Note di nota
è una mini-rubrica che riassume fatti salienti del mese appena trascorso,
fatti pubblici, che mi hanno toccato.
Giugno 2022
- Mercoledì 1 giugno. Leone d'Oro alla carriera per Catherine Deneuve, nella 79ª Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre.
- Giovedì 2 giugno. Festa della Repubblica. Roma. Fori imperiali, in sfilata anche medici e infermieri.
- Giovedì 2 giugno. Stati Uniti. Oklahoma. Tulsa. Sparatoria in un ospedale: 5 morti e oltre 10 feriti.
- Giovedì 2 giugno. Regno Unito. Inizio dei festeggiamenti per il giubileo di platino per i 70 anni di regno della 96enne regina Elisabetta, i festeggiamenti si concluderanno domenica 5 giugno.
- Giovedì 2 giugno. USA. Si conclude il processo di Johnn Deep con l'assoluzione dell'attore dalle accuse di violenza domestica della ex moglie.
- Venerdì 3 giugno. Frecciarossa Torino-Napoli deraglia nella galleria Serenissima a Roma. Nessun ferito.
- Venerdì 3 giugno. Germania. Incidente ferroviario. Almeno 4 morti e decine di feriti, anche gravi.
- Venerdì 3 giugno. Usa. Texas. Un evaso stermina una famiglia. South Carolina. Un uomo spara a caso e uccide un bimbo di 8 anni.
- Venerdì 3 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Severodonetsk, regione orientale di Lugansk.
- Venerdì 3 giugno. Russia. Il generale Alexander Dvornikov non è più al comando dell'operazione militare russa in Ucraina. Al suo posto è stato nominato il generale Gennady Zhidko, ex comandante del distretto militare orientale e viceministro della difesa di Mosca per gli affari politici.
- Venerdì 3 giugno. Regno Unito. La regina non partecipa alla celebrazione nella cattedrale di Saint Paul di Londra, nell'ambito dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino: una decisione presa in seguito ad un "malessere".
- Venerdì 3 giugno. Roma. All’età di 89 muore Liliana De Curtis, figlia di Totò. Era nata a Roma il 10 maggio 1933.
- Sabato 4 giugno. Roma. Trovato morto nella sua casa l’attore Roberto Brunetti. Aveva 56 anni.
- Sabato 4 giugno. Usa. Arizona. Phoenix. Sparatoria in un centro commerciale. Un morto e una decina di feriti.
- Sabato 4 giugno. Milano. San Siro. Concerto di Elton John.
- Sabato 4 giugno. Cuba. L’uragano Agatha devasta la capitale e le province vicine causando distruzione e morti, dopo aver causato morti e dispersi in Messico.
- Domenica 5 giugno. Nigeria. Stato di Ondò. Oso. Uomini armati fanno irruzione in una chiesa, feriti e più di 50 persone uccise fra questi molti bambini.
- Domenica 5 giugno. Usa. Philadelphia. Spari sulla folla in strada. 3 morti e 11 feriti. Un'altra sparatoria in un nightclub a Chattanooga, in Tennessee.
- Domenica 5 giugno. Bangladesh. Esplosione in un deposito container: oltre 50 morti e oltre 200 persone ustionate.
- Domenica 5 giugno. Regno Unito. Conclusi i festeggiamenti per il giubileo di platino della regina Elisabetta con il mega concerto e la parata conclusiva.
- Domenica 5 giugno. Parigi. Rafael Nadal vince il suo 14esimo Roland Garros.
- Domenica 5 giugno. Roma. All’età di 89 anni muore Costantino Dennerlein, storico allenatore della nazionale italiana di nuoto. Era nato a Portici il 28 dicembre 1932
- Domenica 5 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Missile russo sfiora una centrale nucleare.
- Lunedì 6 giugno. Bellaggio. All’età di 91 anni muore Gianni Clerici, tennista, giornalista e scrittore, uno dei più esperti di tennis al mondo. Era nato a Como il 24 luglio 1930.
- Martedì 7 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Kirill licenzia il metropolita, suo “vice”, Hilarion, che ha criticato la guerra in Ucraina.
- Martedì 7 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Mariupol. Allarme colera.
- Martedì 7 giugno. Milano. Apre il 60esimo Salone Internazionale del Mobile. Chiuderà domenica 12 giugno.
- Martedì 7 giugno. La Ue approva il salario minimo. L’intesa tra Consiglio, Parlamento e Commissione Ue porterà all’introduzione di nuove regole per gli stipendi minimi in tutti i Paesi dell’Unione.
- Mercoledì 8 giugno. Berlino. Un’auto si scaglia sulla folla, nella Breitscheidplatz, provocando un morto e decine di feriti. Nello stesso posto, il 19 dicembre 2016, un tir si scagliava contro le persone che passeggiavano tra i mercatini di Natale.
- Mercoledì 8 giugno. Il Parlamento UE approva con 339 voti il bando alle endotermiche, che decreta la fine dei motori diesel e benzina. Dal 2035 ci saranno in vendita solo auto elettriche, e idrogeno destinato prevalentemente al trasporto "pesante" di navi e aerei.
- Mercoledì 8 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Potrebbero riprendere negoziati tra Russia e Ucraina, lo fa sapere il ministro degli Esteri turco Cavusoglu.
- Mercoledì 8 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Le spedizioni di grano riprenderanno dal porto ucraino di Berdyansk, nel Mar Nero occupato dai russi, dopo il completamento dei lavori per sminarlo.
- Mercoledì 8 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Due ospedali distrutti dai bombardamenti russi a Severodonetsk e Rubizhne, nell'Ucraina orientale, rasi al suolo anche un'azienda farmaceutica e gli edifici circostanti.
- Giovedì 9 giugno. Terremoto nelle Marche e in Abruzzo, scossa di magnitudo 4.1.
- Giovedì 9 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Donbass, condannati a morte dai russi due combattenti britannici e un marocchino.
- Giovedì 9 giugno. USA. Maryland. Sparatoria nell'azienda Columbia Machine a Smithsburg.
- Giovedì 9 giugno. USA. California. Cade un aereo militare, 5 morti. Smentite le voci di materiale nucleare a bordo.
- Giovedì 9 giugno. Appennino modenese. Velivolo scampare con sette persone a bordo.
- Venerdì 10 giugno. USA. Assalto a Capitol Hills. Trump accusato di tentato golpe.
- Venerdì 10 giugno. Quirinale. Il Presidente della Repubblica Mattarella si collega con Samantha Cristoforetti nella stazione spaziale ESA.
- Sabato 11 giugno. Ritrovati i resti del velivolo scomparso due giorni fa, nessun superstite.
- Sabato 11 giugno. Roma. Dopo due anni di silenzio torna la manifestazione per i diritti Lgbt.
- Sabato 11 giugno. Vaticano. Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Kisantu (Repubblica Democratica del Congo), S.E. Mons. Jean-Crispin Kimbeni Ki Kanda, finora Vescovo titolare di Dragonara ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Kinshasa
- Sabato 11 giugno. Vigilia del voto. Palermo. Centosettanta presidenti di seggio e quasi un migliaio di scrutinatori (il 30%) hanno dato forfait, Aperta un’inchiesta.
- Domenica 12 giugno. Italia. Election day per comunali e referendum sulla giustizia.
- Domenica 12 giugno. All’Angelus Papa Francesco si scusa con il popolo del Congo e del sud Sudan per il suo rinvio del viaggio previsto per i primi di luglio, causa problemi di salute.
- Domenica 12 e 19 giugno. Francia. Elezioni legislative per eleggere deputati dell’Assemblea Nazionale.
- Domenica 12 giugno. Milano. All’età di 84 anni muore Piero Sugar, discografico, produttore musicale ed editore (marito di Caterina Caselli). Era nato a Milano il 7 febbraio 1937.
- Domenica 12 giugno. Portogallo. Madeira. 12 - 18 giugno. Mondiali di Nuoto Paralimpico.
