La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGGI. SENTITI LIBERO DI CONDIVIDERE E COMMENTARE. I TUOI COMMENTI ARRICCHIRANNO IL BLOG E CHIUNQUE PASSERÀ DI QUI. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 5 luglio 2018

Facebook Twitter Instagram Blog

Come molti di voi sapranno dall'inizio del 2017 sinforosa castoro è anche su altri social come Facebook, Twitter e da... non mi ricordo più, anche su Instagram.
Ora, a distanza di un anno e mezzo non ho ancora compreso bene il meccanismo di Fb (forse perché del profilo non so che farmene in quanto utilizzo unicamente la Pagina?) quindi Amici, commenti e quant'altro non so come si gestiscano. Mi scusino.
Con Twitter va un po' meglio, anche se non mi raccapezzo con i commenti che lascio o che lasciano e l'unica mia speranza, per ora, è di non combinare pasticci.
Instagram, invece, mi sembra molto semplice: c'è chi ti segue, c'è chi ti segue e poi non ti segue più, ma va bene così, mette un commento, mette un mi piace attraverso il cuoricino... e a mia volta seguo, commento anche solo con un simbolo... Insomma, foto e video veloci e immediati. Tutto qua.
Quello che mi sconcerta, lo vedo in Twitter, forse perché Facebook lo seguo poco per incapacità, è la volgarità, la maleducazione, la sfacciataggine e le idiozie che navigano in rete, mamma mia, che quantità!
Tutti sono "specialisti" di politica, di strategie politiche ed economiche, di psicologia, di letteratura, di medicina... Tutti sono diventati Tuttologhi e per di più Tuttologhi arroganti, maleducati, volgari. Per l'amor del cielo non voglio essere disfattista e fare di ogni erba un fascio, qua e là si trovano anche stille di sapere autentico e di cortesia, ma nel complesso che ambientino! E poi una cosa che mi lascia perplessa è che a ogni ora del giorno e magari della notte? tutti sentono l'esigenza impellente di postare, di postare tutto, persino quante volte al giorno fanno pipì, ma come mai?

Tutto questo preambolo per dirvi che il luogo perfetto in rete, secondo me, è e rimane il Blog, un sito dove ci si può accomodare e chiacchierare tranquillamente, mentre fuori la rete brulica di tutto e di più.



sinforosa castoro


28 commenti:

  1. Io Instagram l'ho scoperto da poco.
    Ma noto che sono quasi tutti profili falsi. Ti seguono per un paio di giorni per ottenere il tuo follow e poi ti eliminano.
    Quindi non ricambio più. A chi non conosco s'intende.
    E mi godo i balletti di una mia amica.. 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono ridicola, lo so, anche qui in casa scuotono la testa e io ribadisco... che male faccio se cerco in parte di realizzare un sogno infantile? Purtroppo a distanza di mooolti anni, meglio tardi che mai, no? Solo i bambini della scuola applaudirebbero alla loro vecchia maestra. Ciao Claudia.
      sinforosa

      Elimina
    2. Nooooo!! Ma che ridicola?!
      Mi fai molta tenerezza, proprio perché non hai abbandonato un sogno infantile.
      Chissà, magari dopo i 50 anni mi iscriverò finalmente al conservatorio.
      Il canto e il pianoforte erano le mie passioni. 😉
      P.S. Passa da me.
      Proprio oggi parlavo dell'inseguire i propri sogni. 😘

      Elimina
    3. Passerò senz'altro e tu coltiva le tue passioni, è importante, davvero. Un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Anche io penso la stessa cosa. Avere un blog è un po' come avere una seconda casa...è tutto più faticoso ma più gestibile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male che anche tu esprimi la difficoltà di gestire il tutto negli altri social, a parte Instagram. Come dici bene tu, il blog è come una seconda casa dove si prepara qualcosa con accuratezza per gli eventuali ospiti che verranno, ottima immagine. Grazie mille e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Cara Sinforosa, per me è una grande confusione, molti anni fa io con facilità mi era messo ovunque, ma oggi rimango con i piedi per terra sono nel mio vecchio blog il resto raramente scrivo.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene. Pensa che su fb e tw generalmente pubblico ciò che metto nei post del blog! Buona serata caro Tomaso e sempre grazie per essere passato.
      sinforosa

