lunedì 22 gennaio 2024

Perché peccando ho meritato i tuoi castighi

Sul significato della frase dell’Atto di dolore: “… perché peccando ho meritato i tuoi castighi”:

Non so se questa frase sia fuorviante, ma è un’espressione letteraria. Il peccato merita il castigo. Se una persona fa una cosa brutta il giudice lo mette in carcere. Ma è un’espressione troppo dura dell’amore di Dio… A me piace di più dire: ‘Perché peccando ho rattristato il tuo cuore’. Perché il cuore di Dio è anche un cuore umano, Lui si è fatto uomo. E Lui si rattrista quando vede la nostra durezza di cuore, il nostro andare avanti con i nostri egoismi. Ma una cosa bella che mi piace pensare è che Lui ci castiga accarezzandoci. Perché Lui ci mette in difficoltà perché noi riflettiamo sulle cose brutte che abbiamo fatto e cambiamo vita. Lui è il grande perdonatore, non si stanca di perdonare… Sempre…".

Papa Francesco intervistato da Fabio Fazio a "Che tempo che fa". 14 gennaio 2024. Il Link dell'intervista completa.

Dalla rete

sinforosa castoro

20 commenti:

  1. Una interpretazione profonda ed attuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'interpretazione di chi considera Dio per quello che è e che si è mostrato in suo Figlio Gesù e cioè un Padre misericordioso. Grazie Sfinge e buon pomeriggio.
      sinforosa

      Elimina
  2. Risposte
    1. Come potremmo non concordare con la figura di un Papà che è sempre disposto a perdonarci. Grazie Giorgio. Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  3. Boa tarde de segunda-feira. Interpretação perfeita.

    RispondiElimina
  4. Il Dio della religione cristiana è un padre misericordioso, non un castigatore. Penso risieda in massima parte nell' idea di misericordia e perdono il senso dell'esser cristiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente Cristo ha portato una vera rivoluzione, perdonando i suoi aguzzini ci ha mostrato quanto dovremmo perdonare, ci ha mostrato che essere cristiani significa mettere l'amore al di sopra di tutto, di tutti. Grazie Fabio, saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  5. Molte risposte ovvie del Papa pace meglio della guerra, basta armi, tutti possono essere perdonati, tutti possono essere benedetti, il male lo sceglie l'uomo..etc etc..) ma del resto non che ci si potesse aspettare di piú..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è detto, per esempio il "tutti dentro" fino a cinquant'anni fa non era proprio esplicito, anche se il Signore lo aveva dimostrato con e nella sua vita. Ciao Franco, grazie. Saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  6. Il genere umano ha bisogno di una riflessione profonda, visto tutte le brutture nel mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … Ma purtroppo si preferisce rimandare di continuo ogni tipo di riflessione. Grazie Cavaliere, saluti belli.
      sinforosa

      Elimina
  7. Pubblicazione molto buona! Spesso è difficile per me perdonare i miei delinquenti, ma sto imparando a farlo. Questa è una delle lezioni più importanti nella vita di ogni persona. E credo anche che Dio sia misericordioso. Grazie, cara sinforosi, per avermi dato un motivo per ripensarci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Giulia, è una lezione, quella di saper perdonare e amare persino coloro che non ci sono “simpatici”, che dobbiamo cercare di imparare tutti i giorni. Grazie a te per l’attenzione. Saluti belli e buona serata.
      sinforosa

      Elimina
  8. AnnaMaria, è un peccato che i media italiani non scrivano dei crimini del regime di Kiev. Capisco perché lo fanno. Il governo Meloni vieta di dire la verità sugli ucraini. Altrimenti la Meloni non potrà spiegare al popolo italiano perché l’Italia fornisce a Kiev soldi e armi.
    Domenica 21 gennaio i nazisti ucraini hanno bombardato 27 volte un mercato di Donetsk con munizioni a grappolo. Vecchi, donne e bambini venivano al mercato per comprare cibo e venivano uccisi. 28 persone sono state uccise, 30 persone sono rimaste gravemente ferite.
    AnnaMaria, pensi ancora che gli abitanti del Donbass e quelli della Crimea vogliano vivere in Ucraina? I residenti di tutta l’Ucraina odiano Zelenskyj, odiano l’Unione Europea e odiano la NATO.
    L'Italia saprà la verità solo dopo la vittoria della Russia.
    L’Europa si prepara alla guerra con la Russia. Scholz è pronto a dichiarare guerra. La prossima settimana ci saranno esercitazioni della NATO vicino al confine russo. Non è questa una minaccia per la Russia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che brutto parlare di odio e odio a un post dove si parla di amore e perdono.
      Perché non fai una rubrica nel tuo Blog dove parli di queste tematiche? Potrebbe essere un'idea.
      Io non tratto di geopolitica e non mi azzarderei di farne "letture".
      Sono e resto contraria all'odio, alla guerra, alla violenza, da qualunque parte arrivi.
      Ciao Irina, buona giornata.
      sinforosa

      Elimina
  9. È vero,la penso come te
    È un Dio di Amore,non punisce e non maledice
    Il peccato,la cattiveria dell'anima possono solo dare dolore a un Dio che ci ama
    Molto bella la tua riflessione
    Ciao Sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io penso al Padre come il più buono dei papà-mamma e quindi penso davvero che sia dispiaciuto per tutto il male che continuiamo a fare; quando capiremo che il male porta solo Male? Ciao Marinetta, grazie. Buon pomeriggio.
      sinforosa
      p.s. cancello l'altro tuo commento perché è lo stesso, d'accordo? :)

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY