La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

domenica 5 aprile 2020

Passione e morte di Gesù

Ascoltiamo i nostri piccoli che raccontano gli ultimi momenti della vita di Gesù.

...
«Poi lo portano dai signori che avevano studiato tanto... ».
    «Lo portano dai Sommi Sacerdoti».
«Sì, e loro gli dicono: "È vero che tu dici che sei il figlio di Dio?" e lui dice: "Sì, è vero" e loro dicono: "Avete sentito? Lui dice le bugie perché è il figlio di Giuseppe e non è il figlio di Dio". Allora lo mandano dal re Erode, che però non era quello che voleva ucciderlo quando era appena nato...».
«Sì, però era anche lui re Erode, ne maestra?».


«E re Erode dice: "Dai, fai qualcosa che vediamo come sei bravo". Ma Gesù non fa niente e allora re Erode si arrabbia e dice: "Portatelo via". E allora lo portano da...».
   «Da Pilato».
«Sì, da Pilato e poi lui gli dice: "Chi sei" e Gesù dice che è il Figlio di Dio e che lui è un re, ma non come re Erode, lui è il re di tutti. Allora Pilato dice ai soldati di frustare Gesù e poi i soldati lo scherzano e dicono: "Siccome sei un re ti abbiamo fatto una corona" e gli mettono sulla testa una corona di spine, che faceva molto male...




«Però, Pilato non voleva ucciderlo, voleva uccidere uno che era in prigione... ».
   «Barabba».
«Sì, Barabba, ma tutti gridano: "Uccidi Gesù" e allora Pilato dice: "Va bene" e dice ai soldati di dargli il legno che deve portare fin su sulla montagna e poi va su, fino sulla montagna».
«Però, con lui c'erano anche altri, ne maestra?... ».
   «Sì».
«Sì, lo so, ma lo dico io. Quando sono sulla montagna i soldati ci mettono i chiodi nei polsi e nei piedi e tirano su la croce, ma solo il legno quello così (e lo gestualizza) e poi uno dice a Gesù: "Tiraci giù dalla croce" e l'altro dice: "Sta zitto" poi dice a Gesù: " Mi porti nel tuo paradiso?" e Gesù gli dice: "Sì" e allora lui è contento.


«E dopo Gesù dice a Dio, suo Padre, di perdonare quelli lì che lo hanno messo in croce e poi dice a sua mamma che adesso è la mamma di tutti noi. Adesso, Maria, è anche la nostra mamma, ne? Poi viene tutto il terremoto e Gesù muore e il soldato dice: "Era davvero il Figlio di Dio"... ».


«Poi un soldato gli mette la lancia qui, ma Gesù è già morto. Poi, un signore va a dire che vuole mettere Gesù, morto, nella sua tomba, che era come una grotta, e allora va a prendere il corpo di Gesù e lo porta nella tomba».
«Sua mamma piangeva e anche i suoi amici».
«Poi vanno a casa e aspettano la domenica per andare a mettere tutto l'olio profumato e le bende a Gesù morto».



 




sinforosa castoro

23 commenti:

  1. Buona domanica delle Palme e buona Settimana SAnta. Belli i disegni dei tuoi piccoli artisti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero belli questi disegni. I bambini hanno un talento naturale per certe cose. Buona fine di festa e buona settimana santa a te, carissima Mirtillo.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, bello insegnare hai piccoli ciò che la storia ci sta sempre dicendo!!!
    Ciao e buona domenica delle palme con un forte abbraccio e un sorriso:-)
     Tomaso 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bambini sono molto interessati alla vita di Gesù e quando insegnavo religione cattolica mi sorprendevano sempre per la loro acutezza nel cogliere l'essenza del discorso. Che in loro lavori lo Spirito Santo? Penso proprio di sì.
      Ciao Tomaso, buona fine di domenica e buona settimana santa.
      sinforosa

      Elimina
  3. Grazie Valeria, buona festa a te e buona settimana santa.
    sinforosa

    RispondiElimina
  4. Lovely pics/ I love all iof them )))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. They are drawings of the five-year-old children of kindergarten and are really very beautiful. Hello and good evening Victoria. Thanks for being here.
      sinforosa

      Elimina
  5. Ciao Sinforosa! Che bello vedere la storia di Gesù raccontata dai bambini. Si comprende anche che affrontano con curiosità l'argomento… Buona domenica delle palme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, i bambini sono davvero interessati e lo si capisce da come partecipano alle conversazioni, alla drammatizzazione e alla rielaborazione grafica. Buona settimana santa a te.
      sinforosa

      Elimina
  6. Io mi stupisco del perché censurano in tv scene di violenza molto minore rispetto a una storia così cruenta, che viene tranquillamente data in pasto ai bambini... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso che la storia sia “data in pasto”, la storia è raccontata anche attraverso sussidi: libri, cartoni animati, peraltro ben realizzati, e i bambini osservano, ascoltano, sono interessati. Penso ci sia una bella differenza fra questa storia, vera, e violenze gratuite di certi programmi televisivi.
      sinforosa

      Elimina
  7. I bambini sono di una ingenuità commovente. Buona domenica delle palme Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non la chiamerai ingenuità, la loro non è sprovvedutezza semmai è sete di conoscere e sapere e poiché sono stati battezzati e i loro genitori hanno scelto l’insegnamento della religione cattolica, l’insegnante IRC non può esimersi dal parlare della vita di Gesù e poiché la Pasqua è la Risurrezione di Gesù non può, certo, l’insegnante, ometterne la morte. È storia, storia accaduta, tutto qua.
      Buona serata a te.
      sinforosa

      Elimina
  8. It's good if kids like reading the Bible. Annamaria, I enjoy watching the pictures.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Урок католической религии в детском саду. Дети слушают, наблюдают, выражают себя через историю, а рисунки и рисунки выражают то, что они поняли и увлечены этой темой. Хорошая сертимана Ирина.
      sinforosa

      Elimina
  9. Buongiorno e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giancarlo, buona giornata a te e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  10. Risposte
    1. The lesson of the Catholic religion in kindergarten. Children listen, observe, express themselves through history and drawings and drawings express that they have learned and are passionate about the topic. Good week to you and thank you.
      sinforosa

      Elimina
  11. Buongiorno "Sinfo". Settimana Santa e preghiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è iniziata la Settimana Santa, la settimana più importante per noi cristiani. Ciao Francesco, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. Dobbiamo avere un cuore puro diceva Gesu' per essere come fanciulli .
    Complimenti sempre ai disegni bellissimi dei bambini.
    Un abbraccio per una buona giornata.
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio detto bene e i bambini ci insegnano ad accogliere l'annuncio evangelico con fiducia, abbandono e semplicità. Buon pomeriggio e grazie per questo tuo commento.
      sinforosa

      Elimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.

*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (63) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (71) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (45) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (191) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (51) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (19) Pasqua (51) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (110) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (80)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.