      Elimina
  4. Sono perfettamente d'accordo con te, il blog è una piccola isola tranquilla per questo mi tengo alla larga dai social, non fanno per me.
    Buon pomeriggio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Amanda, è un altro mondo! Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  5. Sono d'accordo al 100%, il blog è il luogo migliore per discutere in maniera civile e postare ciò che più interessa. Mi ricordo che qualche mese fa ho pubblicato un articolo dal titolo "La satira è sempre lecita?" nell'ambito del mio caffè rivoluzionario con le immagini dei libelli in cui si prendevano di mira determinate categorie sociali. Avevo fatto un collegamento con Charlie Hebdo. La discussione è stata vivace e con opinioni contrapposte, ma sempre civilissima. Non oso immaginare che cosa sarebbe successo se avessi pubblicato su Facebook, dove tutti sembrano ragionare con la pancia.

    Io ho Facebook per rilanciare i contenuti del blog, e qualche foto che uso per tenermi in contatto con persone lontano. Per me è un po' come la piazza del paese, dove incontri di tutto. Ho Google+ che non uso mai perché non ho capito come funziona. Non ho né Twitter né Instagram.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatto venire in mente che c’è anche Google+ dove condivido i miei post, del resto sia Facebook, Twitter che Instagram sono per me prolungamenti del blog, anche se Instagram, come dicevo molto più semplice, lo utilizzo per diletto e postare anche video dei miei piccoli passi di danza 🤭😊
      Grazie per il tuo contributo e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Ciao! Anche io ho tutti i social che hai descritto, anche se, come dici tu, forse il mio posto preferito resta il blog.

    Twitter una volta era il social che preferivo… mi piaceva leggere le opinioni di altre persone e parlarne. Ultimamente però noto anche io l'arroganza di cui parli tu… e la trovo piuttosto pesante, concordo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Evviva il blog.
      Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Cara Sinforosa, non c'è un'età per smettere di sognare ... anzi, i sogni fanno bene all'anima! del resto non ti curare e fai sempre ciò che ti fa stare bene; se il blog è la tua isola felice, bene!! fai!!! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Stefania, i sogni fanno bene alla mente e allo spirito e il coltivarli rafforza volontà e impegno e quindi largo ai sogni, sempre nel limite del possibile e rimanendo ben ancorati alle possibilità e alla realtà. Grazie per la tua riflessione e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Perfettamente d'accordo con te cara Sinforosa.
    Io ho solo il blog e Instagram che trovo utile per la sua immediatezza. Concordo con te che, però, che tante persone postano ogni attimo della loro vita. mania di protagonismo?
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è davvero sconcertante questo postare tutto il di, mah! Anch’io Instagram lo trovo agile, semplice e immediato e quindi per me più fruibile. Ciao Maria e grazie mille per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  9. Ciao e buon venerdì cara sinforosa. Per mia scelta da sempre non ho mai voluto alcuna iscrizione su Fb , twitter, Instagram ,non mi interessano. Ho sempre pensato che il blog sia un mezzo che aiuta molto , per esprimere pensieri , emozioni , momenti tristi , felici e molto altro ancora .
    Un caro saluto e sorriso

    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy, da ciò che leggo in questi commenti mi rendo contro che le mie perplessità sono davvero comuni a molti di noi e quindi... evviva il blog. Buon pomeriggio e grazie mille per essere qui.
      sinforosa

      Elimina
  10. Hai ragione Sinforosa a me il blog piace di più!
    Posso condividere con te tante cose e mi sembra di fare una chiacchierata con te.
    A proposito, passa a trovarmi perchè ho appena postato un post, dove racconto di come ero felice ieri, dei miei boschi, del amicizia e della voglia di fare festa... Tutte cose che mi fanno evadere dai miei problemi. E come dici tu, le cose semplici sono le più belle! Baci Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Valeria, il Blog è davvero tutto un altro mondo. Buon pomeriggio, passerò senz'altro da te.
      sinforosa

      Elimina
  11. Sinfo, che dire... io ero un twittaro convinto, perché all'inizio davvero era il social più serio e utile, e anche la cattiveria era spesso sottile e arguta, pungente.
    Oggi si è trasformato in un vomitoio per radical chic, ex hipster.
    FB è la fucina delle fake news, insomma... si salva solo Instagram :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco! Io conosco questi social da poco ma concordo con te, dopo il blog si salva solo Instagram. Grazie Miki, la tua esperienza è di grande utilità per tutti noi. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. L'educazione ormai è cosa rara dappertutto, ma in alcuni social manca proprio!
    Io su fb ho solo la pagina del blog, ma poi fuggo via perché è un covo di serpi.
    Twitter e Instagram nemmeno a morire, sanno di voyeur malati a manetta.
    Meglio il blog e gplus!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo certi contenuti che vi trovo mi lasciano davvero scioccata, ma vedo che non sono l'unica a pensarla così. Ciao Sugar e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  13. Per motivi simili e non, comunque il succo è lo stesso: evviva i blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Anna, anzi, concordiamo tutti quanti. 🤗🤗
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
SE TI FA PIACERE COMMENTA, SUGGERISCI, CRITICA.
OGNI COMMENTO È BEN ACCETTO E ARRICCHISCE IL BLOG.

* Se commenti su questo blog devi essere loggato con Google.

* Devi essere consapevole che il TUO username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile e che potrà rimandare al TUO Profilo di Blogger o a quello di Google+
POLICY PRIVACY

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

Ai genitori (67) Avviso ai naviganti (54) Bestiario (6) Bibbia (29) Burattini & Compagni (74) Canzoni (8) Canzoni d'Autunno (10) Canzoni di Primavera (5) Canzoni Ed. religiosa (2) Canzoni Inverno (3) Canzoni Natale (4) Canzoni per primi giorni di scuola (10) Canzoni/Gioco (6) Carnevale in tutti i gusti (14) Casa dolce casa (11) Chiamiamole poesie (3) Competenze e Abilità (73) Cuccioli di casa (17) Documenti della Chiesa (12) Educazione Religiosa (25) Fatti da me (11) Fede e mondo (5) Festa del papà (12) Festa della mamma (10) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fiaba &Favola (7) Filastrocche/Poesie (44) Filastrocche/Poesie Autunno (13) Filastrocche/Poesie Estate (13) Filastrocche/Poesie Inverno (18) Filastrocche/Poesie Natale (14) Filastrocche/Poesie Pasqua (2) Filastrocche/Poesie Primavera (19) Filastrocche/Poesie Santa Lucia (4) Film (1) Fotografie (30) Giochi (75) Giubileo (3) I MERCADONTE (1) Il Blog ne parla (127) La Bibbia in briciole (105) La parola ai lettori (37) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (39) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (53) Numeri primi (100) ORSO OLIANDRI... (5) Parole di Bimbi (138) Pasqua (41) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (50) Piccoli Artisti (71) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (20) Post-it: Pensieri... Riflessioni (50) Preghiamo (28) Preghierine (14) Racconti di un pellegrino russo (7) Sacrarmonia (8) Santi: vita e parole (42) Scaffali di memoria (3) Strettamente Personale (60) Temi "grandi" per bimbi piccoli (12) Tuticoloridellemozioni (1) Tutticoloridellemozioni (120)

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA

PRELEVA E REGALA