mercoledì 22 febbraio 2023

Europe for peace

 A un anno meno due giorni dall'inizio della guerra in Ucraina siamo punto e a capo, tranne per tutte le vittime, dirette e indirette, che questo conflitto ha già causato in entrambi i Paesi in questione, che hanno perso, in questa "operazione speciale", la vita, i propri cari, le proprie case, le proprie cose, la propria vita.
A che pro, mi domando? 
Certo sopra tutto, anche prima del diritto a una vita libera da ogni condizionamento o pregiudizio, anche prima del diritto allo stesso vivere, ci devono stare gli interessi egoistici di territori, risorse, potere e potenze, ma tutto questo vale più della vita di migliaia di persone? 
E quale la prospettiva a breve o lungo termine per Quei Paesi e per tutto il mondo? 
Perché nessuno, tranne il Papa e i cosiddetti pacifisti, si prodiga veramente per la Pace anziché per continuare questo assurdo conflitto? 
Perché questo accanimento di parole, minacce, azioni sconsiderate, da parte di tutti gli attori in questione? Perché tutte quelle accuse sull' "etica occidentale"? Perché tutte quelle falsità raccontate? Perché tutte quelle ipocrisie?
Basta, vi prego, la vita è già colma di sofferenze non cercate, perché fare di tutto per procurarsene altre e di irreversibili? Godiamoci appieno le cose belle della vita e smettiamola con la guerra.

Dalla rete

sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Purtroppo sembra che coloro che hanno nelle mani le sorti dei Paesi e del mondo intero non vogliano prenderla in considerazione. È una situazione davvero preoccupante. Ciao Cavaliere, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  2. Me lo chiedo anch'io. C'è una volontà assurda di propendere per la guerra. Intanto la situazione non fa che peggiorare. Purtroppo gli uomini non hanno sempre il controllo di quello che fanno, basta guadare alle due precedenti guerre mondiali. Speriamo bene. Ciao, Sinforosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un anno di sofferenze, atrocità e morti la situazione è ancora più grave e preoccupante, non ci sono parole. Ciao Caterina, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  3. In Ucraina ci sono ricchi giacimenti di terre rare, carbone, minerale di ferro, gas, petrolio, ed ecco spiegato perché si uccidono gli abitanti di quella nazione, si radono al suolo intere città, si cerca di schiavizzare la popolazione. Tutte le altre “motivazioni” sono solo balle.
    Ciao cara Sinforosa, un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storie raccontate per sviare l'attenzione dalla verità. Mah! Ciao Enrico, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  4. Se l'Europa fosse per la pace, i paesi europei non fornirebbero armi all'Ucraina.
    Se l'Europa fosse per la pace, i paesi europei non darebbero soldi per la guerra dal fondo per la pace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Irina, se questa guerra non fosse iniziata non si sarebbe certo reso necessario aiutare un Paese, sovrano, violato e aggredito. Ciao. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  5. Putin fa ampiamente rimpiangere i comunisti.

    RispondiElimina
  6. Sono preoccupato davvero perché la minaccia dell'escalation è reale, ma sembra che tutti abbiano solo da guadagnare e non perdere. C'è bisogno che chi può - e deve - si muova davvero, prima che sia troppo tardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la situazione è davvero preoccupante, a volte ho l'impressione che questa guerra sia solo all'inizio, speriamo in bene. Grazie Franco. Ciao.
      sinforosa

      Elimina
  7. E' già passato un anno, ci sono stati tantissimi morti e tanta distruzione e per che cosa ? In un anno non si è concluso niente di buono, niente che faccia sperare in bene, anzi..
    Non credo che ci sia neanche la volontà di fare pace, altrimenti si sarebbe giunti a qualche fatto concreto. Forse gli interessi economici, dietro a questa guerra, contano più delle persone. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un anno di guerra nessuno ha mai parlato di pace, è sconcertante e allarmante. Ciao Mirtillo, grazie.
      sinforosa

      Elimina
  8. Come dici bene tu, la storia non ci ha insegnato niente e soprattutto vince l'esosità, la prepotenza, l'ipocrisia e l'egoismo. Ciao Valeria, grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Ciao Filippo. Grazie per essere qui.
    sinforosa

    RispondiElimina
  10. Purtroppo cara Sinforosa anche io la penso come Anna Maria. Dopo un'anno di guerra che ha portato solo male a tutti, avrebbero dovuto voler fare pace. Invece non si parla nemmeno lontanamente di una possibile pace. Questo perchè purtroppo gli interessi economici dietro a questa guerra sono ben presenti e valgono per loro più di tutto il resto. E' una vera pena, vedere come anche i vari capi di stato dei paesi europei assumano comportamenti ciechi e sordi a questo riguardo. Un saluto ed un abbarccio. Buon fine settimana in arrivo e migliore fine del mese di febbraio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arwen, purtroppo su tutto prevale l'egoismo, l'orgoglio e gli interessi. Speriamo in bene. Grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  11. La pace vera e propria non ci sarà mai, ma una buona convivenza ci potrà essere solo se si raggiungono accordi soddisfacenti senza che prevalga uno o l'altro...altrimenti saremo sempre punto e a capo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, sarebbe sufficiente, per ora, che le parti riuscissero ad accordarsi e a fare cessare le armi, ma anche questo pare impossibile. Grazie Roberta, buona settimana.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY