La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

giovedì 16 agosto 2018

Fare blogging

In questi giorni girovagando di blog in blog ho letto post che, ancora una volta, mi hanno fatto riflettere sul mondo del blogging.
È un argomento che ogni tanto ritorna nei post di chi gestisce un blog, è inevitabile. Il mondo del blogging è assai vario, ci sono blog di informazione, di divulgazione, blog dove si respira aria allegra e spensierata e blog, invece, intrisi di un non so che di tristezza e/o sofferenza; in ogni caso non ci si deve mai dimenticare che dietro a ogni blog c’è una persona reale, con aspettative, problemi, vissuti, esperienze, conoscenze e quant'altro di reale e che, come nella vita reale, chi c'è dietro a un blog è altro da me. Io direi che questo è il bello della vita virtuale quanto di quella reale: ognuno diverso dall'altro - per molti magari non è così -.
Ognuno ha avuto motivazioni diverse da un altro nel concepire e gestire il proprio blog. Ecco che allora si dovrebbe tener presente che ogni blog è un luogo, seppur virtuale, degno di rispetto, qualunque siano le maniere adoperate da chi lo gestisce o gli argomenti trattati.
Se solo si tenesse conto di queste semplici verità anche nel mondo del blogging le cose sarebbero più semplici, per esempio non ci si aspetterebbe "che tutti la pensino come me", non ci si aspetterebbero per forza commenti, non ci si offenderebbe a volte per un nonnulla, insomma la vita è già complicata di suo se poi ci mettiamo anche i “problemi” del blog!

Per approfondire l'argomento vai anche a:
Perché il Blog
Blog inaccoglienti
Il Blog è comunicazione
Chiarimenti intorno al Blog
Facebook Twitter Instagram Blog
Rabbia in rete
Motivazioni
Soddisfazioni di un Blogger
Pianeta Blog
Blog e post



sinforosa castoro

26 commenti:

  1. Cara Sinforosa, credo che tu abbia descritto molto bene coso sono i blog, io per esempio vivo del passato, forse che sono molto vecchio.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il tuo, Tomaso, è un blog davvero bello, accogliente, carico di storia vissuta e vera. Grazie per tutto quello che ci doni con i tuoi post e commenti. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Se solo ci fosse rispetto.
    Ecco. Questa è la chiave di lettura del tutto.
    Rispetto per chi soffre.
    Rispetto per chi fa informazione.
    Rispetto per chi, semplicemente, dona sorrisi.
    Ma, troppe volte, il proprio ego smisurato ed irrazionale fa a cazzotti con le semplici buone maniere.
    Vabbè, non nasciamo mica tutti ben educati..
    Qualcuno diceva "guarda e passa".. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È questo il problema, il non riuscire a comprendete che basterebbe, basta, davvero poco per vivere al meglio anche nel mondo virtuale. Ciao Claudia e grazie mille.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ognuno di noi è diverso dall’altro e di conseguenza gestiamo i blog seguendo uno stile differente. Ad esempio nel mio non mostro il privato ma cerco di postare argomenti legati alla mia terra. E poi, secondo me, nella differenza non ci dovrebbe essere lo spazio per le offese. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, innassia, le differenze sono una vera ricchezza in ogni dove e in ogni tempo. Grazie anche a te per il contributo.
      sinforosa

      Elimina
  4. Il blog è cucito addosso all'autore, rispecchia l'essenza dell'autore. Se così non fosse, o è un blog commerciale oppure qualcosa non funziona :D. Dice sempre l'amico Moz: ogni blog ha uno storytelling.

    E' giusto entrare nei blog altrui comunque in punta di piedi, poi ci sta, raggiunta una certa confidenza, in blog dove "si respira aria allegra e spensierata", fare un po' di cazzeggio e 'sbracarsi' un poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Riccardo, con tutto ciò che dici... Quando c'è rispetto, nonostante differenti vedute, ci stanno eccome risate, confidenze e quant'altro. Buona serata e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. Il rispetto viene prima di tutto.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, ma pare che oggigiorno sia difficile da attuare. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. Risposte
    1. Ciao Anna, grazie per essere passata. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  7. Condivido le tue parole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grace, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Sono d'accordo con te !!!Dietro a ogni blog c'è una persona con i suoi problemi e le sue gioie.
    Il rispetto è la regola che vale sempre. Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, Mirtillo, ma sovente pare che la parola rispetto sia finita nel dimenticatoio. Buona serata e grazie per essere passata.
      sinforosa

      Elimina
  9. siamo completamente d'accordo. Con te e con chi ha scritto quanto penso. Il rispetto per gli altri. Poi si può non essere d'accordo su alcune idee espresse nei post, si possono esprimere le proprie opinioni tenendo sempre a mente il rispetto. Il blog è una casa virtuale, in casa altrui si entra con educazione, no?!
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Azzurrocielo, grazie per il tuo commento. Buona continuazione di giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. Risposte
    1. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda, grazie Marina e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  11. Buongiorno :)
    Scrivo sui blog da tanti anni, ne ho uno che è in piedi da 8 anni e mezzo. L'altro, quello "personale", è stato ripreso dopo che Splinder ha chiuso. Parliamo quindi di almeno 6 anni su questa piattaforma e forse 4 nell'altra.
    E non ho mai scritto un post per parlare di blogging, forse perché non ci ho mai riflettuto abbastanza, preferendo fare la mia parte senza indagare sulle altre parti, alle quali comunque faccio riferimento perché mi piace l'idea di una comunità di persone con le quali rapportarmi.
    La tua riflessione è più che giusta. Quale che sia il modo altrui di percepire questo mondo, ci vuole sempre rispetto.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere saperti qui, sono venuta a trovarti qualche giorno fa sul tuo blog: una curiosa domanda che avevi fatto m aveva davvero incuriosita. Mi fa piacere che questo post ti abbia suscitato una riflessione in merito al “fare blogging” e mi fa piacere sentire che anche tu poni il rispetto sopra ogni cosa. Buona continuazione di giornata e, spero, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  12. Sono d'accordo, più rispetto per tutti, buona serata baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E tu lo sei davvero, Michela, grazie per il tuo commento. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  13. Verissimo cara. Mi sono allontanata perchè eravamo un bel gruppetto di persone tanti anni fa, poi sono finite tutte su FB... Il mio è un blog semplice, sono una persona che ha vissuto più dolori che gioie. Buona domenica Sinforosa, grazie di essere passata a trovarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te di essere qui, mi fa sempre piacere il segno di un passaggio. buona serata.
      sinforosas

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

* Si è resa necessaria la moderazione ai commenti dopo i pesanti insulti della blogger FARFALLA LEGGER@ in questo post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

*Moderation to the comments became necessary after the heavy insults of the blogger FARFALLA LEGGER@ in this post.
https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html
.
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (51) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (77) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (81)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.