- Lunedì 13 giugno. Sudan. oltre 100 morti in violenti scontri nel Darfur,
- Lunedì 13 giugno. Sudan. Una nave affonda, muoiono oltre 16 mila pecore.
- Lunedì 13 giugno. USA. Indiana. Sparatoria in un nightclub: 2 morti e feriti.
- Lunedì 13 giugno. Vaticano. Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Tshumbe (Repubblica Democratica del Congo), presentata da S.E. Mons. Nicolas Djomo Lola. Il Santo Padre ha nominato Vescovo della medesima Diocesi, S.E. Mons. Vincent Tshomba Shamba Kotsho, finora Vescovo titolare di Esco ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Kinshasa.
- Lunedì 13 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Distrutti i ponti di Severodonetsk, evacuazione impossibile.
- Martedì 14 giugno. Tel Aviv. All’età di 85 anni muore lo scrittore israeliano Abraham Yehoshua, era nato a Gerusalemme il 9 dicembre 1036.
- Mercoledì 15 giugno. Città del Vaticano. Il documento del Dicastero per i laici traccia le nuove linee per la preparazione al matrimonio.
- Mercoledì 15 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Telefonata Xi Jinping-Putin, la Cina chiede alla Russia di trovare soluzione per Ucraina.
- Mercoledì 15 giugno, notte. Roma. Incendio a Malagrotta. Rischio diossina.
- Mercoledì 15 giugno. Nigeria. Kano. Ritrovata una delle studentesse rapite nell’agosto del 2014.
- Giovedì 16 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Draghi, Macron e Scholz a Kiev da Zelensky. La visita a Irpin.
- Giovedì 16 giugno. Primo caso in Italia di suicidio assistito. Federico Carboni, un 44enne ex trasportatore di Senigallia tetraplegico da 12 anni.
- Venerdì 17 giugno. Nord Italia. Il Po sempre più asciutto, la peggiore secca da oltre settant’anni.
- Venerdì 17 giugno. Pechino. Inaugurata Fujian, una nuova portaerei, salgono a tre.
- Venerdì 17 giugno. Lampedusa. Sbarcati oltre 600 migranti.
- Venerdì 17 giugno. Sardegna. Milioni di cavallette invadono l’isola.
- Venerdì 17 giugno. All’età di 91 anni muore Jean-Louis Trintignant, era nato a Piolenc (Francia) il 12 novembre 1930.
- Venerdì 17 giugno martedì 21 giugno. Milano Fashion Week Men’s Collection Primavera/Estate 2023 con un calendario ricco di appuntamenti: 25 sfilate, presentazioni e contenuti digitali per un totale di 66 manifestazioni.
- Venerdì 17 giugno. USA. Alabama. Vestavia Hills. Sparatoria all'interno della chiesa episcopale di Santo Stefano. Un morto e feriti.
- Venerdì 17 giugno. Conflitto Russia Ucraina. La Commissione dà il via libera alla candidatura dell’Ucraina e Moldavia nell'Ue, per il momento no alla Georgia. Putin: L'era del mondo dominata dagli Usa è finita per sempre.
- Domenica 19 giugno. Berrettini vince per la seconda volta di seguito il torneo del Queen’s.
- Domenica 19 giugno. Budapest. Mondiali di nuoto. Martinenghi oro nei 100 rana.
- Domenica 19 giugno. Basket. L'Olimpia Milano è campione d'Italia.
- Domenica 19 giugno. Nigeria. Stato di Kaduna Almeno tre persone sono rimaste uccise e una quarantina di persone rapite nell’assalto contro i fedeli della chiesa cattolica di St. Moses, Robuh.
- Lunedì 20 giugno. Colombia. Primo Presidente di sinistra vince le presidenziali: Gustavo Petro e Francia Márquez sarà la prima donna vicepresidente in Colombia.
- Lunedì 20 giugno. Francia. Le elezioni di ieri fanno precipitare il Paese in crisi politica: Macron perde la maggioranza assoluta in Parlamento.
- Lunedì 20 giugno. USA. Washington. Sparatoria durante un festival. Morto un 15enne, feriti, fra cui un agente.
- Martedì 21 giugno. Milano. San Siro. Più di cinquantamila al concerto dei Rolling Stones.
- Martedì 21 giugno. Di Maio si dimette dal Movimento 5stelle e crea un suo Movimento “Insieme per il Futuro”.
- Martedì 21 giugno. USA. Harlem. Ucciso in una sparatoria Darius Lee, 21 anni, star del basket universitario.
- Mercoledì 22 giugno. Al via esami di maturità per oltre mezzo milione di studenti , dopo due anni di pandemia l’esame riprende come prima.
- Mercoledì 22 giugno. Afghanistan. Violento terremoto. Più di 1000 vittime.
- Mercoledì 22 giugno. Roma. Al via il WMOF22, il X Incontro Mondiale delle Famiglie che si concluderà domenica 26 giugno.
- Mercoledì 22 giugno. USA. San Francisco. Un uomo apre il fuoco su un treno pendolari: un morto e un ferito.
- Giovedì 23 giugno. USA. Miami. Un aereo prende fuoco appena atterrato, probabilmente a causa della rottura del carrello: tre feriti.
- Giovedì 23 giugno. USA. La Corte Suprema americana in direzione opposta al Congresso, sulle armi, ha abolito una legge che limitava la facoltà di portarle negli spazi pubblici.
- Giovedì 23 giugno. Roma. Apertura della Domus segreta sotto le Terme di Caracalla.
- Giovedì 23 giugno. Vesuvio. Scoperta la vera data dell’eruzione del 79 dopo Cristo. La vera data è il 24 o 25 ottobre, anziché il 24 e 25 agosto del 79 d.C.
- Giovedì 23 giugno 2022. Incontro virtuale del Brics (acronimo, utilizzato in economia internazionale, che individua cinque paesi: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). L'appello di Russia e Cina. Vladimir Putin e Xi Jinping spingono per il "multilateralismo" e contro "gli errori dell'Occidente".
- Venerdì 24 giugno. NBA. L'italo-americano Paolo Banchero, giocatore proveniente dalla squadra di basket universitario dei Duke Blue Devils, è stato selezionato dagli Orlando Magic come prima scelta al draft Nba a New York.
- Venerdì 24 giugno. Russia. Un aereo cargo precipita. Quattro morti.
- Venerdì 24 giugno. Pompei. Ritrovata dagli archeologi una piccola tartaruga di terra col suo uovo mai deposto sotto il pavimento di una bottega.
- Venerdì 24 giugno. USA. La Corte Suprema abolisce il diritto all’aborto.
- Venerdì 24 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Putin fornirà armi nucleari alla Bielorussia.
- Sabato 25 giugno. Spagna. Melilla. 18 migranti sono morti soffocati nella calca mentre tentavano insieme ad altre migliaia, di entrare in territorio spagnolo dal Marocco. Almeno 176 i migranti rimasti feriti, di cui 13 in modo grave.
- Domenica 26 giugno. Haiti. Port ai Prince. Uccisa suor Luisa Dell’Orto, 65enne, da vent’anni operava con i più poveri.
- Domenica 26 - 28 giugno. Germania. Elmau. 48esimo Vertice G7.
- Domenica 26 giugno. Nigeria. Stato Kaduna. Ucciso in Nigeria da uomini armati a Prison Farm, lungo la Kaduna-Kachia Road Padre Vitus, cappellano della comunità cattolica del Politecnico statale di Kaduna.
- Lunedì 27 giugno. Milano. All’età di 87 anni muore Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica: dall’orfanotrofio a Wall Street. Era nato a Milano il 22 maggio 1935.
- Lunedì 27 giugno. Roma. All’età di 99 anni, avrebbe compiuto i 100 anni il prossimo 3 ottobre, muore lo scrittore, sceneggiatore e traduttore Raffaele La Capria, era nato a Napoli.
- Lunedì 27 giugno. Putin ha accettato di partecipare al summit del G20 in programma in Indonesia a novembre.
- Lunedì 27 giugno. Conflitto Russia Ucraina. Colpito un centro commerciale, più di 20 civili morti, dispersi e feriti. Ritrovati altri 100 cadaveri a Mariupol.
- Lunedì 27 giugno. Italia. Esito ballottaggi: 7 sindaci al centrosinistra, 4 al centrodestra, 2 alle liste civiche.
- Martedì 28 giugno. USA. Texas. San Antonio. Una cinquantina di persone immigrate trovate morte asfissiate su un camion.
- Martedì 28 giugno. Berrettini positivo al Covid-19, salta Wimbledon.
- Martedì 28 giugno. Madrid. Vertice NATO. Il più importante dalla fine della Guerra fredda.
- Mercoledì 29 giugno. Francia. Negata l’estradizione di 10 ex terroristi rossi italiani.
- Mercoledì 29 giugno. Francia. Concluso il maxi processo per gli attentati a Parigi del 2015: il 32enne francese Salah Abdeslan, unico sopravvissuto tra i kamikaze dell’attentato e detenuto da cinque anni in un carcere di massima sicurezza in Francia, condannato a un ergastolo senza possibilità di sconti di pena.
- Mercoledì 29 giugno. Italia. Alla Camera inizia l’esame della proposta di legge sullo Ius Scholae.
- Mercoledì 29 giugno. Ministri dell’ambiente della UE: dal 2035 stop alle auto a benzina e diesel.
- Mercoledì 29 giugno. Madrid. Vertice Nato: sì a ingresso Svezia e Finlandia. Biden: più forze in Est Europa. Russia: atto destabilizzante.
- Giovedì 30 giugno. Conflitto Russia Ucraina. I soldati russi si ritirano dall’Isola dei Serpenti. La prima nave mercantile lascia l’Ucraina con a bordo tonnellate di grano.
- Giovedì 30 giugno. Situazione Covid-19. Dall’inizio della pandemia più di 540.120.770 casi confermati, più di 6.400.000 morti e più di 11.900.000.000 dosi di vaccino somministrate. In Italia in forte aumento di casi, con un tasso di positività al 28,1%.
Un "volontario francese" è stato ucciso nei combattimenti in Ucraina. Due giornalisti della Reuters sono rimasti feriti e il loro autista è stato ucciso.
Dalla rete |
sinforosa castoro
Vai ad all'altro Note di Nota
Eccomi cara sinfo, a leggere il tuo interessantissimo post e con dispiacere noto che anche a Giugno non ci facciamo mancare nulla :-( ahimè , morti , distruzione, violenza , siccità , guerra ..... )
RispondiEliminaCon l'augurio che il mondo si ravveda e migliori anzichè peggiorare .
Grazie come sempre per i tuoi post interessantissimi , un abbraccio augurandoti buon fine settimana.
Rosy
Grazie Rosy, purtroppo l'essere umano sembra sguazzare più volentieri nella violenza e nell'egoismo che nella pace e l'altruismo. Il male più grande da cui derivano tutti gli altri mali è proprio il non saper ascoltare l'altro, il non sapersi mettere nei suoi panni, è la sete di potenza, di vanagloria, di egoismo a scapito della buona armonia, del saper vivere in pace, insieme, rispettando gli altri e l'ambiente che ci circonda. Insomma, siamo noi la causa di quasi tutti i mali e nemmeno ce ne rendiamo conto. Grazie e buona fine settimana.
Eliminasinforosa
AnnaMaria, sei ingiusto nei confronti della Russia. Le truppe russe salvano i russi e le persone di lingua russa in Ucraina e bombardano solo i magazzini con le armi, le fabbriche quando vengono prodotte le armi. Le truppe di Zelenskiy stanno sparando contro ospedali, scuole e case dove vivono le persone.
RispondiEliminaCara Irina, non sono io che "faccio le notizie". Quello che riporto in questa Rubrica mensile è sotto gli occhi di tutti, sotto gli occhi del mondo intero, se uno vuole "vedere", certo.
EliminaCiao e buon luglio.
sinforosa