lunedì 30 gennaio 2023

Saper perseverare nelle difficoltà

 La  Perseveranza.

  • ... Nella prova, immancabile nella vita, si ha bisogno della perseveranza.
  • ... Non basta semplicemente una scelta originaria di una condizione di vita, per esempio "il matrimonio", non basta scegliere di sposarsi bisogna avere anche la continuità di questa scelta, di assicurala la continuità di questa scelta e questo vuol dire che si ha bisogno di perseveranza. 
  • Ma la perseveranza non dipende soltanto dalla nostra buona volontà, è una Grazia che ci dà il Signore. 
  • Così come ci accompagna la Grazia del Signore nella scelta originaria fondamentale della nostra vita - se uno si sposa ha la Grazia del matrimonio - si ha bisogno e ci accompagna la Grazia della perseveranza, che significa sì partecipazione personale e responsabile  a gestire e a vivere la condizione che si è scelta, ma significa anche accogliere l'aiuto che il Signore ci offre nel vivere la propria condizione.
  • ... Perché dentro questa scelta, questa continuità a sostenere la scelta, c'è anche "qualcosa" che non si è scelto, può capitare qualcosa che non si è scelto. Per esempio la prova non si è scelta, nessuno di noi va a scegliere la prova, la difficoltà nessuno di noi va a scegliere le condizioni difficili, però se capitano ed entrano "dentro" vanno comprese "all’interno" della scelta originaria che si è fatta. 
  • Perché in ogni scelta fatta bisogna mettere in conto prove e difficoltà, in ogni scelta fatta ci saranno giorni in cui saremo messi alla prova nella fedeltà alla scelta originaria e lì che entra in campo la perseveranza, che è “resistenza nella prova”.
  • Prova/e che si dovrebbero affrontare non con atteggiamenti di vittimismo, protagonismo, lamentele continue, bensì con il "sorriso sul volto", con  pacatezza.
  • Questo lo si può fare se “percepiamo” la Grazia del Signore anche nella resistenza in tutte quelle difficoltà che entrano dentro la nostra scelta. È questo che ci aiuta ad andare avanti e ad affrontare la prova con pacatezza, ed è questo che ci insegnano i Santi…”.
Chiediamo la grazia della perseveranza".
Da un'omelia di don I. Passerini

Per ascoltare integralmente cliccare a questo link 


dalla rete
sinforosa castoro


17 commenti:

  1. Diciamo che si tende a fare delle scelte perché la società lo impone. Molti si sposano ma non sono così consapevoli di questa scelta, poi la perseveranza diventa una dote che manca, perché mancano le motivazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parlando di matrimonio, purtroppo pochi credono nella potenza del sacramento, è per questo e solo per questo che ci si sposa in chiesa, per ricevere la conferma che in quel matrimonio ci sarà sempre presente la Grazia di Dio, sempre che la si accolga. Grazie Caterina.
      sinforosa

      Elimina
  2. Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia determinazione.
    (Louis Pasteur)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bellissimo pensiero e un incoraggiamento a non mollare mai, ma qui più che determinazione, necessaria nel portare avanti le scelte che si fanno e nel perseguirle perché sono "scelte", appunto, si parla di perseveranza, un pochino diversa dalla determinazione, a parer mio, e questa è necessaria nelle "cose" che non si scelgono e che faremmo meno di portare avanti proprio perché non messe in conto.
      La determinazione potrebbe anche scemare col tempo, mentre la perseveranza va avanti, nonostante tutto, non so se sono riuscita a spiegarmi. Grazie Olga. buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  3. Profunda reflexion siempre hay que ser perseverante. Te mando un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Es una hermosa reflexión que hizo mi pastor, pidamos el don de la perseverancia. Gracias y un abrazo para ti.
      sinforosa

      Elimina
  4. È una bellissima preghiera a cui mi associo volentieri. Grazie Filippo.
    sinforosa

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Personalmente so di essere incapace e quindi confido nell'aiuto del Signore. Ciao Gus, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. E' vero cara, quando sento quella spinta che mi fa andare avanti nonostante le mille cadute...e' perseveranza donata da Dio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credo anch’io, con le sole nostre forze non c’è la faremmo mai. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  7. Senza la perseveranza e la determinazione non si arriva da nessuna parte, sicuramente. Però non sempre bastano. In ogni caso un buon consiglio. Un saluto Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arwen e auguro a te, a me a tutti di saper coltivare e accogliere questo importante dono.
      sinforosa

      Elimina
  8. Sei davvero una forza della natura e ti auguro di portare a termine tutto i tuoi progetti programmati . Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY