La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

martedì 20 novembre 2018

L'importanza della comunicazione

Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione. 
Zygmunt Bauman

Dalla rete

sinforosa castoro

18 commenti:

  1. Sì, in buona parte perchè è importante parlarsi e cercare di venirsi incontro per risolvere i problemi , altrimenti si creano delle barriere , difficili poi da superare. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, Mirtillo, in ogni ambito è necessario comunicare e saper ascoltare, perché senza ascolto la comunicazione resta sterile. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  2. Quella frase viene da "Amore liquido", il libro che sto rileggendo adesso. Bauman ha apportato un immenso progresso alla sociologia.
    Ciao sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, quel libro è un caposaldo. Buona lettura, allora, e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  3. Ho letto tutto di Zygmunt Bauman. Ormai dice sempre le stesse cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D’altra parte Gus quando uno ha delle convinzioni le ripete in tanti modi diversi ma la sostanza non cambia. Buona serata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Può essere. Sicuramente la comunicazione e' importante, come pure il modo con cui si comunica e il contenuto delle comunicazioni. Poi ogni relazione è un mondo a parte e la capacità di stare con gli altri dipende da molteplici fattori. Comunicare 'bene' non è per niente facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parto dal fondo del tuo commento. Comuncare sembra un’azione automatica, niente di più errato. La comunicazione verbale, e soprattutto quella scritta, è molto impegnativa, come dici bene tu non è per niente facile. Presuppone volontà all’ascolto, capacità di espressione, parole ad hoc e il saperle proporle in un contesto, in un tempo il più possibile ottimale. Insomma, per far valere le mie ragioni non potrò certo farlo in un momento di tensione o arrabbiatura, andrebbero a cadere nel vuoto, no? Buona notte e grazie per il tuo commento.
      sinforosa

      Elimina
  5. La comunicazione è importante ma non è sufficiente per far funzionare un rapporto che si basa su molteplici fattori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Mariella, la relazione, e poi bisognerebbe specificare quale tipo di relazione, si basa su tantissime variabili, ma la comunicazione è trasversale e quindi sta un po’ alla base di ogni tipo di relazione, persino tra blogger una “buona” comunicazione è fondamentale. Grazie per il tuo contributo e buona notte.
      sinforosa

      Elimina
  6. In principio era il Verbo ed il Verbo era presso Dio ed il Verbo era Dio.

    "Principio" non sta per inizio propriamente detto. Dal greco "ἄρχω" ossia "precedere", "cominciare" e "essere causa". Tutto è uno. E la comunicazione precede ogni cosa, sia questa verbale o no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno su questo tuo commento. Come dicevo a Mariella, la comunicazione sta alla base di ogni relazione, ripeto, anche fra blogger. Grazie per questo tuo contributo, buona giornata e, spero, alla prossima.
      sinforosa

      Elimina
  7. mi somiglia questo signor bauman :)
    dice cose ovvie.
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le cose che sembrano ovvie, scontate, sono quelle più difficili da comprendere , soprattutto da mettere in pratica. Buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  8. È vero e non C'è cosa più difficile che capirsi correttamente.

    RispondiElimina
  9. Io il 'quasi' lo toglierei. Qualunque fallimento in un rapporto è riconducibile ad un difetto di comunicazione. Essa è la porta di entrata verso il cuore e la mente. Se non si sa gestire, tutto il resto va a rotoli. Anche un buon silenzio è comunicazione. Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono pienamente d’accordo con te. La comunicazione, anche quella sottintesa, anche quella fatta con lo sguardo, con la gestualità, con là corporeità, può sempre essere costruttiva o distruttiva. Grazie per essere passata e per questo tuo commento e buona serata.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (60) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (2) Il Blog ne parla (187) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (12) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (49) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (108) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.