La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

lunedì 29 giugno 2020

La medaglia non ce l'ho più

...   «Ma, allora, hai picchiato ancora il tuo amico?».
«Sì».
   «Ma no! Oggi è già la terza volta. Ormai sei un bambino grande, non devi più picchiare i bambini, hai capito?».
«Eh, lo so, ma io li picchio».
   «Ascolta, le maestre ti hanno dato anche la medaglia dei grandi e tu picchi ancora? Cerca di non picchiare più, altrimenti la medaglia la dobbiamo dare a un altro bambino».
«Eh, ma io la medaglia non ce l'ho più, l'ho persa».





















sinforosa castoro

35 commenti:

  1. Ha perso la medaglia perché non l'amava.
    Dovevi dagli quella che spetta agli "stronzetti".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è più forte in lui il prevalere su tutti gli altri. Un vero monello e anche furbacchione. Quanta pazienza. Buona giornata Gus.
      sinforosa

      Elimina
  2. Cara Sinforosa, è difficile trovare il modo e l'argomento per convincerla!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, sembra aver compreso ma poi è più forte di lui il non fare il prepotente. Buona giornata a te.
      sinforosa

      Elimina
  3. Certo, se uno la medaglia l'ha persa non gliela si può togliere per dare ad un altro...incredibili, i bambini!
    Ma le ragioni di queste botte non le dice? Speriamo che da grande sia un po' più mite!
    Comunque non è detto che fin dall'infanzia si veda la "natura" di una persona: un mio caro amico da bambino era pestifero, un incubo, dava fastidio a tutti. Ora è la persona più buona, disciplinata, corretta, rispettosa delle regole e onesta che io conosca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui è un bambino molto intelligente, purtroppo è troppo “idolatrato” dai genitori, che lo hanno avuto in tarda età e gli concedono tutto e, soprattutto, lo giustificano sempre e comunque. Il suo picchiare è la sua naturale reazione al voler fare sempre a modo suo.
      Certamente se corretto, soprattutto dai genitori, crescendo potrebbe diventare un poco più mite e disposto ad accettare il punto di vista altrui. Speriamo che mamma e papà si rendano conto che è necessario per loro cambiare registro. Buona giornata Pirlipat.
      sinforosa

      Elimina
  4. Il problema sono gli adulti che picchiano :(, nonostante la medaglia da grandi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente, purtroppo i bambini che hanno davanti solo “quel metodo” non potranno che picchiare a loro volta, così come bambini che ce l’hanno sempre vinta, se non corretti fin dalla loro prima età, come questo bimbo per esempio, penseranno che per ottenere qualcosa sia giustificata anche la prepotenza e le vie di fatto. Grande tema l’educazione. Ciao Riki,buona giornata e grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Non fa una piega.
    Piccoli bulli crescono... XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? È proprio così che piano piano un bambino diventa un bulletto e allora quanto lavoro per farlo ragionare, quanta pazienza, quanto puntare sul suo lato buono e positivo, quanto modulare il rimprovero con l’incoraggiamento, ma se la famiglia non collabora è assai difficile riuscire nell’intento. Ciao Miki, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  6. Risposte
    1. E quanti come lui! Buona giornata Mariella.
      sinforosa

      Elimina
  7. Sarà vero che la medaglia l'ha persa o è una piccola
    bugia x non restituirla ? Uno che picchia tre volte....
    Ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La medaglia, di cartone e regalata a tutti i bambini nel passaggio da un anno all’altro, è un piccolo riconoscimento a fine anno scolastico e tutti l’attendono con ansia, anche lui, ma, come dicevo in risposta ai commenti precedenti, è troppo abituato a fare a modo suo e quando non ottiene ciò che vuole passa per le vie di fatto. A noi maestre è tutto chiaro, peccato che non sia altrettanto per i genitori, che riescono sempre a giustificare ogni azione del figlio. Speriamo che prima o poi si rendano conto, perché facendo così non fanno altro che il suo male. Ciao Laura, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  8. Risposte
    1. Медаль, изготовленная из картона и врученная всем детям во время перехода от одного года к другому, является небольшим признанием в конце учебного года, и все также с нетерпением ждут этого, но, как я сказал в ответ на предыдущие комментарии, я слишком привык делать это по-своему, и когда он не получает то, что хочет, он бьет. Привет Ирина, добрый день.
      sinforosa

      Elimina
  9. Da grande si picchierà con un altro per avere la medaglia a chi mena più forte. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo, come dicevo in risposta ad alcuni commenti sopra, se i genitori non interverranno per tempo non faranno altro che fare il suo male. Ciao Franco, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  10. un bambino con le idee chiare e un futuro.
    di pugile :)
    ciao

    RispondiElimina
  11. Com'è difficile essere un buon genitore :(( Certe volte vorrei un manuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il "mestiere" più difficile che ci sia, e nessuno ce lo insegna. Ciao Irene, buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  12. Ci vogliono amore, pazienza e molta fermezza per educare i bimbi a non essere prepotenti, e non ultimo il buon esempio degli adulti...

    C è da dire che il bimbo ha risposto con una sua logica, furbetta! -"la medaglia l ho persa"- come dire"son legittimato a picchiare" o.O

    Buona giornata sinfo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto bene, ci vogliono tante capacità che siano in sintonia fra loro e questo solo per cercare di fare meno danni possibili e il bambino, come quasi tutti, intelligentemente sa come destreggiarsi e tirarsi fuori dai guai. Ciao Angela, buon pomeriggio :)
      sinforosa

      Elimina
  13. Ha ha ha a volte i bambini sono davvero incredibili
    Un saluto cara Sinforosa.
    Buona continuazione di settimana e serena estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, no, Arwen siamo noi che sovente abbiamo un'immagine un po' distorta del mondo infantile. I bambini osservano, mettono in atto azioni, posture, espressioni che esprimono il loro mondo interiore, la loro personalità, i loro punti di forza e di debolezza.
      Spesso i "grandi" davanti a un bambino di tre, quattro, cinque anni se ne esce con espressioni del tipo "ma caaaraaa, ma che bellooo..." senza essere consapevoli che dietro a ciascun bambino/a c'è già una personalità ben definita, in crescita e sempre in evoluzione è ovvio, ma già ben definita, insomma dietro a ogni bambina/o c'è già in atto la futura donna o il futuro uomo che diverrà. Ciao Arwen, buon pomeriggio e buona estate a te.
      sinforosa

      Elimina
  14. Ricordo che , un anno, io e la moia collega abbiamo usato non le medaglie ma le coccarde. Chi, durante la settimana, si era comportato bene, al venerdì aveva la sua coccarda da portare a casa e mostrare con orgoglio ai genitori. Al lunedì la coccarda doveva essere riportata indietro e al venerdì si vedeva chi la meritava e chi no. Devo dire che è servito questo piccolo premio. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte basta davvero poco per responsabilizzare un bambino e l'idea della coccarda è una bellissima idea per premiare i meritevoli e incentivare gli altri a raggiungere lo scopo. Noi maestre ne inventiamo di ogni per stimolare i bimbi a un buon comportamento, all'attenzione, alla partecipazione attiva nelle attività. Ciao Mirtillo, grazie per questa tua bellissima esperienza.
      sinforosa

      Elimina
  15. eccome, anche se il bambino in questione è prevedibilissimo dal primo sguardo che abbiamo posato su di lui e sulla sua mamma. Ciao Valeria, buon pomeriggio.
    sinforosa

    RispondiElimina

GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.

OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG

AVVISO
* PUR SAPENDO CHE È LIMITATIVO, E MI DISPIACE, PER PRESERVARE I LETTORI DA COMMENTI OFFENSIVI DA PARTE DI BLOGGER NON EDUCATI E IRRISPETTOSI COME È SUCCESSO IN QUESTO POST...

* WHILE KNOWING THAT IT IS LIMITING, AND I AM SORRY, TO PRESERVE READERS FROM OFFENSIVE COMMENTS BY UNEDUCATED AND DISRESPECTFUL BLOGGERS AS HAPPENED IN THIS POST…

https://sinforosacastoro.blogspot.com/2019/03/di-commenti-e-di-gestione-del-blog.html

I COMMENTI SONO IN MODERAZIONE E PUBBLICATI IL PRIMA POSSIBILE.
GRAZIE

COMMENTS ARE IN MODERATION AND POSTED AS SOON AS POSSIBLE.
THANK YOU
.


*LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.

* DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERA' INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (28) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (79) Avviso ai naviganti (50) Bestiario (6) Bibbia (45) Burattini & Compagni (76) Calendario (62) Canzoncine (22) Casa dolce casa (10) Chiesa (70) Competenze e Abilità (69) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (21) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (34) Fatti da me (19) Festa del papà (9) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (5) Festa santa Lucia (12) Fotografie (60) Giochi: Acronimo (44) Giochi: Acronimo Città (3) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (38) Giochi: Alfabeto (32) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (10) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (33) Giochi: Sfida (41) Gioco/Colore (3) Giubileo (3) I MIEI LIBRI: UN MONDO DI PAROLE. DAI MAESTRA ANCORA UNA. (4) Il Blog ne parla (189) IL MIO PRIMO LIBRO: I MERCADONTE (2) IL MIO SECONDO LIBRO: ORSO OLIANDRI (9) Imput (38) Iniziative Blogger (27) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (13) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (87) Note di nota (50) Numeri primi (136) Omelie (5) Parole di Bimbi (141) Pasqua (50) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (76) Piccoli Artisti (90) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (34) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (109) Strettamente Personale (79) Temi "grandi" per bimbi piccoli (13) Tutticoloridellemozioni (105) Universo Social (79)

A NATALE 2024 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.