La Rete

LA RETE DIGITALE PUÒ ESSERE UN LUOGO RICCO DI UMANITÀ, NON UNA RETE DI FILI MA DI PERSONE UMANE.
Papa Francesco

BENVENUTO

BENVENUTO E GRAZIE PER IL TEMPO CHE DEDICHI A QUESTO BLOG. CON TUTTE LE SCELTE POSSIBILI CHE INTERNET OFFRE OGNI GIORNO DI PIÙ, MI FA DAVVERO PIACERE CHE TU SIA QUI. SENTITI LIBERO DI COMMENTARE. I COMMENTI ARRICCHISCONO IL BLOG. SE LO DESIDERI PUOI ANCHE SCRIVERMI UTILIZZANDO
Il Modulo di Contatto Blog O SCRIVENDO A
sinforosacastoro@gmail.com

COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE
IL BLOG È IN CAMMINO, COME LA VITA DI CIASCUNO. DA SETTEMBRE 2022 QUALCOSA CAMBIA. SCOPRILO CLICCANDO L'IMMAGIENE

AGORÁ

AGORÁ. È L'ANIMO CHE DEVI CAMBIARE NON IL CIELO SOTTO CUI VIVI. L.A.Seneca.

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

mercoledì 5 novembre 2025

San Martino de Porres

Nasce a Lima nel 1579. Il padre è un aristocratico, Juan de Porres. La mamma è una ex-schiava nera di origine africana. Martino cresce con la mamma, che non ha la possibilità di farlo studiare. Martino inizia a lavorare come allievo da un barbiere-chirurgo (ai tempi queste due professioni erano legate), ma il suo desiderio, fin dalla giovanissima età, è quello di entrare nel convento dei Domenicani, che hanno fondato in Lima il loro primo convento.
Martino entra in convento come terziario e gli vengono affidati i compiti più umili e faticosi. Quando i monaci si rendono conto della sua spiritualità e della sua forza interiore, dell'amore verso l'Eucaristia lo accolgono nell'Ordine come fratello cooperatore.
Col passare del tempo, Martino diventa esempio di vita esemplare, dedito a digiuni, penitenze e preghiere e punto di riferimento per chi desidera un consiglio, persino l'arcivescovo di Lima e il vice re del Perù si recano da lui. 
Martino spende la propria vita per i poveri e gli ammalati. 
Quando a Lima arriva la peste, cura i 60 confratelli; per tutti è l'uomo dei miracoli.
Martino fonda a Lima un collegio per istruire i bambini poveri. Sarà il primo collegio del Nuovo Mondo. Guarisce l'arcivescovo del Messico, che vorrebbe condurlo con sé, ma Martino muore a Lima nel 1639.
La sua memoria si celebra il 3 novembre.

Dalla rete

sinforosa castoro

12 commenti:

  1. Bella la storia di San Martino, santo che ho sempre amato molto perché legato al compleanno di mio padre che era nato il giorno di san Martino .
    Grazie Sinforosa.
    Baci
    Eos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo che tu sia affezionata a questo santo :)
      sinforosa

      Elimina
  2. Your post is very interesting. I don't know if this tradition exists in other countries, but in Poland we traditionally eat St. Martin's croissants. Greetings!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It's a tradition I didn't know about, thanks Anna.
      sinforosa

      Elimina
  3. Molto interessante la storia di San Martino ... grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è interessante leggere delle vite di queste persone. Marcaval, buona fine di settimana.
      sinforosa

      Elimina
  4. Gracias por compartirnos este post tan bonito e interesante.

    Mi ultimo post

    RispondiElimina
  5. Thank you so much for sharing this. 😊 Warm greetings from Montreal, Canada ❤️ 🇨🇦

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l’attenzione e un saluto bello al tuo meraviglioso Paese.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY

ARCHIVIO

CERCA NEL BLOG

RUBRICHE

#solocosebelle (29) 1 Corinzi 13 (9) Ai genitori (80) Avviso ai naviganti (53) Bestiario (6) Bibbia (51) Burattini & Compagni (77) Calendario (81) Canzoncine (26) Casa dolce casa (12) Chiesa (92) Competenze e Abilità (72) Covid-19 (25) Cuccioli di casa (19) Dante Alighieri (16) Educazione Religiosa (26) Fatti da me (20) Festa del papà (10) Festa della mamma (10) Festa di Carnevale (16) Festa di Halloween (7) Festa di san Valentino (4) Festa santa Lucia (9) Fotografie (61) Giochi: Acronimo (47) Giochi: Acronimo Luoghi (13) Giochi: Acronimo/Acrostico Personaggi (9) Giochi: Acrostico (41) Giochi: Alfabeto (33) Giochi: Gioco Letterario (7) Giochi: Haiku (15) Giochi: In una parola (4) Giochi: Mesostico (7) Giochi: Parole Legate (34) Giochi: Sfida (43) Gioco/Colore (3) Giubileo (5) I MIEI LIBRI (21) Il Blog ne parla (217) Imput (40) Iniziative Blogger (28) La Bibbia in briciole (126) La nostra lingua (2) La parola ai lettori (16) Letture (19) Linguaggio Grafico-Pittorico 3-6 anni (12) Maestra raccontaci una storia (38) Mitologia raccontata ai bambini (5) Natale (89) Note di nota (71) Numeri primi (143) Omelie (5) Parole di Bimbi (12) Pasqua (45) Percorso sulla favola&fiaba (7) Percorso sulle emozioni (8) Pianeta scuola (77) Piccoli Artisti (94) Pinocchio e altri Libri per l'Infanzia (16) Preghiera (35) Preghierine (2) Premi & Riconoscimenti (9) Racconti di un pellegrino russo (7) Santi: vita e parole (127) Strettamente Personale (78) Temi "grandi" per bimbi piccoli (10) Tutticoloridellemozioni (106) Universo Social (84)

A NATALE 2025 MANCANO

NOTA BENE

Se vuoi condividere i contenuti e le immagini di questo blog devi rispettare i seguenti diritti:

  • Attribuzione: deve essere sempre citato il nome dell'autrice.
  • Non commerciale: non è consentito l'uso per fini commerciali.
  • Modifiche a contenuti e/o immagini di proprietà dell'autrice: non è permessa alcuna modifica.