martedì 2 aprile 2013

Pinocchio. Parte 5°.

Ascoltiamo l'ultima parte del libro di Collodi raccontata da un bambino di cinque anni.
Segue http://sinforosacastoro.blogspot.it/2013/03/pinocchio-iv-parte.html




«... Su quell'isola, Pinocchio trova una capanna che la fatina aveva dato al Grillo Parlante e il Grillo dice a Pinocchio: "È per te".
E Pinocchio dice al Grillo: "Scusami se ti ho lanciato il martello addosso e poi dice al suo papà: "Adesso ti porto in quella capanna così tu ti riposi un po", perché Geppetto era malato.

E poi Pinocchio va a chiedere a un signore se può dargli un po' di latte per il suo papà, ma il signore dice: "Se vuoi  il latte devi lavorare per me, perché il mio asino sta male e tu devi fare quello che faceva lui". Pinocchio dice "Va bene".


E allora Pinocchio fa girare lui la ruota e così il signore gli dà il latte per il suo papà.
Poi Pinocchio va a trovare l'asino che sta male e vede che è Lucignolo, il suo amico, quello che l'aveva portato nel Paese dei Balocchi. E poi l'asino muore e Pinocchio è triste.
Pinocchio va lì, da quel signore, tutti i giorni e suo papà sta meglio e poi Pinocchio fa anche altri lavori e gli danno i soldi e allora lui costruisce un bel carrettino per portare a spasso il suo papà.
"Hai visto, papà, che adesso stai bene?":
                                                                                                                                                                                                             
Poi, un giorno, Pinocchio va a letto e quando si sveglia non è più un burattino di legno ma è un bambino come tutti i bambini e allora è contentissimo. E anche la capanna non è più bruttina ma è diventata una bella casetta e Geppetto sta bene e anche lui è contentissimo perché adesso ha un bambino vero.
La Fata ha fatto diventare Pinocchio un bambino, perché Pinocchio era diventato un bambino davvero bravo»

«Bravissimo!!! È Vero, bambini, che il vostro amico è stato bravo a raccontare?».
«Sìììììì... ».
«Adesso incominciamo a fare la scenetta di questo ultimo pezzo della storia di Pinocchio. Oggi, chi vuol fare Pinocchio? e Geppetto? E Lucignolo?... ».



sinforosa castoro


3 commenti:

  1. ciao sono passata per caso nel tuo blog...molto carino e bello da leggere..sono tua 69 follower...se ti va fai un salto da me..ti aspetto---
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Benvenuta Anna e grazie per esserti unita al blog. Passerò senz'altro da te.
    ciao e buona giornata
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Mi sono unita al tuo blog e, ti assicuro, farò un passaparola.
    ciao
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY