La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

venerdì 20 aprile 2018

Umanità e dintorni

Ragazzini che si prendono gioco di compagni. Educatrici che si rifanno su piccoli alunni. Infermieri che maltrattano anziani indifesi. Minorenni che umiliano e canzonano insegnanti. Genitori che non educano i figli. Uomini che ammazzano donne. Donne che si sentono oppresse. Figli che dimenticano genitori anziani. Adulti schiavi di droghe, alcol, sballi e giochi d’azzardo. Individui schiavi dell’apparire. Persone che abusano di cibo. Persone che muoiono per anoressia... E questi sono solo i mali quotidiani della cronaca spicciola, se aprissimo il libro della cronaca internazionale non basterebbe un libro, altro che un post. Umanità, dove stai andando?

Dalla rete

sinforosa castoro

16 commenti:

  1. Effetti dell'ateismo pratico.
    Ciao Annamaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una situazione che pare degenerare, si dovrà ricorrere ai ripari, altrimenti... Ciao Gus e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, confesso che incomincio a preoccuparmi!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch’io Tomaso, tutto questo è davvero preoccupante. Buona serata e grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  3. purtroppo nessuno fa la sua parte per cambiare le cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra proprio così, speriamo bene. Buona serata Grace e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  4. Quando sento parlare di anziani maltrattati, penso a mio padre, persona molto anziana e molto indifesa e mi chiedo come si può prendersela con persone come loro ? Sono tutti i mali della nostra società quelli che hai elencato ma il problema è che i problemi peggiorano, invece di risolversi, in questa società dove l'egoismo , l'indifferenza,ecc.. la fanno da padroni. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anch’io del tuo parere, sembra che di giorno in giorno questi fatti si moltiplichino a dismisura e dopo la notizia data e una veloce indignazione tutto ritorna come se nulla fosse. Triste constatazione. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il libro nero, quello delle cose terribili, è pieno davvero, scritto fin quasi all'ultima pagina... che triste realtà.
    Ma, a parte fare i nostri piccoli passi quotidianamente per cercare di fare del bene e vivere con un minimo di altruismo e rispetto, sarebbe bello poter sottolineare le cose positive che ci sono intorno a noi, anche se indubbiamente sono meno appariscenti. Cerchiamo di riscoprirle, se no davvero non possiamo farcela a contrastare queste brutture che dilagano.
    Un carissimo saluto, buonanotte Sinforosa.

    PS: ho adoperato il modulo di contatto che è qui nel blog qualche ora fa per scriverti, non so se hai ricevuto il mio messaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C’è anche tanto ma tanto bene, grazie per ricordarlo ed è vero, tuttavia questi fatti si stanno moltiplicando come se stessero diventando normalità, è questo che è preoccupante. Grazie Maris e buona serata. Adesso guardo il contatto.
      sinforosa

      Elimina
  6. Cara Sinforosa ultimamente vediamo solo cose brutte.
    Sai che ti scrivo?
    Bisogna guardare anche ciò che non si vede e che non viene pubblicizzato.
    Conosco persone che lavorano giornate intere e nel tempo libero, se e quando ne hanno, vanno in ospedale e si prodigano ad aiutare i malati ed i sofferenti.
    Non hai idea di quanta gioia possa provocare quel sorriso di riconoscenza, unica cosa che loro possono offrire in cambio.
    Ma questa è solo una minuscola cosa nell'immensa gioia di un gesto disinteressato.
    Guardiamo anche ciò che dona gioia ed insegniamo maggiormente ciò...
    Ti considero grandemente positiva, non perdere mai tale conquista.
    Ti abbraccio forte e notte serena. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pia, le tue parole, come quelle di Maris, “gridano” forte contro tutto il male che sembra dilagare. Mai perdere la speranza che il bene vincerà sul male, di questo dobbiamo esserne certi, ma c’è bisogno di un un serio esame di coscienza, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni e noi adulti, in quanto genitori, educatori, insegnanti, abbiamo una grande responsabilità, grande. Grazie ancora, Pia, per le tue belle parole colme di umanità. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Concordo con chi mi ha preceduto nei commenti,veniamo costantemente informati del male e non del bene . Penso che il male, in tutte le sue forme ci sia sempre stato e sempre ci sarà ma sono convinta che non prevarrà, almeno questa è la mia speranza. Chi crede nel bene deve continuare a viverlo nel quotidiano dando l'esempio che vale più di tante parole. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto una bellissima riflessione, Gio, il male non ha l’ultima parola, ne sono convinta anch’io, e troppo spesso, per non dire sempre, la cronaca si nutre solo di quello, il fatto è che a furia di udire quelle brutte notizie si ha l’impressione che tutto stia andando a rotoli, mentre per un genitore che ammazza il figlio ce ne sono milioni che il figlio lo amano e lo educano. Per ogni ragazzino bullizzato ce ne sono milioni che sperimentano la vera amicizia e così via. Tuttavia la società, o chi per essa, dovrebbe prendere seri provvedimenti per non far sì che tutti noi ci si “abitui” a questi atti deplorevoli. Grazie Gio e buon sabato.
      sinforosa

      Elimina
  8. Brutta via questa (dis)umanità.. e temo sia solo l'inizio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non si ricorre ai ripari ne vedremo delle belle, anzi no delle brutte. Grazie Franco e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (67) Avviso ai naviganti (55) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (9) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (3) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (14) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (31) Giochi (76) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (131) La Bibbia in briciole (105) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (101) ORSO OLIANDRI... (5) Parole di Bimbi (138) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (50) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (51) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (44) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (61) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tutticoloridellemozioni (122)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA