sabato 23 marzo 2024

Di Russia e non solo

Non so voi ma io mi sento priva di parole dinanzi alle notizie che giorno dopo giorno, ora dopo ora ci giungono da molte parti del mondo. Notizie di violenza, minacce, provocazioni, guerra, sofferenza, distruzione, feriti, morti, fame, mancanza di tutto e bambini, donne, anziani, vecchi, uomini e soprattutto giovani uomini che soccombono come mosche.
A parte la voce del Papa, nessuno che parli di pace, nessuno che si impegni davvero per ripristinare un po' di umanità in questo mondo sempre più alla deriva. E mi domando, perché non si riesce a comprendere che non è la violenza la via da percorrere? E mi domando, tutto ciò dove ci condurrà? 
Un pensiero a tutte le vittime innocenti di così tanta violenza.

 
Dalla rete

sinforosa castoro

17 commenti:

  1. Bel post.Mi unisco a tutto il popolo russo!

    RispondiElimina
  2. Forse perché a nessuno (di quelli che possono seriamente fare qualcosa) interessa che vada diversamente, in fondo anche alla gente comune, a parte i primi giorni dove si temeva un'escalation mondiale, interessa relativamente.
    Pochi sono, come te, quelli che hanno tenuto alta l'attenzione in questi due anni, purtroppo gli interessi dei singoli prevalgono su tutto il resto, dove andremo? non so dirlo, si andrà avanti dimenticando quello che sta succedendo cosi come ci siamo dimenticati quello che è accaduto in passato, non scordiamoci che prende sempre più piede l'affermazione "a cosa serve studiare la storia", l'oblio della memoria è catastrofico.
    Grazie Sinforosa, buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Romualdo potrebbe andare avanti in maniera che non cia sia un dopo da ricordare. Un capolinea dove il muoia Sansone con tutti i filistei sembra poter fare capolino. Noi dai nostri blog possiamo proferire squittii di disapprovazione ma chi si deve muovere DOVREBBE MUOVERSI DAVVERO IN MANIERA EFFICACE, PESANTE. Credo fermamente che il Papa sia uno di questi, prima che sia troppo tardi.

      Elimina
    2. @Romualdo, penso che Franco abbia ragione, tutto questo se non si ferma per tempo potrebbe generare in qualcosa di molto più grande e di grave. I popoli dovrebbero unirsi per proporre pace non per alimentare violenze immani. Grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
    3. @Franco, concordo con il tuo auspicio, perché non si fermi a una mera speranza. Grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  3. Il Papa ha parlato di resa e bandiera bianca. Non mi sembra onesto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il detto ci ricorda che "chi ha buon senso… "
      Ciao Gus, grazie e buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  4. Risposte
    1. La violenza contro persone innocenti non si può che condannare, sempre, qualsiasi violenza non è mai da giustificare. Un abbraccio Irina a te e a tutto il tuo popolo ferito.
      sinforosa

      Elimina
  5. Anch'io sono molto disorientata e amareggiata ! Non pensavo più che il mondo si sarebbe ritrovato in questa situazione. Prego per la Pace ma temo la guerra !! Perchè non vedo nessuna volontà di Pace ! Buona domenica delle Palme. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che sconcerta è che si nominano solo le armi da inviare, mai una volta che qualcuno abbia il coraggio di dire STOP, anche se credo che in fondo tutti lo pensino. Buona settimana Mirtillo. Grazie.
      sinforosa

      Elimina
  6. In Internet ho letto queste notizie che ovviamente non posso controllare:
    Spese militari, record storico di 2.240 miliardi di dollari nel 2022
    Con quello che si spende in un giorno per gli armamenti si potrebbe eliminare entro il 2030 la povertà estrema nel mondo, oggi c'è chi sopravvive con meno di dollari 1,25 al giorno.
    Se è tutto vero basta questo per capire perché ci sono le guerre. Se ne fregano dei morti delle devastazioni della disperazione di chi muore di fame. Per chi detiene il potere l'importante è fare soldi.
    Ciao cara Sinforosa, un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È scandaloso, ma non ci scandalizziamo abbastanza, che si sprechino miliardi in oggetti che provocano solamente morte e sofferenza, eppure è così e sarà sempre così, che vergogna.
      Grazie Enrico, buona settimana.
      sinforosa

      Elimina
  7. Quello poi è un altro grave problema che viviamo sempre più frequentemente, c'è una vera urgenza educativa ma anche su questo tema mi domando quanti genitori si pongano il problema. Buona settimana Filippo. Grazie.
    sinforosa

    RispondiElimina
  8. ci si è talmente abituati a vedere il mondo in continua lotta che certe scene raccapriccianti non fanno più notizia. Ti rendi conto? sta succedendo la cosa peggiore di tutte, ovvero voltare lo sguardo altrove e non guardare, come se non ci toccasse più.
    In ogni caso, auguro a te una serena Pasqua. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Katrina, oltre al male sommo che causa la guerra in ogni angolo del mondo c'è anche il male dell'indifferenza che volendo o no si impadronisce dei nostri sguardi e dei nostri pensieri. Scusa se rispondo solo ora, mi ero persa la tua preziosa riflessione. Buona continuazione del tempo pasquale, un abbraccio.
      sinforosa

      Elimina

- GRAZIE PER AVER LETTO QUESTO POST.
- OGNI COMMENTO È UN REGALO E ARRICCHISCE IL BLOG
*LA MODERAZIONE si è resa necessaria dopo questo POST
- LA RESPONSABILITÀ DEL COMMENTO È SEMPRE DELL’ AUTORE.
- DEVI ESSERE CONSAPEVOLE CHE IL TUO USERNAME RESTERÀ INSERITO NELLA PAGINA WEB, SARÀ CLICCABILE E POTRÀ RIMANDARE AL TUO PROFILO DI BLOGGER.
POLICY PRIVACY