La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 22 maggio 2018

Dove andrà a finire l'Italia

Non voglio addentrarmi a fondo in questo complesso e pericoloso argomento, butterò lì solamente degli input. 
Riusciremo una volta o l'altra a cambiare a tal punto il nostro modo di fare, più che di parlare e di promettere e di sperare e di fare proclami e di parlare alla pancia e di dimenticare cosa hanno detto e fatto e proclamato solamente qualche anno fa certi politici e... e... e..., e diventare un popolo CREDIBILE? 
Ce ne rendiamo conto o no che nel mondo noi italiani siamo considerati un popolo da cui prendere le distanze per tutti i nostri palesi e infiniti difetti? 

*Ce ne rendiamo conto o no di essere buonisti, pressapochisti, confusionari, superficiali, voltagabbana, chiacchieroni, ridicoli, di poca memoria e di non credibilità?

*Ce ne rendiamo conto o no che non c'è un ufficio che funzioni a dovere? Non un mezzo pubblico che funzioni in orario e in efficienza? 

*Ce ne rendiamo conto o no che gli automobilisti continuano a guidare col telefonino in mano? Che i motociclisti se ne vanno in giro senza casco, che le cicche di sigaretta vengono abbandonate sulle strade come i sacchi della immondizia? Che non si rispettano le basilari regole del vivere civile?... Si potrebbe continuare per pagine e pagine

Ma dite voi che cosa si dovrebbe dire di un popolo che agisce in questo modo? E noi che ci crediamo chissà-che. Sempre più spesso mi vergogno di essere italiana. 

Per una volta i commenti che lascerete, se li lascerete, non avranno risposte dalla sottoscritta, la parola a voi, lettori, e dunque: Dove andrà a finire l'Italia?


Dalla rete


sinforosa castoro

23 commenti:

  1. cara amica ti ho nominata per un meme cinematografico, spero che vorrai farlo....
    ti aspetto in blog ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa non ho risposto alla tua domanda post, io non so se e come cambierà, ogni volta si spera e si resta delusi, io so solo che fino a 67 anni non andro' in pensione e questo mi basta :-(
      mi spiace x le generazioni future, per loro spero davvero che qlc cambi in meglio!

      Elimina
    2. Grazie per il premio, passerò di certo.
      sinforosa

      Elimina
  2. Purtroppo lo stato è espressione dei cittadini che governa. L'esempio degli automobilisti poi è calzante: stamattina ne ho viste di cotte e di crude :(

    (diciamo non sono pienamente d'accordo sul punto degli uffici e mezzi pubblici, sicuramente ci sono anche degli esempi positivi :))

    RispondiElimina
  3. La Politica è un'opera di Aristotele dedicata all'amministrazione della polis. È suddivisa in otto libri, nei quali il filosofo analizza le realtà politiche a partire dall'organizzazione della famiglia, intesa come nucleo base della società, per passare ai diversi tipi di costituzione.
    Se non si riesce a ripartire dalla polis non ci sarà un futuro, ma solo caos.

    RispondiElimina
  4. purtroppo non si riesce più a migliorarsi...

    RispondiElimina
  5. "un popolo da cui prendere le distanze per tutti i nostri palesi e infiniti difetti?" ... è vero , siamo un popolo inaffidabile
    Non so Sinforosa dove andrà a finire questa Italia , certo è che sembra ci siamo avviati in ... discesa , una discesa pericolosissima , ma voglio conservare ancora una tenue speranza e cioè che piano piano questo popolo ritrovi coerenza , buona educazione soprattutto , rispetto e che trovi ... molto difficile credo , buoni governanti!!
    Un sorriso a te e buon mercoledì : )

    RispondiElimina
  6. Siamo precipitati molto molto in basso. Alla fine è triste dirlo ma gli stereotipi negativi che si sentono quando si parla di Italia e italiani corrispondono quasi sempre a verità. C'è da salvare chi cerca di fare qualcosa per far andare le cose in modo diverso, ma sono pochi rispetto alla massa.
    Eppure siamo un Paese di bellezze naturali e artistiche infinite, inegualgiabili... abbiamo illustri connazionali che in epoche passate hanno fatto la Storia... perchè buttare tutto al vento? :(
    Che tristezza!

    RispondiElimina
  7. Devo ammettere, con mio immenso dispiacere, che l'Italia è già un paese finito. Hai fatto degli esempi eclatanti, Sinforosa, ma ce ne sarebbe da dire veramente tanto.
    Solo che se ciascuno di noi si limita all'indignazione e non fa nulla per cambiare, nulla cambierà mai. Il cambiamento parte da ogni singolo individuo, ma gli italiani sono il popolo del quieto vivere: sopravvivo io nel mio tiepido brodo di giuggiole, sopravvivono tutti, e chi s'è visto s'è visto... :((

    RispondiElimina
  8. La nostra bella Italia , speriamo non peggio di quanto fino ad ora è stato , considerando che abbiamo votato noi cittadini , aspettiamo l'evolversi nel tempo ed incrociamo le dita per un Italia migliore e piu' giusta per tutti .

    Un saluto complimenti per il tuo blog.

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, vorrei venire a trovarti, mi lasci il link, per favore?.
      sinforosa

      Elimina
    2. Certo ne sarò' felice della tua visita .
      Il link è :https://sullaviadeisogni.blogspot.it

      Grazie , ancora complimenti per il tuo blog

      Un caro saluto
      Rosy

      Elimina
  9. Ciao Sinforosa,
    il vero problema è che l'80% lo sa, se ne rende conto ma vive nella pura omertà ... il 20%lo sa, ne è consapevole, lotta e ... si rende conto nel tempo che è solo contro tutti! Condivido le tue schiette considerazioni!

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.