Sotto il regno di Sabor II (decimo Re dei Re dell'Impero Sasanide di Persia 309-379 d.C., attuale Iran), insieme alla sorella e a un'ancella viene accusata di aver provocato nella regina persiana una grave malattia, questo per vendicare la morte del fratello, il vescovo Simeone. Il processo poteva risolversi con l'assoluzione se le tre donne avessero accettato di sposare i giudici accusatori, ma poiché rifiutarono furono condannate a una morte atroce. I loro corpi furono segati e la regina ammalata fu fatta passare fra quelle membra, con la speranza che potesse guarire.
Sozomeno pone il martirio il 9 aprile 342, cioè esattamente un anno dopo quello di san Simeone. Quanto al luogo, il citato autore e le altre fonti sembrano indicare una delle città della Persia, nelle quali prendeva sede periodicamente l’aula regia: forse la stessa Seleucia.
I martirologi ricordano il martirio di Ferbuta, con o senza le compagne, in giorni diversi. I Greci lo pongono al 19 marzo, il 4, 5 e 6 aprile; i Siri al 5 maggio e al 19 aprile.
I martirologi ricordano il martirio di Ferbuta, con o senza le compagne, in giorni diversi. I Greci lo pongono al 19 marzo, il 4, 5 e 6 aprile; i Siri al 5 maggio e al 19 aprile.

You explained your narrative very well, and regardless of the theme, that's what captivates the reader.
RispondiElimina(ꈍᴗꈍ) Poetic and cinematic greetings.
💋Kisses💋
Thank you and have a good rest of your day :)
Eliminasinforosa
Non conoscevo, interessante scoperta.
RispondiEliminaCiao Sinforosa, lieta Pasqua e un abbraccio!
Anch'io l'ho conosciuta insieme a voi lettori. Grazie e serena Pasqua a te e a tutti coloro che porti nel cuore. Un grande abbraccio.
Eliminasinforosa
Thanks for the story about Saint Ferbuta!
RispondiEliminaСпасибо за внимание.
Eliminasinforosa
Buongiorno Sinforosa, in questo fine settimana pasquale dove l'alba dispiega i suoi fasci di luce,
RispondiEliminaChe il tuo cuore si apra come un frutteto d'oro sotto la rugiada primaverile;
Che le campane d'azzurro diffondano nel tuo cielo le loro armonie leggendarie,
E che la speranza si alzi in te come una colomba dolce e fiera;
Perché la Pasqua lascia sulle nostre strade scintille di aurora e luce,
E l'amicizia fiorisce per sempre, come una primavera eterna che prospera.
Baci, Régis.
🕭⚜ ⚜🕭
È un augurio bellissimo e ti ringrazio per queste tue parole poetiche. Buona Pasqua anche a te e a tutti coloro che porti nel cuore.
Eliminasinforosa