giovedì 17 novembre 2022

1 Corinzi 13

  Per la Rubrica 1 Corinzi 13

.1 Corinzi 1,13
Si conclude in questo mese la lettura del capitolo 13 della Lettera di Paolo ai Corinzi; un Inno superlativo all'amore

1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, 5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, 6 non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. 7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. 8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. 9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. 10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. 11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. 12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.
13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!


Dalla rete

sinforosa castoro
Vai all'altro Post

13 commenti:

  1. La Carità non è riconoscenza, la carità è dono senza un ritorno ed è gioia immensa. Tutto il resto non serve senza carità. Bellissimo post. Grazie Sinforosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a San Paolo e a te per l'attenzione. Abbraccio a te, Pia.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. ... Che dovremmo sempre ricordare.
      Ciao Franco, buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  3. In Russia, la Bibbia è il libro più importante! La Russia è un paese cristiano. I festival gay sono vietati in Russia. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è proibito in Russia. Solo uomini e donne vivono in Russia. Sappiamo che i bambini dovrebbero avere solo mamma e papà. In Russia nessuno cambia il genere dei bambini.

    E nell'Unione Europea ora preferiscono il satanismo. Questi sono valori morali europei. Perché il Papa tace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calpestare i diritti umani e non rispettare ogni persona non significa "avere valori".
      In questo post san Paolo ci dice a chiare lettere che l'amore deve prevalere su tutto.
      Non mi permetto di giudicare e rispetto il tuo-vostro modo di pensare o di intendere la Parola, ma esigo il medesimo rispetto. Chi sei tu, io, noi per diventare giudici degli altri?
      Ma soprattutto esigo rspetto nei confronti del santo Padre; chi siamo "noi": tu, io, chiunque altro, per dirgli cosa deve dire o fare?
      Quanta presunzione e quanta poca Carità nei pensieti e nelle parole che sovente si pronunciano.
      Ciao.
      sinforosa

      Elimina
    2. Come sempre, faccio fatica a capirti, AnnaMaria! Non mi capisci affatto. Volevo solo sapere come la Chiesa cattolica si rapporta ai "nuovi valori morali europei".

      Elimina
    3. Ti rimando a questo link così hai chiare le parole della chiesa cattolica, se poi hai voglia di leggere tutti i documenti relativi a varie tematiche basta cercare il sito del Vaticano, documenti della chiesa, fra cui tutte le enciclica dei Papi.

      Buona lettura.
      sinforosa

      http://www.educatio.va/content/cec/it/congregazione-per-l-educazione-cattolica/attivita/-maschio-e-femmina-li-creo--per-una-via-di-dialogo-sulla-questio.html

      Elimina
  4. Lingua muta, taglio pensieri, solo pregando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, mi raccomando una preghiera anche per le mie intenzioni. Buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  5. E tu, Sinforosa, possiedi il dono della carità?

    CIAO CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono certo io che posso dirlo, non credi?
      sinforosa

      Elimina
  6. Hai detto bene Filippo e in questo passo san Paolo ci indica le qualità della Carità, dell'Amore: "non si adira", mammamia a volte quanto è difficile non adirarsi!
    Grazie e buona serata.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY