La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 10 giugno 2018

Maestra, perché suo nonno è morto

«... Maestra, perché suo nonno è morto?».
«Mio nonno è morto perché stava male, poi hanno chiamato mia mamma, che era a casa, e lei è andata in ospedale, ma io non l'ho visto, adesso, però, è al cimitero»
«Vedete, bambini, il nonno di Giovanni era ammalato e a volte quando si è tanto ammalati si muore e il corpo morto lo portano al cimitero, ma l'anima no, l'anima va in cielo».
«Ma noi adesso non moriamo, ?».
«No, adesso no».
«Però poi moriamo anche noi?».
«Sì, bambini, tutti moriremo; se non  moriamo mai non possiamo andare a vedere Gesù e Maria e... ».
«E Dio Padre e tutti gli angoletti e poi... ».
«Anche mio nonno».
«Certo, anche tuo nonno e tutti i nonni che sono in cielo. Bambini, ascoltate bene, quando eravamo nella pancia della nostra mamma, anch'io ero nella pancia della mia mamma, lo sapete... ».
«Sì, quand'eri piccola così (e mima unendo pollice e indice)».
«Proprio così, brava, allora, quando eravamo nella pancia della mamma riuscivamo a vedere bene la sua faccia?».
«Nooo, perché eravamo dentro e dentro non si vedeva bene».
«Bravissimo. E se rimanevamo nella pancia della nostra mamma, la nostra mamma poteva coccolarci e darci i bacini e le carezze?»
«No-o».
«Bravissimo Luca. Non avrebbe potuto coccolarci e darci tanti baci e tante carezze e non avremmo visto il nostro papà, i nostri fratellini e sorelline, non avremmo visto i nostri compagni qui a scuola - a voi piace venire a scuola, no? -  e tutte le cose belle che invece vediamo. Quando poi però siamo nati e siamo usciti dalla panciona della mamma l'abbiamo vista e lei ci ha preso in braccio e noi eravamo contenti?»
 «Sììì. Mia mamma mi dà sempre i baci».
«Ecco, bambini, se noi non moriamo mai non possiamo mai vedere la faccia di Dio e Dio non può prenderci in braccio e coccolarci. Adesso noi siamo nella panciona di questa vita, poi, quando saremo vecchi vecchi vecchi e moriremo, usciremo dalla panciona di questa vita e nasceremo in cielo, allora vedremo Dio in faccia e tutte le cose belle del cielo e Lui ci prenderà in braccio, come fa la mamma; sarà bello?».
«Sììì, bellissimo perché Dio è bello, ?».
«Penso proprio di si, bambini. Le cose che ha creato sono belle? Le montagne, il mare, il cielo, le stelle... ».
«Le stelle sono bellissime».
«È vero, Sara, le stelle sono bellissime; se ha creato cose così belle chissà come sarà bello Lui, vero?».
«Sììì».
«E Dio ci darà anche i bacini?».
«Ce ne darà tantissimi, Lucia, tantissimi».
... E si comincia a "lavorare"...


















sinforosa castoro
Vai agli altri post

17 commenti:

  1. Belle parole ai tuoi bimbi. Hai fatto bene a parlare loro della morte in modo molto delicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Riccardo, sovente i grandi hanno paura di parlare della morte ai piccoli, paura di spaventarli, di impressionarli e invece loro desiderano sentirne parlare perché anche lei, la morte, come la nascita, per esempio di un fratellino, fa parte integrante della loro esperienza e quindi il miglior modo per non impressionarli è proprio parlarne, con estrema semplicità e verità. Buona continuazione di domenica.
      sinforosa

      Elimina
  2. Mi fai quasi venire voglia di morire. In senso molto figurato s'intende.
    Complimenti per la sensibilità e per il tatto.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a Riccardo i bambini, sebbene piccoli, sono assetati del mistero e nasconderglielo non fa che accrescere in loro immagini fantasiose e magari anche un po’ impressionabili, meglio la verità detta in modo semplice e capibile per le loro menti in crescita. A proposito ti rimando a questo post dove una bimba, con tanta semplicità, disegna il ricordo del suo papà morto. Buona domenica e grazie per essere passata.
      sinforosa
      http://sinforosacastoro.blogspot.com/2016/11/quando-e-morto-mio-papa.html

      Elimina
    2. Che bello.
      Grazie.
      Ho commentato il post in questione.
      Un abbraccio.

      Elimina
    3. Si, è commovente. Vado a leggere il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  3. Sai ... ti confesso che ho letto due volte questo post ... molto dolce e toccante il modo in cui sei riuscita a parlare ai tuoi bambini ... credo che conserverò il tuo post, raccontando, se dovesse capitare di come la maestra Sinforosa ha saputo insegnare anche a me come si parla ai bambini. Serena Domenica e Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille Stefania, sei molto gentile, ma penso che tutti più o meno siano in grado di parlare in modo semplice di queste cose o almeno me lo auguro. Rimando anche te al link indicato a Claudia. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
    2. Parlare ai bambini è difficilissimo perché loro non sanno che ci sono molte domande che non dovrebbero farsi perché è impossibile rispondere.

      Elimina
    3. In quel caso si potrebbe semplicemente dire non lo so e il bambino capirebbe. Buona notte Gus.
      sinforosa

      Elimina
  4. cara Sinforosa, rispondere alle domande dei bambini, non è tanto facile, se anche è necessario che con calma entrare in loro.
    Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, Tomaso, ci vuole tranquillità e non temere di parlare in modo semplice, con parole ed esempi che possano essere alla loro portata. Buona notte e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Non è facile parlare della morte , con dei bimbi piccoli. Perfetto il paragone fra la pancia della mamma e la panciona della vita, dalla quale usciremo per essere accolti tra le braccia di Dio. E speriamo che così sia. Buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi Mirtillo quel piccolo esempio l’ho detto perché è ciò che davvero penso, sarà davvero come nascere a vita nuova, buona settimana a te e grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  6. Un modo molto delicato per parlare della morte, cosa non semplice.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  7. Anzitutto grazie per le parole che dici, per quanto riguarda il far vedere o meno il nonno morto ai bimbi io ho notato che diventa un problema per i bambini solo se lo è per i grandi. Tu hai saputo far vivere anche quel momento con naturalezza e loro lo hanno vissuto come tale, con estrema naturalezza e quindi hai fatto bene. Ciao Valeria e buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (188) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.