giugno 2017, a voi il link
  • Poi Sheherazade, nel settembre scorso, sempre sull'onda di un giochino mi fece ben undici domande, ecco il link
  • E non molto tempo fa, nel febbraio appena passato, su sollecitazione di una mamma di nome Antonia, fui proprio io a interrogare voi lettori, ecco il link.
  • Ecco poi due news del 2018 che parlano molto di Sinforosa: Uno, L'altro e i suoi Link da visualizzare e Due
  • Poi la grande notizia del giugno del 2018, link
  • Ed eccoci a un post del gennaio 2019, dove la sottoscritta ha voluto fare una specie di punto della situazione riguardo all'altro social che di tanto in tanto aggiorna, Instagram, ecco il link per tutti coloro che non mi conoscono sul social più immediato che ci sia.

Ora, questo post ha come unico obiettivo di mettere insieme tutte queste informazioni perché possiate avere sempre più e sempre meglio un'idea di che persona si celi dietro Sinforosa Castoro.


sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Perché ogni tanto fa bene fare un passo i dietro e guardare il quadro generale anziché il dettaglio del momento. Fa bene ricordarsi chi si é davvero. Da dove si viene e dove si vorrebbe arrivare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come me sei un po’ maniaca dell’ondine? Eh! Brutta roba voler catalogare, incasellare, riassumere... ma che ci vuoi fare sono fatta così. Grazie Anna per la tua vera interpretazione del perché di questo post un po’ “nascosto” al pubblico. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. OH, mamma ma ero stata così curiosa? ahahhaha
    Per te, dici e poi ti chiedi perchè. Forse perchè non siamo mai sicuri di conoscerci al 100%... o magari ci conosciamo ma vogliamo ancora delle conferme.
    O più semplicemente perhcè ci sono domande a cui dare risposte è molto difficile :)
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma va, era un giochino e i giochi hanno le loro regole, in realtà il perché di questo post è la mia mania dell’ordine, anche quello mentale, purtroppo, che disastro che sono. Ciao Patricia e serena serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. Non ho letto tutto ... ma ripasso per leggere con attenzione
    Quel che mi arriva di te e credo mi sia arrivato dal primo nostro incontro , o meglio l'incontro del tuo blog , ma che poi credo sia la stessa cosa ... Sì , perchè appunto quel che mi arriva di te è che sei una persona "vera"
    Il fantastico mondo della scuola è ... dentro di te e lo fai "arrivare" qui a chi ti legge in modo autentico e aiutando a capire e riflettere tante volte
    Non so se sono stata chiara ... a volte mi ... incarto con le parole : ) Insomma , sei una di quelle persone che mi piacerebbe incontrare ogni giorno nel mondo reale ... davvero!
    Hai tutta la mia stima e ammirazione ... e come PERSONA soprattutto
    Ciao e grazie! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Marinetta, sei troppo gentile, quello che ti arriva di me mi piace molto, devo ammetterlo, soprattutto perché è vero che sono vera. Per me la rete è cosa tanto seria quanto la vita reale, per questo in testa al mio blog ho messo la frase di Papa Francesco, perché dietro a ogni profilo c’è una persona vera con una vita vera e se ciascuno riversasse in rete la sua vera umanità, anche un semplice social potrebbe diventare davvero luogo di vero incontro. Serena serata anche a te e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Grazie per questa parte di te che hai condiviso con noi cara Sinforosa (anche se ora conosco il tuo “vero” nome per me resterai sempre Sinforosa ;-))).
    Anche a me piace, ogni tanto, fermarmi per vedere dov’ero e dove sono ora. L’importa è essere sempre autentici e tu lo sei e ce lo mostri in ogni post. Continua così sara Sinforosa. Noi ti leggiamo sempre volentieri.
    Un forte abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici, Maria, è davvero fondamentale, prima o poi si percepisce se c’è o no “quella” autenticità di cui parli è che fa anche della rete un luogo accogliente e vero.
      Buona giornata Maria ed è inutile dire che da te c’è solo da imparare, grazie per esserci di esempio di come dovrebbe essere la vera solidarietà e l’autentica accoglienza verso tutti, soprattutto i più poveri. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
    2. P.s. Devi chiamarmi sinforosa, mancherebbe altro, non può che farmi piacere

      Elimina
  5. è un piacere conoscerti Annamaria: credo che tu faccia il mestiere più bello del mondo, perchè stare a contatto con i bambini ci trasmette quella meraviglia e innocenza di cui abbiamo tanto bisogno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi e benvenuto in questo spazio che, spero, diventerà un luogo dove sentirti a casa. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ho plettro con piacere la tua presentazione e apprezzo i sentimenti con cui parli della tua professione. Essere maestra e non solo fare la maestra e' assai importante. Complimenti e..seguirò il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Albert, mi fa tanto piacere avere un nuovo lettore. Sì, Albert, “sono” una maestra non “faccio”, non per presunzione, certo, ma perché in ogni situazione, anche al di fuori del lavoro, cerco di approcciarmi con l’attenzione all’altro come fa una maestra. Buona serata e grazie ancora.
      sinforosa

      Elimina
  7. Ho letto tutto . ho saltato da una pagina all'altra ! Insomma penso proprio di aver letto quello che volevi che leggessi. E sono contenta di conoscerti di più. Ora ti auguro una buona giornata e mi sposto in cucina. Abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora ti auguro di preparare un pranzetto coi fiocchi. Serena giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Ciao Sinforosa e complimenti anche a te per il tuo delicato blog. Lo consigliero' anche alle mie amiche educatrici/maestre d'infanzia! Buona giornata e buon lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao, ma che bello averti qui. Ti ringrazio per queste belle parole. A risentirci, spero. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  9. """GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
    SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
    OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG"""
    Ognuno è quello che è.
    e visto che siamo in rete ognuno appare x come vuol apparire.
    dunque c'è poco da Suggerire, Criticare ecc ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del tuo commento, che vedo solo oggi, scusa.
      Come dici tu può essere che, soprattutto in rete, ognuno si presenti come vorrebbe essere o come desidererebbe che gli altri lo percepissero.
      Personalmente non ho motivi per non descrivermi come realmente sono e mi percepisco, poi se “vado bene” ai lettori ok altrimenti pazienza, i problemi sono altri.
      Grazie ancora e, spero, a risentirci altrimenti buon tutto.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.