Purtroppo ci sono ancora molti Paesi al mondo dove la libertà di pensiero, di azione e opinione non è accettata. Ci sono Paesi dove molti sono ancora discriminati per i più svariati motivi, e l'Italia non è esente da questo aspetto, soprattutto da certi partiti. Ci sono Paesi dove il soggetto è considerato "patrimonio" dello Stato, il quale decide per te persino quanti figli puoi avere. Ci sono Paesi in cui ciò che dà valore alla persona è il dio-denaro; se hai quello non sarai certo discriminato. Tuttavia non dobbiamo sottovalutare le variabili, non poco importanti, di ogni singolo Paese. Un conto è governare 58 milioni di abitanti su un territorio di 302.000 km², come il nostro "bel paese", altro conto è governare un Paese come per esempio la Cina che è grande 9.600.000 km² con una popolazione di quasi 1 miliardo e mezzo di persone, dico la Cina, ma questo vale per ogni Paese. E, invece, sovente, i nostri politici, e di conseguenza giornalisti, fanno paragoni, come se un Paese fosse identico a un altro, quando già per la dimensione e la densità di popolazione li rendono assolutamente dissimili e questo vale anche per i Paesi Europei, per tutti; vogliamo poi mettere in conto la cultura? Quanto sono precisi, organizzati anche a livello burocratico per esempio i tedeschi, gli inglesi e quanto siamo pressapochisti, "casinisti", confusionari noi italiani? Eccetera eccetera. Ciao Filippo e grazie per avermi dato lo spunto per approfondire questo argomento che io trovo interessantissimo. sinforosa
- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST. - OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG *LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questoPOST - LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE. - DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER. POLICY PRIVACY
Ogni riferimento è.. puramente casuale??
RispondiEliminaSono andata per associazioni di "cronaca". Ciao Stefania, buona serata.
Eliminasinforosa
Ci sono anche i tiranni di cartone.
RispondiEliminaTutti i tiranni si assomigliano, ci fai caso?
Eliminasinforosa
Purtroppo ci sono ancora molti Paesi al mondo dove la libertà di pensiero, di azione e opinione non è accettata.
RispondiEliminaCi sono Paesi dove molti sono ancora discriminati per i più svariati motivi, e l'Italia non è esente da questo aspetto, soprattutto da certi partiti.
Ci sono Paesi dove il soggetto è considerato "patrimonio" dello Stato, il quale decide per te persino quanti figli puoi avere.
Ci sono Paesi in cui ciò che dà valore alla persona è il dio-denaro; se hai quello non sarai certo discriminato.
Tuttavia non dobbiamo sottovalutare le variabili, non poco importanti, di ogni singolo Paese.
Un conto è governare 58 milioni di abitanti su un territorio di 302.000 km², come il nostro "bel paese", altro conto è governare un Paese come per esempio la Cina che è grande 9.600.000 km² con una popolazione di quasi 1 miliardo e mezzo di persone, dico la Cina, ma questo vale per ogni Paese.
E, invece, sovente, i nostri politici, e di conseguenza giornalisti, fanno paragoni, come se un Paese fosse identico a un altro, quando già per la dimensione e la densità di popolazione li rendono assolutamente dissimili e questo vale anche per i Paesi Europei, per tutti; vogliamo poi mettere in conto la cultura?
Quanto sono precisi, organizzati anche a livello burocratico per esempio i tedeschi, gli inglesi e quanto siamo pressapochisti, "casinisti", confusionari noi italiani?
Eccetera eccetera.
Ciao Filippo e grazie per avermi dato lo spunto per approfondire questo argomento che io trovo interessantissimo.
sinforosa
forse il mio spirito non è elevato.
RispondiEliminaperò sarei poco simpatico :)
ciao
Ma non credo che tu non abbia uno spirito elevato, non ti ci vedo ad assecondare il tiranno :)
Eliminasinforosa
nel caso potrei assecondarlo prendendolo per i fondelli :)
Eliminalieto giorno
Potresti essere messo a morte, per questo. Meglio non avere a che fare con un tiranno.
Eliminasinforosa
forse si può morire col sorriso sulle labbra :)
Eliminaciao
Come i martiri, ah, ah, ah.
Eliminasinforosa